• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Affezionato L'avatar di Arius1981

Preventivo valutazione stress lavoro correlato

Salve ragazzi, devo compiere una valutazione di stress lavoro correlato per una grande azienda (più di 100 dipendenti) ma non ho idea di quale base economica scegliere per partire con i miei calcoli (a cui aggiungere spese etc) in modo da poter presentare un preventivo. Fate conto che loro utilizzeranno il test ISPESL, quindi non ho da comprare nulla, casomai solo da fare l'analisi dei dati e sovraintendere alla somministrazione...voi di solito come vi regolate per le cifre?
    grazie mille a chi risponderà!
    "Il mondo si divide in due categorie:quelli che hanno una pistola carica, e quelli che scavano.....tu scavi"

Partecipante Esperto

Riferimento: Preventivo valutazione stress lavoro correlato

fai un calcolo delle ore che ritieni saranno necessarie per completare l'intervento. poi decidi quanto vuoi guadagnare all'ora.
    sono sempre le ore di lavoro che contano. saluti

Partecipante

IPESL ti da una scheda di valutazione (che al momento non ha nessuna attendibilità scientifica e non si conosce con che criterio sia stata fatta e quindi piuttosto discutibile) oppure danno indicazioni per l'utilizzo del HSE MS IT. oltre 100 persone potresti chiedere sui 5000 mila euro senza iva.

Matricola L'avatar di savina73

ciao a tutti, anche io mi trovo a dover fare un preventivo urgente per una valutazione slc da effetuare in max 2 settimane. Mi forniscono un programma automatico, dunque dovrei solo somministrare dei questionari a 20 dipendenti, il documento di valutazione lo elabora il programma. Ma non so se chiedere euro a persona o a ora, anche perchè ad ora non so quanto tempo impiegherò. secondo voi 40 euro l'ora o a presona è troppo? Vi prego aiuto!!
    savia'73

Partecipante

in una gara a cui ho partecipato per fare valutazione dei dipendenti di un carcere (erano 30) il mio preventivo fatto con collega era (2400 euro) un'altro fatto dalla concorrenza era simile. ma le modalità di intervento completamente diverse. io ritengo sia meglio e più giusto chiedere a persona e 50/60 euro mi sembrano eque. naturalmente aumentando il numero delle persone da valutare diminuisce il prezzo. io ragiono cosi e faccio i miei conti di quanto vorrei anche guadagnarci. poi dipende anche da quanto vai in profondità con analisi statistiche, con spss io mi inoltro, se il numero dei valutati lo consente alle correlazioni bivariate pearson e regressioni lineari.

Matricola L'avatar di savina73

Ciao, grazie per i tuoi preziosi consigli. Purtroppo ho inviato il prevnetivo poco fa perchè vanno di fretta. Io ho calcolato 40euro orari per 20 dip. per 20 ore lavorative, più o meno quanto prendo in studio. Ma penso che alla fine farò uno sconto e calcolerò le ore effettive di lavoro, se andrò poche volte in azienda (ho calcolato 4 volte per 8/10 ore) per sommministrazione questionari, ed un focus group o colloquio col resp. personale e resp. lavoratori per l'analisi del contesto sui dati oggettivi.
    Al momento il feedback informale è: "facciamo digerire la bella batosta!". Purtroppo mi faccio sempre problemi quando mi chiedono preventivi, ho sempre paura della mia tendenza all'autosvalutazione e poi.. magari.. rincaro la dose. Ma voi pensate che fare un lavoro d'urgenza non vada rincarato o è meglio pensare ad un riscontro positivo col cliente anche in termini di risparmio economico?
    savia'73

Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi

Ciao a tutti
    vorrei chiedere a chi si va direttamente dalle aziende per proporre un intervento di valutazione, presentate un progetto? come lo impostate?

grazie
    un saluto
    Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno. Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno.
    (Lao Tzu)

Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn

io di solito faccio un incontro preventivo di presentazione del mio metodo e poi la volta successiva preparo un progetto ad hoc

ragazzi vi prego help meeeeeeeeeee...è la prima volta che lavoro in questo campo e sono completamente disorientata...allora azienda di 23 dipendenti che mi chiede di correggere e analizzare i test sullo stress correlato e di fare una relazione tecnica...il test è stato fatto dall'azienda ed è formato da 16 domande tra aperte e chiuse...quanto chiedo????mi chiedono un preventivo urgente...ho pensato 350 euro...che dite????aiutooooooooooooooooooooooooo...grazie

Partecipante Esperto

poco 350€. suggerisco il doppio. non dimentichiamoci che stendendo una relazione ci assumiamo la responsabilità dei contenuti. saluti

grazie mille per avermi risposto...cm vedi sn già al pc a stendere il preventivo...ho però un'altra domanda...che metodo usereste voi per correggere e analizzare i risultati di un questionario formato da 16 item tra cui ci sono alcune domande a risp aperta????grazie a tutti coloro che risponderanno...

Partecipante Esperto

libera interpretazione.

Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn

direi che da queste poche informazioni facciamo fatica a darti un aiuto... controlla se non è parte di un test già standardizzato e codificato... se non è così devi organizzarti tu a capire come interpretarlo e leggere i punteggi individuali e di gruppo.

Temo che il lavoro sia un po' lungo, soprattutto anche per l'analisi delle domande aperte.

Forse 700 € son poche, devi provare a calcolare quanto tempo ti ci vuole per leggere i questionari e interpretarli + mettere tutto in un report!

Partecipante

ciao Silviamn, vediamo di incontrarci e confrontarci. benchè il 31/12 sia il termine ultimo per mettersi in regola dubito che tutte le aziende italiane riescano a farlo. hse ms it è il questionario sperimentato anche in italia che ispesl propone come ultima soluzione, solo se a seguito della compilazione delle check list l'azienda risulta essere posizionata nel quadrante rosso. ma è pur vero che il metodo ispesl è tutto discutibile, non si può non tenere conto della percezione soggettiva, e del distress. purtroppo io quest'anno non ne ho fatta nessuna, anche se ho delle trattative in corso. ma il metodo che propongo è fatto da : analisi organzzativa, interviste esplorative per individuare le fonti aziendalmente rilevanti, costruisco il questionario rimanendo nei paletti della scientificità,
    l'azienda invece rileva gli indicatori organizzativi oggettivi dalla analisi documentale per i quali ho preparato apposite griglie. somministro i questionari e li analizzo cercando di integrare i dati soggettivi con quelli oggettivi al fine di accrescere l'affidabilitò dei risultati......................... Dal mio punto di vista è fondamentale somministrare un questionario che indaghi la percezioni sulle fonti di stress e sul distress che queste possono elicitare nel soggetto.

Neofita

Re: Preventivo valutazione stress lavoro correlato

buongiorno a tutti, mi hanno chiesto un preventivo per formulare un questionario e relativa analisi dei dati da somministrare alle scuole medie e circa i soggetti saranno 1000 più o meno. vorrei calcolare le ore che dovrò impiegare per stesura questionario e analisi sapreste darmi un indicazione in merito? sarà un indagine conoscitiva quindi anche l'analisi dei dati non sarà molto approfondita.
    grazie e buon lavoro a tutti

Privacy Policy