• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante

1 e 2 prova albo b giugno 22/o6/2010

Ciao ragazze, mi rivolgo soprattutto a Memole,Anna Freud, e altre veterane esperte
    oggi ho fatto le prime 2 prove dell'esame di stato e volevo sapere se secondo voi andavano bene.
    la prima prova chiedeva una teoria, gli esponenti, gli ambiti applicativi e i metodi di indagine della personalitÓ
    ho accennato di cosa tratta la personalitÓ e del fatto che ha sempre interessato studiosi dalle epoche pi¨ antiche che sono arrivate anche ala stesura delle 4 tipologie (collerico,flemmatico,malinconico e sanguigno) - ma giuro che erano veramente 2 righe!
    poi ho trattato, fecendo io parte dell'indirizzo di sviluppo, di una teoria che a quanto pare sapevo solo io LA TEORIA DI LORENZINI E SASSAROLI. quindi del loro modo di vedere la personalitÓ ecc...negli ambiti ho detto che il primo sviluppo di personalitÓ si forma nell'attaccamento con la diade madre-figlio e che se in questa fase si presentano dei problemi poi il bm ci˛ sarÓ messo in evidenza soprattutto in etÓ scolare (quindi, ambito scolastico). come strumenti test proiettivi (test della figura umana, dell'albero e della famiglia) e poi (ma forse lý ho fatto la cavolata) il test di witkin perchŔ ho pensato che la percezione Ŕ ben collegata al concetto di personalitÓ.

la seconda prova
    capitano le tecniche del colloquio psicologiche nei servizi per l'individuo e la societÓ.
    e lý, ho messo (la faccio breve) che il colloquio pu˛ essere anamnestico, valutativo e psicologico (ho fatto la cavolata?)e poi ho sviluppato lo scritto sul fatto che il primo colloquio avviene spesso telefonicamente; se il paziente chiama di sua spontanea volontÓ o se Ŕ mandato da qualcuno; come creare un clima di empatia, l'importanza del contesto e dell'ambiente; la scelta di intraprendere un percorso terapeutico ecc ecc...
    secondo voi ho sbagliato? sono andata fuori tema?ma soprattutto: ho qualche possibilitÓ di superarlo?
    grazie mille!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: 1 e 2 prova albo b giugno 22/o6/2010

certo...perchŔ no?in bocca al lupo e teinici informata!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagli˛ in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno Ŕ alla ricerca della sua metÓ!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Riferimento: 1 e 2 prova albo b giugno 22/o6/2010

Grazie Memole, confrontandomi con gli altri dell'esame mi dicevano che non sapevano se era giusta la seconda prova...ma a me, come tecniche di conduzione del colloquio, nn veniva in mente nient'altro...
    Ti tengo informata!(e crepi il lupo!)

Privacy Policy