• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: sogno orribile

sogno orribile

ciao a tutti, sono nuovo in questo forum mi chiamo luca ho 19 anni e vengo dalla provincia di roma...non posso che chiedere il parere vostro visto che siete esperti a riguardo,c'Ŕ un sogno che mi tormenta un giorno si e l'altro pure;
    ...ho perso mia madre un anno esatto fa per cancro, inutile dirvi il dolore che avrebbe mi ha affranto,penso avrebbe affranto chiunque, ma da diversi mesi almeno 4-5 volte la settimana sogno mia madre che magicamente Ŕ viva x la gioia/stupore mio, che x˛ poi rimuore... (es. stanotte ho sognato che lei in realtÓ ancora non era morta, ma che sarebbe morta dopo qualche mese xk la malattia ancora avrebbe dovuto fare il suo corso, quindi immaginate un po, poter riuscire a parlare di nuovo con la propria mamma, e che x˛ ti viene a mancare x ancora un altra volta), ogni volta che faccio questo sogno (quasi sempre ormai) mi sveglio con tristezza e malumore, e nel sogno le sensazioni sembrano praticamente reali, infatti sento le lacrime che mi scendono, quando so che dovrÓ "ri-muorire"....
    la risposta penso sia scontata, ma se sapete darmi qualche dettaglio in piu, o meglio qualche consiglio mi fareste un gran piacere,
    grazie a tutti

LUCA

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogno orribile

Citazione Originalmente inviato da ziocanfy Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sono nuovo in questo forum mi chiamo luca ho 19 anni e vengo dalla provincia di roma...non posso che chiedere il parere vostro visto che siete esperti a riguardo,c'Ŕ un sogno che mi tormenta un giorno si e l'altro pure;
    ...ho perso mia madre un anno esatto fa per cancro, inutile dirvi il dolore che avrebbe mi ha affranto,penso avrebbe affranto chiunque, ma da diversi mesi almeno 4-5 volte la settimana sogno mia madre che magicamente Ŕ viva x la gioia/stupore mio, che x˛ poi rimuore... (es. stanotte ho sognato che lei in realtÓ ancora non era morta, ma che sarebbe morta dopo qualche mese xk la malattia ancora avrebbe dovuto fare il suo corso, quindi immaginate un po, poter riuscire a parlare di nuovo con la propria mamma, e che x˛ ti viene a mancare x ancora un altra volta), ogni volta che faccio questo sogno (quasi sempre ormai) mi sveglio con tristezza e malumore, e nel sogno le sensazioni sembrano praticamente reali, infatti sento le lacrime che mi scendono, quando so che dovrÓ "ri-muorire"....
    la risposta penso sia scontata, ma se sapete darmi qualche dettaglio in piu, o meglio qualche consiglio mi fareste un gran piacere,
    grazie a tutti

LUCA
    Ciao, Luca, il tuo sogno ricorrente Ŕ come una specie di teatro in cui rivivi la situazione dolorosa della perdita di tua madre che, probabilmente, non hai avuto modo e tempo, di gestire (rielaborare) in maniera sufficiente nella realtÓ.
    Da una parte ti rappresenta tua madre ancora via, rispondendo ad un desiderio profondo di annullare la perdita. Dall'altra, ti consente, anche se solo nella costruzione onirica, di "prepararti" alla "ri-morte" di tua mamma, attraverso un percorso rituale che si ripete nel tempo.
    Da un punto di vista strettamente simbolico non credo ci sia altro da aggiungere.
    E' possibile che, con il tempo, il tuo sogno evolva e le emozioni di angoscia legate alla "ri-perdita" onirica lascino il posto ad una serena accettazione del distacco.
    Se ci˛ non dovesse avvenire e la tua angoscia perdurasse nel tempo, io ti suggerirei (oltre che di parlarne con persone di tua fiducia) di non scartare l'ipotesi di un consulto con qualche professionista psicologo, per essere aiutato nella rielaborazione della perdita.
    Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy