• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di qualcosadiblu

operatori psicoprofilassi al parto

Sto cercando un buon ente o associazione di Roma che organizza un corso di operatore per la psicoprofilassi al parto. Ne conoscete qualcuno?
    grazie

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Partecipante Assiduo L'avatar di bettina82

Riferimento: operatori psicoprofilassi al parto

Citazione Originalmente inviato da qualcosadiblu Visualizza messaggio
    Sto cercando un buon ente o associazione di Roma che organizza un corso di operatore per la psicoprofilassi al parto. Ne conoscete qualcuno?
    grazie
    fino all'anno scorso il fatebenefratelli organizzava corsi per diventare conduttori di corsi preparto. quest'anno ancora niente... tieni d'occhio il sito :: Fondazione Internazionale Fatebenefratelli :: Il Melograno ::

Partecipante Assiduo L'avatar di qualcosadiblu

grazie dell'indicazione

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Ciao ragazzi, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse informazione sui corsi per diventare conduttori preparto. Io sono davvero molto interessata a questo ambiente e vorrei che diventasse un lavoro! Ma non so dove prendere notizie...sto chiedendo davvero a tutti! Mi rivolgo a voi con la speranza che ne sappiate più di me, o almeno potremo confrontarci. Sapete se al termine di un corso del genere c'è effettivamente uno sbocco lavorativo? Grazie a tutti! ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

come psicologa puoi già condurre corsi pre-parto, incontri dopo parto, fare sostegno alla gravidanza e alla maternità. Formalmente, non serve un corso, sei già a posto. Gli sbocchi dipendono da dove vuoi organizzare privatamente questi corsi, se cioè nella tua zona ci sono già consultori pubblici che lavorano bene e assorbono la richiesta, e soprattutto quante solo le donne in gravidanza della tua zona che sono interessate a pagare privatamente un corso pre-parto. Insomma dipende dal mercato locale. Non è facile, sarebbero cos eutilissime e bellissime ma a livello economico non tutte le neo-mamme sono disposte a frequentare questi corsi a pagamento (ma magari nela tua zona sì...è da vedere il mercato potenziale).

ciao! grazie della risposta.. allora io mi sto laureando quest'anno alla triennale e mi hanno detto che anche una semplice laurea triennale più il corso pu abstare...sai se è vero? per quanto riguarda gli sbocchi ti capisco, in effetti hai ragione. ma perchè in ospedali pubblici/privati che tu sappia non prendono per corsi preparto?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

negli ospedali pubblici prendono per fare corsi preparto? Sì, nel paese dei balocchi . Se con la triennale puoi fare un corso pre-parto: beh come psicologo di certo no, ci vuole l'abilitazione. Poi se intendi farlo senza fare riferimenti alla psicologia, né usare metodi e strumenti propri della professione, organizzando magari un corso pre-parto basato sull'astrologia, beh puoi farlo perché non è una cosa che che richiede formali autorizzazioni da qualcuno, basta che hai una partita iva. A Roma, ci sono associazioni di danza del ventre che organizzano corsi pre-parto per donne in gravidanza basati sulla danza del ventre: nessuno lo vieta, anzi sono davvero benefici. Ecco se intendi cose così, che non hanno a che fare direttamente con conoscenze, competenze, metodi e strumenti della professione di psicologo sì, oppure se avrai un ruolo di "tutor", cioè affiancare uno psicologo che li fa (ovviamente gratis...ma questo ruolo di affiancatore può rivestirlo pure l'inquilina del secondo piano con la terza media). Altrimenti, ovviamente no.
    Ultima modifica di ste203xx : 22-09-2012 alle ore 18.13.48

Privacy Policy