• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: cibo piccante...

Partecipante Assiduo

cibo piccante...

E' da qualche giorno in cui non riesco a fare a meno di mangiare solo ed esclusivamente cibo piccante!!sta diventando una droga!!eppure non sono mai stata cosi ossessiva verso questo tipo di sapori cosi forti.
    In genere mangio tanti carboidrati e roba di fast food perchè so bene che per me sono una specie di surrogato tranquillante.Ma vorrei capire meglio il perchè di questa mia esigenza fisica e psicologica e non so proprio come interpretarla....secondo voi?

p.s. i miei impulsi sessuali sono sempre normali,non sono cambiati di una virgola.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: cibo piccante...

Forse è il caldo...

Molti cibi piccanti (come il peperoncino) hanno un effetto vasodilatatore, che contribuisce a diminuire la sensazione di calore.

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Assiduo

strano è la prima volta che mi capita...possibile?eppure ho sofferto il caldo per anni!!secondo me è anche un fatto ormonale.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

ciao ninina,
    secondo me potrebbe trattarsi di un semplice cambiamento di gusti. A volte scopriamo dei sapori "antichi" che non ci stimolavano affatto e che all'improvviso invece ci stregano!
    Quindi potrebbe essere una golosità forse unita ad una necessità corporea di quella sostanza. E' anche vero che il rapporto con il cibo a volte può assumere un significato particolare, forse ci ricorda qualcosa, qualcuno, forse è legato ad un evento che al momento ci sfugge. Prova a ricostruire il primo momento in cui hai mangiato piccante e quale significato aveva per te.
    Nel tuo post dici che questa sta diventando un'ossessione. Ti è capitato anche con altri cibi in particolare? ripeto, potrebbe trattarsi di semplice golosità. Ci sono periodi in cui ci piace mangiare molto un determinato cibo, ma se la cosa ti sta allarmando proverei a ricostruire "la storia"

Baci

Partecipante Assiduo

beh io sono una bulimica in cura da un anno e mezzo ormai.So che i carboidrati per me sono un surrogato di ansiolitici,e infatti mangio solo quelli.Ma perchè il piccante?
    sarà come dici tu...mah.

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Ciao Ninina,
    secondo te è possibile che il piccante rappresenti per te un modo per provare una maggiore eccitazione? per sentirti più carica, più energica?
    Perchè aggiungi che i tuoi impulsi sessuali sono rimasti gli stessi? sembra che tu voglia trovare una correlazione fra la tua sessualità e il cibo piccante.
    Cmq potresti chiederlo al tuo psicologo .....
    facci sapere-
    BAci

Partecipante Assiduo

sicuramente glielo chiederò.Beh mi viene da associarlo all'aspetto sessuale perchè so che il piccante smuove ormoni sessuali come molti altri cibi che favoreggiano durante il rapporto.
    Vi farò sapere sicuramente.

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

visto l'andamento preso dalla discussione sposto nella sezione più adattaqui per regolamento non può stare

da leggere per favore:

regolamento ops

Ciao ninina_ninina

mi ha incuriosito molto il tuo post, se ho capito bene, da un po’ di giorni a questa parte senti che non puoi fare a meno di mangiare solo cibo piccante, e dici che sta diventando una droga per te.

Come giustamente ti ha già suggerito Starletta, potresti ricostruire un po’ la storia del tuo rapporto con i cibi piccanti, il senso che ha per te questo particolare gusto e se attraverso questo alimento cerchi qualche effetto particolare: che cosa ti piace effettivamente del cibo piccante? La sensazione mentre lo mangi o come ti fa sentire dopo?

Un bel po’ di tempo fa è uscito un articolo che trattava, tra le altre cose, anche della possibilità che il peperoncino possa dare dipendenza, ti mando il link:

Miti del cibo: il peperoncino piccante provoca dipendenza?Corriere della Sera

Comunque, come ti ha già consigliato Starletta, se questa cosa ti turba particolarmente, potresti parlarne con la tua psicologa.

A presto e facci sapere

Pamela Serafini
    Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14572

Pamela Serafini

Partecipante Affezionato

Ciao Ninina_Ninina,

leggendo i tuoi interventi noto una cosa: specifichi in apertura che i tuoi impulsi sessuali "sono sempre normali" poi che sai che il cibo piccante "smuove ormoni sessuali", quasi ti stupissi di provare niente nonostante la dieta piccante. Maliziosamente (e scherzosamente...) mi viene fatto di chiederti: ma lo temi :shy2: o lo speri ?

Amo la cucina piccante: Diavolini, Tabasco, Harissa, Jalapenos, salsa Wasabi, mi piacciono tutti, specialmente in estate. Il caldo, almeno a me, fa venire voglia di cibi più stimolanti. Ma si tratta solo di gusto, in inverno ad esempio, ne consumo già molto meno. Poi, passiamo tutti periodi in cui "ci va" qualcosa più di altro, come si comincia si finisce. Forse stai solo attraversando un momento così, anche se leggendoti si direbbe che la cosa ti abbia colpito molto. Ti era mai capitato prima di desiderare cibi più saporiti o comunque diversi del solito ?

Ah, per quanto riguarda il legame tra cibo piccante ed erotismo, temo che sia notevolmente sopravvalutato ....

Buona notte

Privacy Policy