• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Tirocinio ambito sociale

buonasera a tutti!
    c'è qualcuno che può consigliarmi una struttura (o un professore in dipartimento) veramente buona dove svolgere il tirocinio, preferibilmente in ambito sociale?
    ringrazio tutti in anticipo

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Riferimento: Tirocinio ambito sociale

Beh, la domanda è ambigua!!!
    L'area sociale comprende gli aspetti della psicologia del lavoro che, appunto, di psicologia sociale; tu quale preferisci? Sei interessata ad un'azienda o agenzia del lavoro oppure ad una cooperativa di recupero o simili?!??!
    Per la mia esperienza, le agenzie del lavoro fanno svolgere prevalentemente attività segretariali; si può imparare, ma sempre meglio non farsi grosse aspettative...
    In area prettamente sociale conosco pochissimo, non saprei darti indicazioni attendibili...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Ciao Marchitiello,
    sono interessata alla psicologia del lavoro...azienda, consulenza ecc . ecc.
    tu hai già svolto il tirocinio?
    grazie mille

Beh, sì... io ho fatto un semestre in una scuola di psicoterapia, era sempre stato il mio pallino fare un'area clinica. L'altro l'ho fatto in OS, Organizzazioni Speciali; più azienda di quella!!!
    Mi sono trovato davvero molto bene, anche se come sempre c'erano dei tempi morti, ma questo è inevitabile; davvero formativo e inerente al nostro campo, nonostante l'area ufficialmente risulti di Generale...
    In alternativa, ci sarebbero solo le agenzie di consulenza, tipo Metis o Praxi, ma i resoconti che le riguardano sono molto contrastanti...alcuni ci si sono trovati benissimo altri malissimo. Non saprei davvero cosa poterti consigliare in modo obiettivo; tutto dipende dalle tue esigenze, dal tempo che hai a disposizione per il tirocinio e da quello che ti piacerebbe fare!!!
    Unico punto certo, a Firenze non ci sono altre alternative in quest'area!!!!
    In bocca al lupo!!! :approvved:

Grazie mille Marchitiello!
    hai proprio ragione, in quest'ambito a Firenze c'è davvero poca scelta
    immagino che tu a questo punto sia impegnato con l'esame di stato... allora in bocca al lupo anche a te!!!, e ancora grazie!

Citazione Originalmente inviato da La Zia Marta Visualizza messaggio
    Grazie mille Marchitiello!
    hai proprio ragione, in quest'ambito a Firenze c'è davvero poca scelta
    immagino che tu a questo punto sia impegnato con l'esame di stato... allora in bocca al lupo anche a te!!!, e ancora grazie!
    Purtroppo sì, è così...diverse aziende due anni fa (quando lo Smorti chiese di revisionare l'elenco delle sedi convenzionate) hanno rinunciato al rinnovo per mancanza di requisiti, prevalentemente perché non avevano più uno psicologo dipendente che potesse far da tutor al tirocinante. E, ovviamente, chi ne ha fatto le maggiori spese è stata proprio l'area sociale, mentre Sviluppo e Clinica (che si fondano alla fine su scuole e scuole di psicoterapia) se la sono passata liscia... Prova nelle sedi che sono in elenco, ma valuta con le pinze le agenzie di consulenza, non tutti le hanno apprezzate...
    Grazie mille dell'in bocca al lupo, in questo periodo ne ho davvero bisogno...
    E, a questo punto, in bocca al lupo anche per la tua ricerca!!!!

Privacy Policy