• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica

E' importante, per favore leggete, riguarda tutti!

Buonasera a tutti gli studenti e ai lettori di questo forum, vorrei sapere se esiste una legge o un regolamento secondo il quale i professori universitari possono imporre il salto d'appello agli studenti. Personalmente non credo che sia legale. Il consiglio didattico delibera che per ogni materia (in determinati periodi dell'anno accademico) ci devono essere almeno due date di appello, questo significa che c'é la possibilità, per tutti, di potersi iscrivere al primo appello in questione e in caso di bocciatura o voto non soddisfacente, poter ritentare nella data successiva. Mi chiedo se sia un abuso da parte di alcuni professori o se sia un loro diritto poter escludere dall'iscrizione gli studenti che hanno già fatto un "tentativo" alla prima data di appello. Continuando con la mia polemica riferisco che in aula oggi il professor Francesconi (psicologia dinamica), che tra l'altro impone il salto d'appello, ha invitato caldamente gli studenti a non iscriversi tutti nella prima data ma di suddividersi tra le due date, ha precisato che se andando ad iscriversi alla prima data il numero degli studenti è già cospicuo bisogna iscriversi alla seconda data. Trovo che questo sia un abuso, anche se andando ad iscrivermi al primo appello (28 gennaio) dovessi trovare già 150 iscritti non vedo perché dover rinunciare, se le iscrizioni sono aperte non ho forse lo stesso diritto del 1° o del 150° che sono passati in Dipartimento prima di me?

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

L'avatar di laura81
    Non sono a conoscenza di nessuna legge o regolamento secondo il quale i professori universitari possano imporre il salto d'appello agli studenti... anche secondo me si tratta di un abuso!
    In caso contrario vi prego d'illuminarmi a riguardo!
    Purtroppo non so se esista una soluzione a questo genere di problemi, perchè sono anni che alcuni docenti (fortunatamente non tutti) impongono il salto d'appello.
    Poi non mi spiego lo scopo d'impedire agli studenti di presentarsi ad un appello... già sono pochi e tutti rigorosamente concentrati in un breve periodo!
    Capisco che agli esami ci sono tantissimi iscritti, ma si dovrebbe trovare il giusto modo per organizzare gli esami, anzichè imporre il salto d'appello.
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Barux
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Eh si, l'ho sentita anche io questa uscita, e pare che sia una prassi ormai consolidata, ma credevo valesse solo per gli orali.
    Comunque mi sono iscritto anche io per il 28.
    Speriamo bene

Marco

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica
    Leggete sul forum di facoltà, qui la cosa evidentemente non interessa a nessuno.

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

Privacy Policy