• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28

Discussione: anatomia bonini

Partecipante Assiduo

anatomia bonini

qualcuno che ha già sostenuto l'orale mi può dire se il prof va molto a fondo delle domande ? Cioè se dopo averti chiesto una delle 44 domande, ti lascia esporre oppure ti fa ulteriori domande in merito ?
    grazie !!

Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

Riferimento: anatomia bonini

ciao, ho sostenuto l'esame di anatomia con Bonini lo scorso febbraio e devo dirti che prepararlo non e' stato facile, anche xche' nei testi che lui consiglia non c'e' molto di anatomia e ho dovuto studiare su altri libri. Quando interroga ha la lista delle domande sotto gli occhi e spazia parecchio. Comunque quel giorno ha insistito soprattutto sul midollo spinale, vie ascendenti e discendenti; suddivisione del sistema nervoso centrale(chi ha sbagliato la risposta l'ha bocciato senza passare dal via,per cui per lui e' fondamentale), talamo.. a me ha chiesto anche. i gangli della base Se posso darti un consiglio, parti diretta, fai vedere che hai un po' di padronanza e cosi' difficilmente ti interrompe o va eccessivamente in profondita. tu parla, parla ed evita espressioni perplesse del tipo "cos'e' sta roba!?". Senti, non e' che per caso hai dato sviluppo 2 con belacchi?

Partecipante Assiduo

Grazie x la risposta, no purtroppo non ho ancora dato sviluppo 2, avrei voluto darlo ad agosto ma la prof, a cui ho mandato una mail, mi ha scritto che non ci sarà questo esame nel corso estivo !!

Ciao! ho visto che hai sostenuto l'esame... mi puoi dare un altro aiutino su come studiare per favore? Che tu sappia per anatomia bisogna scendere nel dettaglio specifico dei potenziali d'azione, canali e neurotrasmettitori nei vari sistemi? per esempio: quando si parla di guto-tatto-sistema visivo-uditivo- vestibolare ecc... sul bears c'è tutto un preambolo dettagliato sulla trasduzione per ogni sistema (sui canali ionici, i neurotrasmettitori e la depolarizzazione delle membrane) ma credo (e spero!) che questo riguardi più neurofisiologia e che per anatomia sia importante sapere bene le vie (uditiva, vestibolare ecc) cioè il percorso degli impulsi lungo il sistema nervoso dalla periferia al cervello e viceversa più che il resto. Mi sai dire qualcosa? grazieeeeeeeeee!!!

Preeeegoooo! No, relativamente a questo argomento non occorre fare riferimenti neurofisiologici, per cui...la seconda che hai detto! Per l'esame avevo preparato tanti temi quante erano le domande, studiando sul Grey(mi ci e' voluta una vita!) e li ho imparati a memoria. Ora sono ancora scritti a penna, ma quando ho tempo li digitalizzo e li vendo. Se ti interessa ti cedo le fotocopie a un buon prezzo. (voto esame=30)

grazie aries! non seguendo le lezioni è difficile orientarsi! per ora proseguo su un po' di testi e appunti che ho ma aggiornami quando digitalizzi!

Partecipante L'avatar di psychogang

anche io sono interessato alle domande gia svolte!

ho le risposte di tutte le domande. Sono in 2 quadernoni. Sono ben fatte, scritte a mano, ma leggibili. Se ti interessa inviami un messaggio privato.

Partecipante Assiduo

ormai presa da panico, vado in confusione ....., x "Vie visive centrali" secondo voi intende : genicoloato laterale, collico superiore, ara prettetale ? O che cosa ??????????????? Help!

Cellule gangliari della retina, nervo ottico, chiasma ottico, tratto ottico, corpo genicolato laterale, corteccia visiva primaria( area 17 di brodmann posta nel lobo occipitale)

Partecipante Assiduo

G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao !

figurati! se posso esserti d'aiuto non fare complimenti. Il collicolo superiore(tetto ottico) e i nuclei pretettali sono da indicare nella risposta alla domanda "Proiezioni visive a strutture diverse dal genicolato laterale". Il cui concetto base e' rappresentato dal fatto che alcune cellule gangliari dellla retina inviano assoni che innervano ANCHE strutture diverse dal genicolato laterale:
    -nuclei pretettali: che a loro volta proiettano fibre al nucleo oculomotore accessorio e da qui al ganglio ciliare e alla muscolatura dello sfintere dell'iride
    -collicolo superiore: che coordina le informazioni visive, somatiche e uditive, orientandoe coordinando i movimenti del capo e degli occhi verso la sorgente dello stimolo. Cio' e' possibile attraverso le proiezioni del collic. sup. al tronco encefalo, al midollo spinale e al cervelletto.
    - nucleo soprachiasmatico dell'ipotalamo: coordina i cicli giorno-veglia con la notte e il giorno
    -pulvinar
    -sostanza reticolare troncoencefalica.
    Spero che ti sia stato d'aiuto. Un saluto

Partecipante Assiduo L'avatar di Teddy2008

Ieri ho passato anatomia :

il consiglio che do è di essere concreti nelle risposte , imparate l'anatomia e le funzioni.
    Non tralasciate le domande è impossibile prevedere quelle che sceglierà anche se spesso insiste su alcune se vede che nn vengono risposte ( tipo Pot di Placca a Neuro ne ha bocciati 5 a fila)

ecco alcune di quelle che ricordo:

vie ascendenti e discendenti cortico spinali
    cervelletto
    talamo
    organizzazione citoarchitettonica cerebellum e cerebro
    sistema vegetativo
    vie visive
    cellule piramidali
    afferenze efferenze
    controllo movimento occhi
    organizzazione generale SNC

altre nn ne ricordo.

Lui è tutto sommato gentile
    e ti aiuta, quindi se nn ricordi cerca di fartici arrivare
    ma se vede che hai delle lacune insiste a fondo
    e addio esame!
    Certo o sei perfetto straperfetto
    o il voto è sempre molto basso.

Ho visto una ragazza che ha fatto benissimo
    e il voto è stato medio
    ....

Comunque buono studio a tutti quelli che ancora nn lo hanno sostenuto!!!

Confermo quanto detto dagli altri. Ho passato anatomia e neurofisiologia questo mese. Ho avuto molta difficoltà a trovare alcune risposte alle domande pur facendo ricerche su internet oltre a studiare sul libro. Ho cercato di capire e fissare bene i concetti senza impuntarmi troppo sui dettagli. Lui è davvero gentile e disponbile. Effettivamente mi ha chiesto anche particolari e collegamenti, però (e questo l'ho notato anche nell'esame di altri) se vede che hai compreso bene strutture e funzioni ma non ti ricordi qualcosa ti aiuta e cerca di fartici arrivare anche spiegandoti le cose. L'importante è che percepisca ragionamento e non solo memoria.
    ...vie ascendenti/discendenti, NGL, corteccia striata e colonne di dominanza, sistema simpatico e parasimpatico, gangli della base sono tra le domande che ho sentito rifare più volte...

Partecipante Assiduo

anch'io ho passato anatomia, confermo che se vede che sai abbastanza gli argomenti che ti chiede non va troppo nel profondo. Vuole sicuramente precisione nella terminologia,io presa dall'agitazione invece di dire colonna vertebrele ho detto colonna dorsale e questo mi ha un pò penalizzato. mi ha chiesto appunto la colonna vertrebrale, il midollo spinale la sua composizione citoarchittetonica, il cervelletto.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy