• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: test ISPESL HSE

Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn

test ISPESL HSE

Buongiorno a tutti,

visto il difficile momento Ispesl, volevo chiedere a qualcuno di voi se ha informazioni sullo scoring e l'analisi fattoriale del test da loro da poco proposto.

Grazie per l'aiuto

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Riferimento: test ISPESL HSE

Credo che non sia ancora uscito nulla, per il momento ti consiglio di fare riferimento all'articolo sulla versione Uk dello strumento: "Psychometric analysis of the UK Health and Safety Executive’s Management Standards work-related stress Indicator Tool", uscito su Work & Stress Vol. 22, No. 2, April-June 2008, 96-107.
    Lo puoi scaricare anche dalla banca dati internazionale cui si accede dal sito dell'Ordine Nazionale. Ciao

Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante

stanno ultimando la fase di validazione del questionario HSE MS IT. comunque tu entra direttamente nel sito inglese. li c'è tutto. reverse degli item, dimensioni indagate ecc... poi per la traduzione tieni quella della ISPESL in quanto le traduzioni come ben sai sono fatte con criterio scientifico. ciao

Grazie ragazzi,

lo sto provando...non è male

Partecipante

ispesl dovrebbe darti sia il questionario sia lo scoring. altrimenti vai sul sito del HSE MS IT e li scarichi tutto: la suddivisione nelle 7 scale, gli item compresi i reverse

Partecipante Assiduo L'avatar di Mauretta

scusa ma qual è il sito dell hse??? puoi postare il link esatto???grazie
    *Mauretta*

prova a cerca su Google Hse managemente standards e vedrai che ti esce

Partecipante

ciao Silvia, io direi di incontrarci e di passare ai fatti concreti e di confrontarci. abbiamo già proposto di incontrarci e siamo da forli, mantova, ferrara. stabiliamo una data?

Matricola L'avatar di carlotta.b86

ciao a tutti, sono una neostagista!
    mi hanno chiesto di informarmi per individuare una proposta metodologica per la valutazione dello stress lavoro correlato.
    gli strumenti sono molti...ma essendo il target aziende medio-piccole cercavo uno strumento gratuito per poter contenere i costi! mi sono imbattuta nell'ispesl e nell'hse. Dite che non vanno bene???
    unico problema dell'HSE è che il campione normativo è inglese quindi il confronto tra i punteggi dell'azienda in questione con i punteggi standard del test... non sarebbe proprio ottimale! Voi come vi comportate?
    esistono altri test buoni a basso costo???

avete consigli ???

p.s. ho letto in questo forum che l'azienda che inizia la valutazione entro il 31/12 ma che la termina in seguito non perseguibile per legge. Mi confermate quest'informazione? dove trovo la fonte???

scusate per le mille info... ma sono in alto mare :-(
    Carlotta

Partecipante

ho chiamato il ministero del lavoro e parlato con un ing che ha fatto parte del comitato consultivo, che ha redatto parte del titolo quarto del decreto e che ora è rspp del ministero stesso.
    HSE si può usare tranquillamente, richiedilo a ISPESL o richiedi alla Fattorini il JCQ di karasek e theorel .

Partecipante

la risposat me l'ha data ing. del ministero del lavoro, coautore del titolo quarto del decreto e attualmente rspp del ministero stesso e fine al 2008 membro del comitato consultivo permanente. usa tranquillamente HSE richiedilo a ISPESL loro hanno anche traduzione, oppure richiedi alla Fattorini dempre di ISPESL IL JCQ DI KARASEK

Grazie bodidarma!
    Sembri una persona molto competente in materia. questa mattina ho chiamato lo spisal di verona per avere informazioni circa la possibilità di integrare la check list dell'ISPESL e il questionario HSE. la mia idea era di integrarle in una "metodologia personalizzata" con fasi che si discostassero in parte da quella dell'ISPESL (ad esempio io farei comunque una valutazione soggettiva a prescindere dal livello di rischio risultato dagli indicatori oggettivi).

la persona con cui ho parlato non era molto entusiasto in riferimento all'HSE. ma del resto non considero "migliore" il questionario "le persone e il lavoro".

direi che la chek list dell'ispesl può essere un buon punto di partenza. Voi che ne pensate?

in merito al questionario non saprei. L'HSE per me rappresenta un buon compromesso costi/tempi /benefici. ma sono consapevole che non sia equiparabile al Q_BO o ad altri test...

il Q_BO costa troppo per la piccola impresa
    l'OSI è per personale qualificato
    l'OPRA ti fa il report solo per più di 25 test...

insomma ognuno ha la sua pecca. che fare?

mi piacerebbe un test che considerasse sia le fonti di rischio (antecedenti, stressors, rischi psicosociali o come cavolo vogliamo chiamarli) ma anche le conseguenze sulla persona (stress). L'OSI mi piaceva per le dimensioni indagate e anche il Q_BO ma nisba per le motivazioni sopra. Esistono altri test che operano questa distinzione?

L'HSE non la fa ma essendo gratis se devo scegliere con altri equivalenti a pagamento la scelta rimane su questo...

consigli?
    qualcuno vuole lasciarmi il suo contatto così da potersi scambiare idee!?
    so che sono nuova e meno competente di voi, ma per me è una nuova strada e sono disponibile anche a muovermi!

P.S lo spisal mi ha confermato la questione circa la possibilità di iniziare prima del 2011 e proseguire anche oltre il termine : se pò fà!
    Carlotta

Matricola

ciao...io stò utilizzando metodo della regione toscana ama ho provato anche interviste dell'ispesl...tu credi che si possa modificare il metodo e fare ugualmente la parte soggettiva?????

Citazione Originalmente inviato da jimmygray Visualizza messaggio
    ciao...io stò utilizzando metodo della regione toscana ama ho provato anche interviste dell'ispesl...tu credi che si possa modificare il metodo e fare ugualmente la parte soggettiva?????
    alla fine io mi sto scrivendo una medologia "personale" in modo che possa ritrovare nel documento fatto da me tutto ciò che ho ritenuto interessante. nel fare ciò mi sto attenendo alla metodologia HSE che è "la base" e alle linee guida della regione lombardia che mi pare siano sulla stessa lunghezza d'onda. al contempo usero le schede ispesl per la fase oggettiva...

spero di non sbagliare!
    mi sembrava carino presentare alle aziende una specie di guida, quella che seguirò e che deriva appunto da queste fonti!

consigli? critiche?
    Carlotta

Partecipante

Ciao,
    come si fa a reperire il questionario HSE dell' Ispesl ? Su internet riesco a trovarlo solo in pdf senza indicazioni sullo scoring. Un medico del lavoro mi ha detto che c'è anche con lo scoring in excel...ma dove?
    Io ho aquistato il manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali di Ferrari Sinibaldi che contiene un cd room con un questionario a 60 item ( costo 30 €). Cosa ne pensate? E' un test che considerate valido o no? Non registra i dati oggettivi riguardanti assenze dal lavoro. malattia....ecc

Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy