• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: psicologo nei cic

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

psicologo nei cic

salve, vorrei una delucidazione. dal momento che intendo iscrivermi ad un master di psicologia scolastica, è fattibile sucessivamente lavorare presso gli sportelli di ascolto nelle scuole oppure la figura professionale prescelta per lavorare in esse è un terapeuta?

grazie a coloro che mi risponderanno...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: psicologo nei cic

può essere anche un opsicologo, perché sono colloqui di sostegno e non di terapia e spesso un obiettivo di questi sportelli è inviare ai servizi territoriali, tipo il centro adolescenti o il consultorio, quando si segnalano casi più "impegnativi"! Cmq nel consultorio dove ho fatto tirocinio, erano le psicologhe della "sezione" adolescenti ad andare nei cic, quindi gratuite per le scuole. In questo caso erano anche psicoterapeute, però si possono assolutamente fare colloqui di sostegno (voce numero 1 del tariffario). Poi dipende se le scuole si affidano ai consultori o a risorse istituzionali, quindi gratuite, e quindi master o no, "non c'è trippa", oppure se "accettano" e retribuiscono "estranei", in questo caso si può fare anche senza master specifico, purché ovviamente si sappiano impostare colloqui di counseling, orientamento e quant'altro. IL master in alcune scuole è preferito, in altre è indifferente, perché valutano in base alla relazione di fiducia che il professionista sa ispirare, oppure ehm alle relazioni pre-esistenti

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Riferimento: psicologo nei cic

grazie ste, sei stata mooolto chiara!infatti è proprio questo il mio dubbio, le conoscenze pre-esistenti e tutto quello che ci va dietro. però, siccome vorrei aprire partita iva er lavorare da libero professionista avrei bisogno comunque di specializzarmi in qualche area della psicologia che non sia psicoterapia bensì 'solo' psicologica. è una sicurezza in più che mi voglio creare. tu che ne pensi?quale è la tua esperienza in merito?

grazie!

Privacy Policy