• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: esame comunicazione

Matricola

esame comunicazione

Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione per l'esame di comunicazione...qualche esempio di domande????
    grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Riferimento: esame comunicazione

Ciao Viola!! Come va?
    dubito che qualcuno potrà darci informazioni, anche perchè fino all'anno scorso l'esame era a domande aperte..solo da quest'anno è a crocette...
    cmq se qualcuno è così gentile da dirci qualcosa, magari gli argomenti su cui si concentrano di più...aspettiamo impazienti!!

Matricola

ciao saretta eh insomma...te cm procede il ripasso di sociale?

Matricola

Se avete la Borghi aspettatevi molte domande sugli assiomi della comunicazione! Ma soprattutto sulla CMM che, quando il compito era a domande aperte, chiedeva sempre in relazione a un ambito preciso (educazionale o sanitario)... in bocca al lupo a tutte

Matricola

Ciaooo a tutti, scusate ma quindi quest'anno l'esame è a crocette??Quante crocette?per tutti??Io sono degli anni precedenti!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da federica5 Visualizza messaggio
    Ciaooo a tutti, scusate ma quindi quest'anno l'esame è a crocette??Quante crocette?per tutti??Io sono degli anni precedenti!
    Si! l'esame sarà a crocette per tutti! poi chi ha fatto il laboratorio avrà anche una domanda aperta a cui dover rispondere.. Non so dirti quante domande saranno ne se sarà a risposta multipla o vero/falso..

Matricola

Ok grazie...molto gentile!

ciao,
    io ho fatto questo esame l'anno scorso. Ho studiato solo sulle slide che trovi su un sito che la prof da a lezione (credo sia lea.unipr.it) oppure se le vuoi cartacee le trovi alla copisteria giovanni paolo II in borgo delle colonne. L'unico libro da studiare oltre alle slide è quello sulla relazione medico paziente perché questo argomento non c'è sulle slide ma a volte lo chiede all'esame. Fino all'anno scorso l'esame consisteva in 4 domande aperte, di solito la prima domanda chiede di descrivere un appoccio (la parte iniziale dele slide es. sociologico, psicologico, matematico...), poi la seconda domanda è su un assioma della comunicazione, la terza domanda è sulla teoria costuzionista (la parte finale delle slide) e l'ultima domanda è su CNN in ambito educativo oppure relazione medico paziente.
    Io perciò consiglio di studiare sulle slide (e il libro sulla relazione medico paziente) perché alla fine lei chiede quelle!

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Ci sono a volte cose in più nelle slide.. a volte nei libri (che cmq non sn tante pagine) e spesso spiegano le slide (altre volte sono assurdi e incomprensibili... e, in Quel caso, eviterei di starci troppo su, quello si. Altre volte sono le stesse esatte parole delle slide, quindi comunque un utile ripasso a mio parere.)

per crema:CNN è la CMM?

comunque era meglio moooolto meglio a domande aperte... ma essendo cambiato tutto come sempre non possiamo sapere... soprattutto noi di giugno (a luglio potranno farsi più conti, ma come domande chiuse e non 4 ma molte di più non si sa mai...essendo poi letture obbligatorie e non consigliate, infatti hanno cose in più o spiegate più nel particolare)...

RIPETO!! non è nè una critica a nessun punto di vista, nè un "fatelo se no bocciate!" figuriamoci!! ma solo una personale visione della cosa... essendo un esame "novità" e soprattutto un TOTALE punto interrogativo...

sono la prima a voler sperare che basti il meno possibile e che sia fattibile, ma anche la prima a sconsigliare di basarsi troppo sugli esami degli anni prima.. la prof.ssa dei G-Z è diversa e anche se gli esami fossero identici NON essendo più a domande aperte e così poche, per l'appello di giugno direi di preparare tutto il materiale e sperare in bene!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Assiduo

la borghi ha detto che saranno 40 domande a crocetta v-falso...

Partecipante Assiduo

si dato che quest'anno è tutto diverso l'esame nn ci si può basare troppo sul passato..cmq nelle slide a volte nn si capisce proprio nulla..però credo anche io che le cose principali siano: approcci,cmm,assiomi,costruzionismo..

40 tutte v/f? non sarebbe malissimissimo... della Everri qlcno sa qlcsa?
    avevo sentito di alcune di completamento, alcune con opzioni multiple... sarebbe bello vero o falso o meglio... potrebbe! essere fattibile....

aspetto conferme

(Gandhi)

beeeene -.- una amica mi ha comunicato che mandando una mail alla prof.ssa everri le è stato detto che la modalità d'esame era a risposte multiple... spero sia invece uguali per tutti! qualcuno che ha ricevuto una mail/o informazioni sicure recentissime?

(Gandhi)

ancora io.... per vedere di chiarirmi meglio le idee e cercare se c'era il materiale di laboratorio (anche se in realtà corrisponde a slide di lezione) sono andata su LEA web ecc ecc

questo appunto in "info utili per l'esame"

Carissimi,

la prof.ssa Fruggeri non è più titolare di alcun corso di psicologia delle comunicazioni. Pertanto chi deve sostenere gli esami si deve iscrivere negli appelli che riportano il mio nome. Chi ha studiato su comunicazioni interpersonali fino all'anno scorso deve regolarsi con il nuovo programma, chi è del vecchio ordinamento invece mantiene quel programma e fa lo scritto del programma di sociale più l'orale sul libro di Pearce. Il programma di Psicologia delle Comunicazioni Sociali non è cambiato.

Le date degli appelli sono le stesse per tutti i corsi, ci saranno versioni diverse del compito.

Il programma di psicologia della comunicazione interpersonale comprende:
    Testi per l’esame
    Anolli, L. (2002) Psicologia della comunicazione. Bologna , Il Mulino (Capitoli I)
    Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971) Pragmatica della comunicazione umana. Roma, Astrolabio (Capitoli 2 e 3).
    Cronen, V., Johnson, K., Lannamann, J. (1983) Paradossi, doppi legami e circuiti riflessivi: una prospettiva teorica alternativa. Terapia Familiare, 1983, 14, pp. 87-120.

Dispense a cura del docente che comprendono:

Fruggeri L. (1988) I sistemi di significato nello sviluppo delle relazioni fra educatori, genitori, e bambini nell’asilo nido, in W. Fornasa (a cura di), Nido futuro, Franco Angeli, Milano, pp.65-101

Marzari M. (1991) La costruzione della differenza: comunicazione, significati e dinamiche sociali nella psicologia sistemica, Editrice Clueb Bologna, (capitolo II)

Magistrali G. (2009) “La comunicazione che cura”, Maggiori Editore, (capitolo I)

+ slide delle lezioni
    + materiale intergrativo che può servire a chiarire qualche concetto, ma che non è obbligatorio

La modalità d'esame sarà scritta con solo domande aperte (5). L'orale è facoltativo e sostenibile solo se si è raggiunta una certa votazione - soglia (26/30) (ad eccezione di coloro che fanno parte del vecchio ordinamento per cui l'orale è obbligatorio).

Ci sono dispense in copisteria (giovanni paolo II) inerenti al corso di interpersonale, che potrebbero essere ugualmente utili anche per chi porta sociale.

Laura Borghi

è quindi dell'anno scorso? dato che vedo l'ultima modifica è del 2009....
    quindi non si riferisce a noi giusto?
    e i G-Z con la Everri? arg che confusione -.-

(Gandhi)

Partecipante Assiduo

Allora ragazzi, io ho informazioni super recenti, almeno per quanto riguarda noi G-Z anche se credo che la modalità sia la stessa anche per gli A-F.
    La professoressa Everri mi ha detto che saranno circa una sessantina di domande a risposta multipla per un'ora di tempo.
    Gli argomenti sono da fare tutti, anche la comunicazione medico-paziente che sulle slide non c'è.
    Mi ha anche aggiunto che ci potrebbero essere confronti fra teorie e anche definizioni.. questo è tutto.. meglio di niente no?? :-)

In bocca al lupo a tutti!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy