• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Sognare di non respirare...

Stanotte mi sono svegliata con il riverbero di questa sensazione angosciante.
    In realtà respiravo benissimo, ma nel sogno non mi riusciva.
    Aprivo la bocca per fare entrare più aria ma non entrava nulla. E mi sentivo soffocare...
    Ricordo che ero in una stanza con altre persone.
    Ma non ricordo altro.
    Magari potrei avere qualche idea su quel che ci sta dietro.
    Se però mi date una mano.
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Riferimento: Sognare di non respirare...

Citazione Originalmente inviato da Alessia Va Visualizza messaggio
    Stanotte mi sono svegliata con il riverbero di questa sensazione angosciante.
    In realtà respiravo benissimo, ma nel sogno non mi riusciva.
    Aprivo la bocca per fare entrare più aria ma non entrava nulla. E mi sentivo soffocare...
    Ricordo che ero in una stanza con altre persone.
    Ma non ricordo altro.
    Magari potrei avere qualche idea su quel che ci sta dietro.
    Se però mi date una mano.
    Ciao Alessia Va! :-)

Provo a dirti la mia, magari può esserti utile...

L'elemento ARIA richiama molteplici significati.

Innanzitutto RESPIRO = VITA, quindi la sensazione di non poter respirare liberamente è indice di situazioni nella vita che impediscono la realizzazione delle esigenze personali.

Inoltre ELEMENTO ARIA = ELEMENTO MENTALE, cioé PENSIERI. Evidentemente c'è una impossibilità attuale di gestire le proprie convinzioni e i propri paradigmi, forse proprio perché ci si sta rendendo conto che ormai sono obsoleti, ma ancora non si riesce a trovare il cosiddetto "bandolo della matassa".

Ancora, l'elemento ARIA = LIBERTA'. L'impossibilità di respirare nel sogno indica probabilmente una sensazione di mancanza di libertà, soprattutto di esprimersi (il tentativo di respirare con la bocca = comunicazioni), anche inteso come esprimere la propria personalità.

La "stanza con le altre persone" indica il contesto in cui tutto ciò avviene. Quindi probabilmente stai vivendo una situazione ben individuata e circoscritta (che so? magari nel posto di lavoro o comunque in un contesto specifico) che ti crea questa sensazione di mancanza di libertà, di mancanza di possibilità di esprimerti, e che ti porta a sentire dentro una "restrizione" della tua vitalità.

Ma gli elementi che hai dato sono pochi, quindi le mie sono solo supposizioni.

In ogni caso spero di esserti stato utile. In bocca al lupacchiotto per tutto!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Solo qualche suggestione, di passaggio.
    Da un punto di vista strettamente simbolico, non avrei nulla da aggiungere a quanto detto da Giocherellone.
    Da un punto di vista energetico-vibrazionale, il respiro ha a che fare con i "polmoni", con il chakra del plesso solare e con il chakra della gola.

I "polmoni", nella simbologia vibrazionale degli organi, hanno a che vedere con la gestione degli scombinamenti, dei contraccolpi derivanti dal rapporto con l'esterno.
    La stanza con le persone sembra specificare l'esterno generico come un contesto relazionale specifico.

In questo contesto interpretativo, la difficoltà a respirare (nei sogni) può essere messa in relazione, simbolicamente, con qualche difficoltà ad assorbire e a compensare gli scombinamenti e i colpi derivanti dal rapporto con l'esterno ed, in particolare, con determinati contesti relazionali.
    Ciò dovrebbe avere a che fare, comunque, con situazioni che mettono in movimento forti emozioni (è coinvolto il chakra del plesso solare che, energeticamente, ha a che fare con il mondo emozionale) e rendono difficile l'espressione verbale del proprio disagio (è coinvolto il chakra della gola, che ha a che fare con l'espressione verbale).

Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Grazie, mi avete, entrambi, dato spunti importanti.
    E' vero che sono in un periodo molto particolare, in cui si fanno i conti con tutto cio' che ho soffocato negli anni. Dunque, come avevo pensato anche io, ci sta una mancanza di libertà nell'espressione, sedimentata nel tempo.
    Tra l'altro esco giusto da settimane molto intense in cui sono stata soggetta a una certa pressione, e proprio oggi ragionavo sul fatto che non mi sono ancora concessa, ora che questa pressione se n'è andata, una fase di "decompressione".
    Direi che ci siamo.
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Privacy Policy