• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Mi suggerite qualche gioco di gruppo? :)

Ciao ragazzi!
    Ci hanno assegnato ad un laboratorio il compito di scegliere un gioco di gruppo e condurlo, e anche se conosco la bibliografia a cui poter fare riferimento al momento non vorrei comprare libri interi giusto per questo esercizio...più avanti, per mia conoscenza lo farò senz'altro perchè è un campo che mi piace, ma adesso mi servirebbe giusto qualche esempio! Mi date una mano? grazie!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Mi suggerite qualche gioco di gruppo? :)

gioco di gruppo di che tipo?ne conosco uno molto carino che feci poco tempo fa in spagna.
    Si mettono tutti in cerchio (piu persone ci sono e meglio è).Si prendono due sciarpe.Una parte dal polo opposto all'altra.Inizia la persona che ha la sciarpa in mano contemporaneamente a colui che tiene l'altra sciarpa dal polo opposto.Solo che uno prende la sciarpa,se la mette intorno al collo e deve farci un nodo.Mentre chi sta dall'altra parte deve farci due nodi.Una volta fatto il nodo,la si deve sciogliere e passarla al successivo giocatore.E' un gioco di velocità,lo scopo è non ritrovarsi con tutte e due le sciarpe in mano.A chi succederà deve pagare una penitenza.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Obiettivi? Età dei partecipanti? Caratteristiche? Gruppo misto (uomini e donne ) o no? Ambiente o organizzazione che lo richiedono?

Un gioco di gruppo con finalità psicologiche è un vestito su misura. Si può anche comperare all'Oviesse, ma non è la stessa cosa.

Fammi sapere qualcosa di più e vedo di tirar fuorid al cilindro qualche coniglio bianco...

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

ahaaha!
    grazie ragazzi...è un gioco da proporre in un contesto formativo, i partecipanti sono pochini, siamo studentesse impegnate nel tirocinio...forse saremo 4 o 5 conduttrice compresa, quel giorno! tutte ragazze...mi piacerebbe avesse qualche finalità comunicativa o espressiva delle emozioni...vi viene in mente qlcs?

Partecipante Assiduo

beh allora fai il gioco delle verità hahaha...piu emotivo di cosi!
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da maverick10385 Visualizza messaggio
    ahaaha!
    grazie ragazzi...è un gioco da proporre in un contesto formativo, i partecipanti sono pochini, siamo studentesse impegnate nel tirocinio...forse saremo 4 o 5 conduttrice compresa, quel giorno! tutte ragazze...mi piacerebbe avesse qualche finalità comunicativa o espressiva delle emozioni...vi viene in mente qlcs?
    potresti fare il gioco "autopresentazione" che va bene per i gruppi appena formati: ci si siede a cerchio, ognuno a turno dice nome, cognome, e altre informazioni personali a piacere. Poi, dopo i dati personali per rompere il ghiaccio, dice aspettative, pensieri e preoccupazioni che ha riguardo all'attività (in questo caso il tirocinio).
    Tutti a turno uno per uno. E' molto utile all'inizio dei gruppi e ovviamente è stato elaborato nell'ambito dell'approccio umanistico (come la maggior parte dei giochi di gruppo)
    Ultima modifica di Johnny : 05-06-2010 alle ore 22.59.44

grazie, johnny, ma è un corso alla fine...quindi se esistesse un gioco simile ma diciamo in senso inverso, per concludere un percorso, sarebbe ottimo!

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Non sono veri e propri giochi, ma vengono utilizzati anche in ambito formativo, anche se necessitano di un po' di preparazione (da parte dello psicologo) e di un po' di tempo (qualche "seduta"): dovresti cercare qualcosa circa le tecniche del Photolangage e del Social Dreaming.
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Privacy Policy