• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Il "consulente psicologico" ti insegna a sedurre!

Ieri, 31 maggio 2010, nell'edizione delle 20 del Tg1 il servizio pubblico, invece di fare un "servizio pubblico", ha fatto pubblicità progresso ad un tipo di Roma che veniva definito "consulente psicologico" (era scritto nel sottopancia), e "fa corsi di seduzione in cui insegna a credere in se stessi". Belle premesse! Intervista al tipo, intervista al cliente soddisfatto perché ha ritrovato fiducia in sé, grandi lodi a questi corsi di comunicazione e seduzione. Ho visto su internet che il soggetto in questione non è iscritto a nessun albo Psicologi. Anche nel suo sito si qualifica consulente psicologico. A parte l'ennesimo senso di disgusto davanti a queste figure, misto anche a un pochino di rabbia, è possibile definirsi consulente psicologico, senza che nessuno dica niente? No perchè se do dei consigli al mio vicino di casa su qualche legge condominiale e mi definisco "consulente legale", secondo me l'albo degli avvocati non me la farebbe passare liscia. A chi andrebbe segnalata questa cosa? E' giusto che il servizio pubblico dia visibilità a queste iniziative e non faccia informazione corretta su una professione già esistente e riconosciuta formalmente come la nostra? Capisco Studio Aperto, ma la Rai non dovrebbe farlo, non voglio mica pagare 200 e rotti euro di canone per vedere smaciullata la mia categoria per la quale pago pure lì una tassa... Sono davvero stufa...
    Ultima modifica di ste203xx : 01-06-2010 alle ore 18.42.02

Partecipante Esperto

Riferimento: Il "consulente psicologico" ti insegna a sedurre!

Ciao Ste, concordo con te. Non penso si possa definire "consulente psicologico" proprio perché la consulenza psicologica e' attività dello psicologo (e' presente anche nel tariffario). Andrebbe segnalato all'ordine degli psicologi della regione dove questo tizio opera. Nel suo sito ci dovrebbe essere scritto l'indirizzo, o sbaglio? Credo che l'ordine, a seguito della tua segnalazione, dovrebbe intervenire sia sul pseudoprofessionista che inviando una segnalazione alla Rai, la quale a sua volta dovrebbe pubblicamente chiarire l'errore (anche se dubito che questo avvenga).

Johnny
    Ospite non registrato

quando dite che era il "TG1" si spiega tutto, la Busi è andava via per evitare di lanciare servizi come questo

ma come si chiama il tipo?

Partecipante Esperto

eh sì...il tg1 fa tuttaltro che l'interesse pubblico ....fa grandi interessi privati...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Puoi intanto mandare la segnalazione al tuo Ordine, dicendo cosa hai visto su che canale e che giorno e chiedendo che indaghino.
    E segnalalo anche a loro: http://www.osservatoriopsicologia.it/.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Privacy Policy