• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: domanda di laurea

  1. #1
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    domanda di laurea

    domanda da un milione di euro ... anche chi fa domanda x la sessione di novembre rientra nel bando che uscirà a luglio??? e...x bando si intende quel foglio dove si devono segnare i 90 crediti? perchè quello è gia pubblico sul sito....aiutooooooooo con questa burocrazia non ci capisco nulla!!!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    05-05-2010
    Messaggi
    35

    Riferimento: domanda di laurea

    Allora..vediamo se ho capito la tua domanda. Punto numero 1: la domanda di laurea è una cosa, la compili e segui l'iter indicato, con relative scadenze date dalla segreteria. ( per la sessione di novembre -dicembre non sono indicate le date).
    Punto n 2: la questione dei 90 crediti è per l'iscrizione alla laurea magistrale. Quindi la risposta è: se intendi iscriverti alla laurea in psicologia (magistrale) anno accademico 2010/2011 devi fare la classica preiscrizione on line ( da fine luglio circa) dove indicherai l'intenzione di laurearti entro dicembre 2010, pagare il bollettino che l'anno scorso era 30 euro, e compilare il foglio con gli esami che vuoi mettere nel tuo curriculum ( 90 crediti nei vari settori disciplinari) che ti permetteranno di entrare nella graduatoria di quelli non ancora laureati, e quindi preiscritti con riserva.
    Ora non so come vanno le cose quest'anno quindi occorre leggere bene il bando di ammissione che ancora deve uscire. è probabile che dovrai portare il foglio con gli esami scelti e il bollettino pagato direttamente in segreteria entro la scadenza.
    Ti consiglio di non agitarti ancora e di concentrarti sugli esami. Per 'ste robe c'è ancora tempo.
    se hai domande chiedi pure.
    ciao, e spero di aver risposto a ciò che chiedevi.

  3. #3
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: domanda di laurea

    mi spiego meglio: ho la domanda di laurea da consegnare in segreteria, molto probabilmente mi laureerò nella sessione di novembre-dicembre. siccome dicono che x chi si laurea a luglio puo fare l iscrizione in specialistica con il bando che esce a metà luglio, mi chiedevo se lo stesso bando valesse x chi nella domanda di laurea scrive NOVEMBRE-DICEMBRE...

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    05-05-2010
    Messaggi
    35

    Riferimento: domanda di laurea

    LA risposta è si. Solo che tu farai parte della seconda graduatoria. Entrerai ma con riserva. POi appena ti laurei vai in segreteria studenti entro dicembre e ti iscrivi alla specialistica.

  5. #5
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: domanda di laurea

    ok grazie mille! adesso si deve solo aspettare... ma x l'iscrizione in specialistica occorre scaricare il modulo dei 90 crediti o c'è anche altro?

  6. #6

    Riferimento: domanda di laurea

    Ciao a tutti, ho una domanda anch'io circa la domanda di laurea... Ho sentito dire che , gli anni scorsi, dei 160 posti disponibili per l'iscrizione alla laurea magistrale sono rimasti dei posti vacanti... Vorrei chiedervi se è vero o sono solo dicerie...Nel caso in cui questo sia vero (cioè che ci siano meno candidati rispetto ai posti disponibili) possono essere immatricolati tutti quelli che fanno domanda , anche se non presentano i requisiti necessari entro i termini stabiliti?? Mah...Grazie a tutti!

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    05-05-2010
    Messaggi
    35

    Riferimento: domanda di laurea

    Rispondo a entrambi, spero in maniera chiara.

    per Lela: Quando uscirà il bando, alla fine ci sarà un modulo allegato da compilare con i tuoi dati anagrafici e una griglia dove inserire i tuoi esami ( i magnifici 90 crediti) per entrare a far parte della seconda graduatoria. Devi pagare il bollettino di 30 euro o quelli che saranno, iscriverti on line, e infine portare tutto in segreteria studenti in via s. agostino. Se ricordo bene puoi anche spedire tutto per raccomandata.

    Per Goldenterrier: Come ho detto prima, per chi ha i 90 crediti necessari nei vari settori deve fare la trafila che ho scritto prima. Alla scadenza del bando verranno formate 2 graduatorie. Quella con i già laureati e che quindi potranno iscriversi subito alla specialistica e una seconda graduatoria con gli studenti che al momento dell'iscrizione on line e pagamento del bollettino hanno indicato l'intenzione di laurearsi entro dicembre. Qualora i posti per i laureati non fossero occupati quelli con riserva possono iscriversi a dicembre.
    Detto questo, l'anno scorso è successo che hanno riaperto il bando a febbraio-marzo per quelli che avevano partecipato al bando, avevano i requisiti e si erano laureati a gennaio-febbraio. Questo perchè lo scorso anno c'erano ancora dei posti disponibili. Quindi la risposta è: i posti vacanti ci sono, almeno fermo restando allo scorso anno ( non sono dicerie, anche due anni fa era lo stesso) però non si possono immatricolare tutti, soprattutto se non hai i requisiti richiesti dal bando. Diciamo che se sei laureato a settembre hai quasi la certezza d'entrare al primo colpo a ottobre. Se ti laurei a dicembre hai ottime possibilità di entrare. Se non ti laurei entro dicembre il tutto si complica, ma puoi sempre avere la botta di culo che riaprano il bando e che tu non debba aspettare un anno guardando le stelle.
    Spero di essere stata chiara. Se hai altre domande sono qui.

Privacy Policy