• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Discussione: Rottweiler

Rottweiler

In questo momento vorrei prendere un rottweiler; sono così cattivi come dicono?

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

Riferimento: Rottweiler

io non credo prorpio che siano "cattivi" a me sembrano bellissimi e dolcissimi, questo lo penso anche se non ne ho mai avuti, però da piccola avevo un boxer che era un tesoro con i bambini.

i molossoidi sono cani eccezionali

L'avatar di Duccio

Rottweiler - Wikipedia trovi le notizie che riguardano questa razza..
    Io amo moltissimo i cani... del tipo che quando avevo 12...13... 14.. ma anche fino a 16..17.. se ne vedevo uno per strada non potevo non fermarmi a fargli due complimenti.. Poi mi sono un attimo calmato... Sara' che non ne ho mai avuto uno ed e' una cosa che mi sarebbe molto piaciuta quella di avere un cane... Confesso che ci sono alcune razze che mi spaventano un po'... ma piu' per aver sentito dire spesso cose spiacevoli in giro... quindi e' un pregiudizio di sicuro... Il pitbull, il rotweiler... Insomma sicuramente sono cani che hanno un'indole e temperamento piu' "aggressiva" di altri cani... Insomma le razze canine sono alla fine diverse per carattere e per una serie di variabili... E' pur vero che conta come lo addestri ed educhi... I molossi comunque essendo cani molto muscolari, forti fisicamente.. hanno bisogno di un addestramento piu' specifico ... non e' certo come prendere uno yorkshire.. che in ogni caso dove lo metti sta....
    Nessun cane e' cattivo e pericoloso a priori.... pero' e' pur vero che ci sono cani con un carattere piu' tranquillo e docile.. altri tendenzialmente piu' irruenti e aggressivi...
    Il pitbull (il cui nome pitt vuol dire fossa.. arena) e' un cane ad esempio fatto nascere come un incrocio che potesse essere adatto a fare i combattimenti... quindi forte e aggressivo in modo particolare...
    In ogni caso e' sicuramente come lo educa e lo tiene l'uomo che e' la variabile maggiormente determinante..

Johnny
    Ospite non registrato

non me ne intendo di cani, però non credo sia corretto dire che esistono cani pù o meno cattivi, perché i cani agiscono sotto l'impulso dell'istinto.
    Uno dei cani più "aggressivi"e agitati, da quel che ne so, è il chiuahua, però è talmente piccolo che se ti azzanna ti fa il solletico.
    Il rotweiler potrebbe assere anche uno dei cani più docili del mondo, ma se si inka**a e ti prende una mano non credo che ne esca intera.

Ad esempio se un bambino dell'altezza del cane va davanti al cane e lo guarda in faccia, per il cane questo è un comportamento di attacco e qunidi si difende. E' cattivo? no, perché si è difeso da un comportamento che per lui era minaccioso.
    Ultima modifica di Johnny : 19-06-2010 alle ore 17.16.16

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Direi che non posso che essere d'accordo con quanto ti hanno detto.
    Non esiste cane "cattivo" ma solo (diciamo cosi) un padrone "cattivo".
    Anche un Rottweiler può essere un dolcissimo compagno di vita.
    Un esempio è stato Gauss, il cane del mio vicino, un Rottweiler appunto.
    Credo, in tutta la mia vita, di aver conosciuto pochissimi cani come lui. Forse solo due. E lui è il secondo. La sua dolcezza la vedevi subito, dagli occhi. Non abbaiava quasi mai.
    Aspettava che i bimbi uscissero dalla scuola vicina per prendersi la sua dose di coccole.
    Si metteva appiccicato alla staccionata e iniziava a fissare la strada con sguardo adorante. Sguardo che raggiungeva il culmine dell'espressività quando vedeva uscire i primi bambini. E loro correvano da lui, perchè lo sapevano che era li ad aspettarli. Era un vociare festante, una beatitudine fatta cane che con la lingua fuori e sette spanne sopra il terreno, si faceva grattare sopra la testa, le orecchie, sotto il mento, sulla schiena...Mia nipote mi pregava ogni giorno: "A-aniamo a trovare ilGasss" quando sapeva appena parlare. Lui come la vedeva arrivare si posizionava. E stava fermo, fermissimo per non spaventarla. Lei le metteva le manine sulla testa ed era impressionante vedere la dolcezza di quel molosso mentre le permetteva di toccarlo.
    Quando è morto per una torsione intestinale (questi cani ne vanno soggetti) ha pianto non dico tutto il paese ma quasi.
    Ma, e va sottolineato, aveva dei padroni che lo adoravano, lo educavano e lo accudivano.
    E che ancora prima di lui e ancora dopo di lui non hanno mai smesso di avere cani, di tutte le razze e taglie.
    Tutti accuditi con amore.
    Ultima modifica di Alessia Va : 19-06-2010 alle ore 17.23.55
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da ||Bullo|| Visualizza messaggio
    In questo momento vorrei prendere un rottweiler; sono così cattivi come dicono?
    mi aggiungo anch'io al seguito x confermare ciò che ti hanno detto i cari opsiani ...
    sì, il carattere di un cane dipende soprattutto dall'educazione, dalle condizioni di vita 'sociale' ...
    io ho avuto 3 pastori tedeschi p.es.... e pure questa razza può talvolta essere considerata 'aggressiva'...ma non ho mai avuto problemi;erano dolcissime e poi, a mio avviso, se vivono anche a contatto con 'l'uomo
    non legati ad una catena, x intenderci, se li fai socializzare, doni loro affetto, come diceva Alessia... possono solamente dimostrare altrettanto affetto.
    poi c'è da dire che anche i cani dal comportamento aggressivo possono sempre essere rieducati...
    io ora ho una cagnolona di 4mesi..era randagia...ha un temperamento un pò scontroso delle volte...forse anche x la sofferenza di abbandono subita da cucciola...ma da quando ha iniziato le lezioni di addestramento (con metodo 'dolce' ) è più tranquilla

se mi permettete lancio un appello:
    ci sono molti cani che aspettano un gesto d'amore nei canili...non dimentichiamoli...prima di incentivare il mercato degli allevamenti (le cani femmine negli allevamenti sono molto stressate x le numerose gravidanze che devono affrontare..al fine di ingrassare spesso gli allevatori...)
    Ultima modifica di Haidy2009 : 19-06-2010 alle ore 17.49.30
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio

se mi permettete lancio un appello:
    ci sono molti cani che aspettano un gesto d'amore nei canili...non dimentichiamoli...prima di incentivare il mercato degli allevamenti (le cani femmine negli allevamenti sono molto stressate x le numerose gravidanze che devono affrontare..al fine di ingrassare spesso gli allevatori...)

hai ragione, sottoscrivo il tuo appello

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Io ho sempre amato i cani fin da piccola, tanto che fino a due anni fà, ne avevo ben 3..
    Condivido ciò che è stato detto, ovvio ci sono razze canine Più "predisposte" ad un comportamento aggressivo, ma come già detto il comportamento del cane, l'aggressività o meno, è dettata, per la maggior parte, dal contesto in cui l'animale vive..
    Insomma se mettiamo un cane alla catena, senza possibilità di muoversi, se lo maltrattiamo,se viene fatto vivere in una gabbia 4x4.. allora sì, "è logico" che il cane sia aggressivo; quindi stà all'uomo, al "padrone" ..
    secondome, molto spesso è più cattivo, l'uomo il proprio "padrone" che l'animale..
    dal momento che molto spesso viene "visto" come una sorta di peluche, di giocattolo, per farle 2 carezze,quando se ne ha voglia.. e poi magari..
    più che mai nel periodo estivo, quando diventa un "impiccio" vengono abbandonati..
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

Io non sono amante degli animali; ma tutte le persone che conosco fin ora, mi hanno rotto le scatole; diciamo che l'unica compagnia che gradirei ora è quella di un cane.

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Io non sono amante degli animali; ma tutte le persone che conosco fin ora, mi hanno rotto le scatole; diciamo che l'unica compagnia che gradirei ora è quella di un cane.
    ...considera che un cane richiede attenzione, sacrificio, responsabilità,pazienza...quindi non lo si può 'mandare a quel paese' come a volte si fa con chi 'rompe le scatole' ...della serie: "mi ha rotto..chiudo!"
    il cane..ancora più di un gatto...è completamente dipendente dall'uomo...
    quindi se decidi di prendertelo per compagnia, sappi che richiede la tua presenza fedele e costante nel tempo!
    Buona fortuna!
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Condivido il pensiero di Haidy..
    visto che tu stesso, dici di non essere "amante" degli animali..
    allora la questione secondo me si "complica" un pò..
    perchè comunque un cane ha delle esigenze, che ovviamente non si limitano al cibo, e ad un "tetto".. Spesso, specie alcune razze, richiedono, molte attenzioni, pazienza, e alcune volte anche "rinunce"...
    tutto l'amore che ho.. "

Rinunce tipo?
    Ultima modifica di ||Bullo|| : 19-06-2010 alle ore 23.45.54

Rinunce, tipo?
    Rinunce, nel senso,che capita purtroppo, che anche gli animali stiano male, e quindi necessitino di cure, possono aver bisogno di assistenza.. non solo del medico veterinario,a me è capitato con il mio cane, che in passato ha avuto una paresi, causata da botulino, e quindi ha avuto bisogno non solo di cure mediche.. ma anche di assistenza "a domicilio" perchè non riusciva a camminare, ad essere autonomo, ecc.. quindi in quel caso, devi essere pronto ad esempio a rinunciare al tuo tempo libero, e non.. ad accudirlo.
    Ultima modifica di Alejandrina : 20-06-2010 alle ore 00.59.40
    tutto l'amore che ho.. "

Rinunciare al tempo libero non c'è problema...

Rinunciare al tempo libero non c'è problema...
    Si ma non è una questione solo di "tempo", ma di dedicarsi a lui..
    perchè anche se non è un essere umano, ha comunque bisogno di attenzioni.
    tutto l'amore che ho.. "

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy