• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Assiduo L'avatar di qualcosadiblu

operatori psicoprofilassi al parto

Sto cercando un buon ente o associazione che organizzi un corso per operatori di psicoprofilassi al parto.
    Ne conoscete qualcuno?

Grazie

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Neofita L'avatar di desassossego

Riferimento: operatori psicoprofilassi al parto

istituo cifric

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da desassossego Visualizza messaggio
    istituo cifric
    Ciao,
    non sono riuscita a trovare informazioni sull'istituto cifric...
    mi puoi dare qualche riferimento, se hanno un sito web...
    grazie!

Partecipante Leggendario

MASTER PER OPERATORI DEL PARTO
    Patrocinato dal Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma

Sede del corso: Roma

Per la prima volta la S.I.A.B. rende disponibile il proprio patrimonio di tecniche corporee per un corso sul parto.

Il corso si propone di formare operatori altamente specializzati nella conduzione di gruppi di preparazione al parto e di sostegno al puerperio che si basino sulle conoscenze e sulle tecniche dell'Analisi Bioenergetica e sulle recenti scoperte della Infant-Research. I contenuti teorico-operativi, insieme ad un attento lavoro su di sé di tipo esperienziale, renderanno i partecipanti al corso capaci di seguire e sostenere in modo puntuale ed accorto i papà e le mamme in attesa. La nuova figura dell'operatore specializzato in assistenza alla nascita risulterà particolarmente significativa in un intento di prevenzione primaria e sviluppo della salute psicofisica sin dai primi momenti di una vita.

Il corso si svolgerà in 6 weekend tematici, per un totale di 72 ore di lezione (12 ore a week-end) come segue:

1° weekend - La coppia e il feto.

2° weekend - La funzione genitoriale.

3° weekend - Emozioni e gruppo.

4° weekend - Il parto.

5° weekend - La relazione.

6° weekend - Il dopo-parto.

Si rivolge ai counsellor che intendono specializzarsi come operatori del parto, a chi ha terminato o è in corso di formazione in Analisi Bioenergetica, ai terapeuti di altra formazione, agli psicologi, ai medici, alle ostetriche, agli assistenti sanitari o comunque agli operatori del settore.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI
    Ogni incontro prevede una parte teorica ed esperienziale su lavori corporei specifici per la preparazione al parto, la visione di materiale video, il confronto con esperienze emotive e temi teorici relativi al periodo pre-peri e postnatale.

I temi affrontati saranno:
    - L'Analisi Bioenergetica applicata alla gravidanza e al
    parto.
    - Da individuo a coppia: le differenze sessuali, lo sviluppo dell'erotismo, la sessualità e l'amore.
    - Il concetto di contatto bioenergetico e di pulsazione. - Il sistema bioenergetico madre-bambino nei nove mesi: dall'"annidamento" al radicamento.
    - Lo sviluppo dei sensi dell'embrione: ricerche ed esperienza.
    - Il lavoro con i gruppi a finalità specifica: il gruppo di preparazione al parto e alla genitorialità.
    - Le emozioni della gravidanza: come affrontarle in gruppo e in coppia.
    - La sessualità nel pancione: la fiducia, l'esclusione, l'abbandono all'altro, l'incontro.
    - Il suono come comunicazione, relazione, radicamento.
    - La coppia in gravidanza: la madre e il padre interiori.
    - Da coppia a coppia genitoriale.
    - Il massaggio neonatale di Eva Reich come strumento di contatto, incontro e circolarità nella coppia e nella triade.
    - La dinamica del parto dal punto di vista fisiologico.
    - Il sistema bioenergetico madre-bambino durante il parto. Le paure e le emozioni legate al parto. Il significato del dolore.
    - L'arte dell'abbandono. L'esperienza del nascere e la figura del padre nel parto.
    - La separazione dalla propria madre e dal bambino.
    - Il bonding ovvero la relazione genitori-bambini.
    - Lo sviluppo del legame di attaccamento.
    - Allattamento: spiegazione e vissuto genitoriale.
    - Lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita.
    - Attaccamento, separazione ed autoregolazione.
    - Come gestire il post parto ed i gruppi post partum.
    - Elementi di Pronto Soccorso Emozionale.

SEDE DEL CORSO
    S.I.A.B. Via Magna Grecia 128 - 00183 Roma

COSTI
    Il costo complessivo è di € 1.200 (IVA compresa) da pagarsi in 6 rate più un costo di iscrizione di € 100 (IVA compresa). L'ammissione al corso è subordinato ad un colloquio gratuito di selezione.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione

SIAB - Società Italiana di Analisi Bioenergetica - Corsi di Formazione

Neofita L'avatar di desassossego

C.I.F.RI.C. Home

PSICOPROFILASSI AL PARTO E ALLA NASCITA
    DESTINATARI
    Il Corso di Formazione in Psico-Profilassi al Parto e alla Nascita è rivolto a laureati e laureandi in Psicologia, Ostetricia, Medicina e Chirurgia, a specializzati e specializzandi in Anestesia, Ostericia e Ginecologia, ed altri laureati professionali in possesso di diploma universitario o titolo equipollente - DM 27.07.2000 (la cui domanda di frequenza sarà oggetto di valutazione).

OBIETTIVI
    Il Corso ha lo scopo di formare alla pratica della Psicoprofilassi al Parto e alla Nascita tutte quelle figure professionali che intendono acquisire:

* Conoscenze relative ai meccanismi neurofisiologici, psicologici e comportamentali mobilitati dall'evento gravidanza e dal parto
    * Competenze necessarie per la gestione e la preparazione delle donne gravide al parto
    * Abilità e tecniche necessarie per trasmettere e facilitare una maggiore consapevolezza essenziale per la gestione di ansia, dolore e paure associate all'evento nascita

METODOLOGIA
    Il corso prevede incontri articolati in:

* Lezioni teoriche informative, durante le quali saranno affrontati gli argomenti relativi al programma del Corso
    * Lezioni pratico-applicative (role playing, applicazioni pratiche) finalizzate all'apprendimento pratico della metodologia R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio) osservazione partecipante agli incontri di Preparazione al Parto e alla Nascita, svolto presso le strutture ospedaliere con le quali il C.I.F.RI.C. ha rapporto di collaborazione, durante le quali il discente avrà la possibilità di osservare e mettere in pratica direttamente, con la supervisione del Tutor, la metodologia della Psicoprofilassi e gli esercizi R.A.T. appresi durante le lezioni teorico pratiche, direttamente con le donne in gravidanza
    * Tirocinio presso le strutture coinvolte (da definire). L'attività di tiricionio consiste nello svolgimento di un Corso di Preparazione al Parto completo (8 incontri) diretto interamente dai discenti (senza Tutor)

PROGRAMMA

* Psicoprofilassi al parto con metodologia R.A.T.
    * Basi neurofisiologiche e obiettivi della PPO - Elementi di neurofisiologia del dolore
    * Aspetti fisiologici della gravidanza - Neurofisiologia del travaglio e del parto
    * Psicologia della partoriente
    * Relazione di coppia in gravidanza
    * Psicologia del sistema relazionale prenatale e genitoriale e attachment
    * Preparazione psicofisica e organizzativa del travaglio e dell'espulsione
    * La fase Dell'Allattamento
    * Training del Care-Giver
    * Organizzazione e presentazione di un corso di preparazione al parto
    * Finalità e modalità di svolgimento degli esercizi di rilasamento R.A.T.

ATTESTATI, CREDITI FORMATIVI E RICONOSCIMENTI
    Al termine è previsto un esame finale mediante questionario e discussione individuale del tirocinio svolto al quale potranno accedere le persone che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione. Sarà rilasciato l'attestato di:

"ESPERTO IN PSICOPROFILASSI AL PARTO E ALLA NASCITA"

Sarà richiesto il riconoscimento alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute per psicologi e ostetriche, per l'anno 2009.

DURATA
    È possibile scegliere di frequentare il Corso in base alla seguente articolazione:

2 sessioni di 16 ore che si terranno nelle giornate del venerdì e del sabato , orario 10.30-19.00 e
    2 incontri di Preparazione al Parto, con Tutor, rivolto alla partorienti che afferiscono presso le strutture coinvolte da definire con il Tutor.

Date Della Prossima Attivazione
    18-19 Giugno 2010
    02-03 Luglio 2010

SEDE CORSI
    NAPOLI – C.I.F.RI.C. - Via Mergellina, 44

ISCRIZIONE ED AMMISSIONE
    Possono essere ammessi solo coloro che hanno i requisiti specificati nella sezione "DESTINATARI".
    La domanda di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire (via e-mail/posta/fax), alla Segreteria amministrativa:
    e-mail: info@cifric.it
    80122 Napoli - Via Mergellina, 44
    Tel 081 66.76.76
    Fax 081 21.40.475
    MSN: cifric@hotmail.it

CRITERI DI AMMISSIONE
    l Corsi sono attivabili appena raggiunto il numero di 10 partecipanti ed è ristretto ad un massimo 20.
    Successivamente all'iscrizione si svolgerà la selezione dei curriculum presentati. l Corsi sono a numero chiuso, raggiunto il quale non sarà più possibile accettare ulteriori domande di iscrizione.

COSTI
    Il costo del Corso è di 550 € (+IVA) ed è ripartito in 2 rate da versare, secondo quanto segue:
    1a rata di € 275+20%iva (€ 330) come quota di iscrizione, la 2a rata di € 275+20%iva (€ 330) entro il 2° incontro.
    Scegliendo di versare l'intera quota in un'unica soluzione l'importo è di € 480+IVA 20%( € 576 ).

La 1a rata può essere versata, in contanti o con assegno bancario, direttamente presso la sede del C.I.F.RI.C., entro i termini utili per l'iscrizione oppure mediante Bonifico Bancario a favore del c/c n°17084 della B.N.L. intestato a C.I.F.RI.C., IBAN IT25B0100503406000000017084 (causale: 1a rata I Modulo - PPPN "COGNOME+NOME").

Citazione Originalmente inviato da David Visualizza messaggio
    MASTER PER OPERATORI DEL PARTO
    Patrocinato dal Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma

Sede del corso: Roma
    Via Magna Grecia 128 - 00183 Roma

COSTI
    Il costo complessivo è di € 1.200 (IVA compresa) da pagarsi in 6 rate più un costo di iscrizione di € 100 (IVA compresa). L'ammissione al corso è subordinato ad un colloquio gratuito di selezione.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione

SIAB - Società Italiana di Analisi Bioenergetica - Corsi di Formazione

Mi sembra un buon corso, qualcuno ne è testimone?

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Partecipante Leggendario

Citazione Originalmente inviato da qualcosadiblu Visualizza messaggio
    Mi sembra un buon corso, qualcuno ne è testimone?
    Io sono testimone della qualità della formazione della SIAB e della professionalità e umanità dei docenti.

Se ti interessa l'approccio bioenergetico non esitare a chiedere un colloquio informativo e conoscitivo!

Buona scelta!

beh, ecco, grazie della tua testimonianza.
    Io sono fondamentalmente di approccio psicodinamico che ora definirei ibrido, perchè i miei interessi terapeutici sono molto "dinamici" appunto, e dovendo fare un investimento vorrei farlo seriamente e in garanzia...
    quindi, grazie.

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Postatore Compulsivo L'avatar di ianaiana

Ciao a tutti,

anche io sono interessata a fare questo master ma mi chiedevo se è accreditato. Ho letto che la SIAB lo è ma qualcuno mi spiegava che per aver un certo valore deve esserlo anche il master.

Sapete darmi informazioni in merito? Io ho cercato sul sito ma questa informazione non l'ho trovata.
    Grazie!
    "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB

"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR

"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA

Matricola

Citazione Originalmente inviato da ianaiana Visualizza messaggio
    ciao a tutti,

anche io sono interessata a fare questo master ma mi chiedevo se è accreditato. Ho letto che la siab lo è ma qualcuno mi spiegava che per aver un certo valore deve esserlo anche il master.

Sapete darmi informazioni in merito? Io ho cercato sul sito ma questa informazione non l'ho trovata.
    Grazie!
    qualcuno ha scoperto qualcosa?
    Sono molto interessata ad intraprendere un corso di psicoprofilassi ostetrica ma tra quello dell'università di padova, quello della siab e quello dell cifric nn so quale scegliere...qualcuno può aiutarmi?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

è comunque un master privato, quindi le diciture "accreditato-riconosciuto-autorizzato-consacrato" e amenità varie, non avrebbero comunque nessun valore legale di nessun tipo così come il doplomino rilasciato, che lo chiamino attestato, certificato, diploma di frequenza, di competenza, di idoneità e di quant'altro, non avrebbe nessun valore di nessun tipo per nessuna cosa. La Siab è una scuola di specializzazione in psicoterapia quindi può rilasciare il titolo di psicoterapeuta, e quello è l'unico titolo che ha un riconoscimento legale, ma questo non implica nulla per i master, che fanno parte dell'offerta formativa e basta. Cmq, a prescinder edalla validità, per imparare a gestire i corsi preparto, si può trovare anche un'altra strada, non serve il corso o il master, e cioè affiancarsi ad una psicologa all'interno del consultorio, facendo una sorta di tirocinio gratuito. In questo modo si ha pure un contatto diretto e continuo con un'utenza molto vasta e diversificata, cosa che nessun amster può dare, per quanto valido. Un conto è seguire lezioni e studiare dai manuali, un conto è osservare e interagire con le donne in gravidanza, tante e diverse, interagire con altre professionalità come ostetrici, pediatri e assistenti sociali, vederli in azione e avere idea sia dei bisogni dell'utenza di un territorio e sia del lavoro interdisciplinare che implica. Esperienza diretta e indiretta di moltissime colleghe

Matricola

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    è comunque un master privato, quindi le diciture "accreditato-riconosciuto-autorizzato-consacrato" e amenità varie, non avrebbero comunque nessun valore legale di nessun tipo così come il doplomino rilasciato, che lo chiamino attestato, certificato, diploma di frequenza, di competenza, di idoneità e di quant'altro, non avrebbe nessun valore di nessun tipo per nessuna cosa. La Siab è una scuola di specializzazione in psicoterapia quindi può rilasciare il titolo di psicoterapeuta, e quello è l'unico titolo che ha un riconoscimento legale, ma questo non implica nulla per i master, che fanno parte dell'offerta formativa e basta. Cmq, a prescinder edalla validità, per imparare a gestire i corsi preparto, si può trovare anche un'altra strada, non serve il corso o il master, e cioè affiancarsi ad una psicologa all'interno del consultorio, facendo una sorta di tirocinio gratuito. In questo modo si ha pure un contatto diretto e continuo con un'utenza molto vasta e diversificata, cosa che nessun amster può dare, per quanto valido. Un conto è seguire lezioni e studiare dai manuali, un conto è osservare e interagire con le donne in gravidanza, tante e diverse, interagire con altre professionalità come ostetrici, pediatri e assistenti sociali, vederli in azione e avere idea sia dei bisogni dell'utenza di un territorio e sia del lavoro interdisciplinare che implica. Esperienza diretta e indiretta di moltissime colleghe

Grazie mille...credo tu abbia perfettamente ragione, ho già provveduto tramite l usll a richiedere di poter partecipare ai corsi preparto da loro organizzati...a questa esperienza vorrei affiancare una certificazione che faccia curriculum nella speranza che servi a qualcosa!

Privacy Policy