• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49

Discussione: come iniziare l'EDS

Partecipante Esperto L'avatar di milly234

come iniziare l'EDS

care ragazze
    per novembre vorrei fare l'EDS. la domanda sembrerà banale ma non so da dove iniziare per studiare....e da qualche parte dovrò anche iniziare...
    dove trovo gli argomenti da trattare?esiste una sorta di programma per ogni prova?
    i libri consigliati dall'ordine di preciso quali sono??
    insomma dove posso rivolgermi per avrere tutte queste informazioni nello specifico???
    scusate la banalità della domanda...ma nn so da dove inizare...grazie

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: come iniziare l'EDS

ciao....allora...
    1. non esiste un programma specifico per l'eds..tutti i testi in realtà sono consigliati!
    e sono, per la sede di Roma:
    1. prova: canetsrari (nuovo trattato di spicologia generale)

ma il canetsrari va integrato con altro libro di psicologia generale perchè tralscia alcuni ragomenti!

2prova progetto (N.O): leone prezza (costruire valutare i progetti nel sociale)
    - moderato rovetto (lo spicologo verso la professione)

3 prova; caso:
    - indirizzo sviluppo
    Psicopatologia dello sviluppo (celi) + dms (solo infanzia e adolescenza)
    - indirizzo clinico: falabella (abc della psicopatologia), gaddard + dsm (solo adulto)
    - indirizzo lavoro..non lo so!

4 prova: orale: niente libri: codice deontologico!

di solito per la 1 prova si svolgono dei temi (con definizione, teorie, ambiti a estruemnti) io ne avveo fatti una cinquantina (ma ne bastanoa nche una ventina!!) esono:

1.comunicazione (X2);
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione (X 2)
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità (X 2)
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività (X 2)
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria emotivazione (x 2)
    44 dist psichici e psicoterapie
    45. Erickson

comqune come ripeto ne bastano la metà!

inoltre se non vuoi acquistare libri, qui su ops trovi GRATIS materiale utile per superare l'eds(in alto, nella sgtriscia blu con scritto esame di stato)

e sempre qui su ops ci sono persone (me compresa) che vendono il materiale già pronto(un aspecie di kit) per l'eds!

Elisa
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 03-06-2010 alle ore 10.57.09
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao....allora...
    1. non esiste un programma specifico per l'eds..tutti i testi in realtà sono consigliati!
    e sono, per la sede di Roma:
    1. prova: canetsrari (nuovo trattato di spicologia generale)

ma il canetsrari va integrato con altro libro di psicologia generale perchè tralscia alcuni ragomenti!

2prova progetto (N.O): leone prezza (costruire valutare i progetti nel sociale)
    - moderato rovetto (lo spicologo verso la professione)

3 prova; caso:
    - indirizzo sviluppo
    Psicopatologia dello sviluppo (celi) + dms (solo infanzia e adolescenza)
    - indirizzo clinico: falabella (abc della psicopatologia), gaddard + dsm (solo adulto)
    - indirizzo lavoro..non lo so!

4 prova: orale: niente libri: codice deontologico!

di solito per la 1 prova si svolgono dei temi (con definizione, teorie, ambiti a estruemnti) io ne avveo fatti una cinquantina (ma ne bastanoa nche una ventina!!) esono:

1.comunicazione (X2);
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione (X 2)
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità (X 2)
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività (X 2)
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria emotivazione (x 2)
    44 dist psichici e psicoterapie
    45. Erickson

comqune come ripeto ne bastano la metà!

inoltre se non vuoi acquistare libri, qui su ops trovi GRATIS materiale utile per superare l'eds(in alto, nella sgtriscia blu con scritto esame di stato)

e sempre qui su ops ci sono persone (me compresa) che vendono il materiale già pronto(un aspecie di kit) per l'eds!

Elisa
    cara grazie mille

Partecipante L'avatar di WUNDERSY

Citazione Originalmente inviato da milly234 Visualizza messaggio
    care ragazze
    per novembre vorrei fare l'EDS. la domanda sembrerà banale ma non so da dove iniziare per studiare....e da qualche parte dovrò anche iniziare...
    dove trovo gli argomenti da trattare?esiste una sorta di programma per ogni prova?
    i libri consigliati dall'ordine di preciso quali sono??
    insomma dove posso rivolgermi per avrere tutte queste informazioni nello specifico???
    scusate la banalità della domanda...ma nn so da dove inizare...grazie
    se ti va scrivimi, lo prepariamo insieme. Io brancolo nel buio e nel terrore piu totale, sebbene abbia collettato il materiale ben ordinato e chiaro. Quello che manca è il tempo, la motivazione dopo la laurea decresce...questo si tende a non dirlo...decresce perchè si cresce...emergono nuove esigenze spesso economiche lavorative..la vita ti traina verso altri orizzonti e si fa fatica a mantenere il focus, anche se si ha il sogno e la voglia di realizzarsi inq uesta professione.
    Detto cio'., ti mando un msg privato baci

WUNDERSY...come ti capisco..per me l'eds era tutto! dovevo passarlo per forza (ne valeva un lavoro, almeno allora pensavo fosse così!), ma la motivazione ela voglia erano pari azero..il caldo, le belle giornate, la mole di materiale....non aiutavano..ma ti garantisco che con metodo, e organizzazione l'eds non è impossibile!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da WUNDERSY Visualizza messaggio
    se ti va scrivimi, lo prepariamo insieme. Io brancolo nel buio e nel terrore piu totale, sebbene abbia collettato il materiale ben ordinato e chiaro. Quello che manca è il tempo, la motivazione dopo la laurea decresce...questo si tende a non dirlo...decresce perchè si cresce...emergono nuove esigenze spesso economiche lavorative..la vita ti traina verso altri orizzonti e si fa fatica a mantenere il focus, anche se si ha il sogno e la voglia di realizzarsi inq uesta professione.
    Detto cio'., ti mando un msg privato baci
    ciao....ho letto e risposto al tuo msg...beh io sto a zero...ho preso tutti i consigli che danno qui nel forum e mi accingo iniziare questi riassunti per sperare di darlo a novembre....scrivimi quando vuoi....se t va prepariamolo inisme :-)

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

io non credo più al "mi impegno e ci riesco", io l'eds non l'ho superato, studiando! e solo il pensiero di rifarlo mi viene il vomito! scusate non vorrei spaventarvi, ma il mio è uno sfogo...
    Emylee

Ciao Emilee...comprendo il tuo stato d'animo e condivido inparte...
    è difficile mandare giù una bocciatura sapendo di aver studiato tanti mesai come penso avri fatto tu....soprattutto quando poi si vedeono persone che accanto a te mangari un ora prima dicevano che non avevabo studiato nulla e si ritrovano abilitate!
    questo fa rabbia..e tanta!...
    solo che....io penso che aldilà di un pizzico di fortuna (che nella vita ci vuole in TUTTE le situaizoni, come pure in un esame) in realtà ciò che conta maggiormente è lo studio!
    se si studia si ha un altissima percentuale di passere, altriemnti..è vero il contrario!
    poi..purtroppo , anzi PURTROPPO a volte...ci sono casi che una persona proprio non riesce a spiegarsi!

a parte questo...mi dispiace molto per l'eds...perchè immagino la valenza dell'esame din se....
    ora, pensa solo a rilassarti un pochino (ammesso che ti sia possibile) e....a settembre, magari, com più calma, ci ripenserai..
    poi..se posso esserti di aiuto, con consigli o/e altro..io sono qui!
    Elisa
    .................

---------------------

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

ragazze ci sn anche io...devo far l'eds nella prox sessione e dopo essermi laureata da neanche un mese...nn essendo riuscita nemmeno a riposarmi come avrei voluto...ecco che inizia a farsi strada l'incubo dell'eds...nooo!!
    Volevo chiedervi qualche info...nn so praticamente nulla, qndo c'è..ho sentito novembre ma qndo a novembre? e cosa bisogna fare...iscriversi??Dv trovo qste info sull'ordine..io nn le ho trovate, e quali libri usare??Grazieeeeeeee

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

La data ufficiale dell'inizio delle prove i ntutta italia - se non erro - è il 23 novembre.

Ma hai finito il tirocinio?
    Per quanto riguarta i libri, non sempre esiste una bibliografia, cmq su questo forum trovi molti libri consigliati, e sul sito della facoltà dove farai l'eds è spesso riportata.
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Neofita

Ciao raga, anche io sono alle prese con l'organizzazione dell'eds a novembre...ho un sacco di dubbi...però voglio provare lo stesso.
    Qualcuno sa le tracce che sono state date in prima sessione 2010 a Roma? mi riferisco all'indirizzo "evolutivo", sui siti dell'università non ci sono ancora....

per la prove..prova a leggere nella discussione TErza prova evolutiva, qui su ops!
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...17-106073.html

Celeste:trovi tutte le info qui:Sapienza > Esami di Stato
    comunque la data ufficiale esce qualche mese prima....comunque di solito introno al 20.....
    per i testi: qui a Roma si usa:
    Nuovo trattato di psicologia generale (canestrari) per la prima prova (Io però lo sconsiglio ...è un po' confuso e povero!).io ho usato Manuale di psico generale (del miglio)

perv la 2 prova (N.O.: progetto) Costruire evalutare i progetti nel sociale 8Leon eprezza)
    Lo psicologo verso la professione (Moderato rovetto)

per la 3 prova (Caso)
    - indirizzo clinico: Falabella e gabbard + dsm
    . indirizzo evolutivo Psicopatologia dello sviluppo (celi)

per la 4 prtova (orale) nessuno libro; solo codice (scaricabile dal sito dell'oridne e legislazione vigente)

qui su ops, a questa pagaina trovi dei temi già svolti gratis da scaricare....Esame di stato Psicologia

ementre qui, trovi genete che vende materiale....
    Vendo/scambio/compro e... cerco/offro casa - Forum di Psicologia
    e ti avviso che qui su ops scrivere con linguaggio da sms (Xkè, NN, CMQ) è vietato in quantyo rende difficile la comprensione....sono sicuira che ti atterrai alle regole..nel frattempo: un super in bocca al lupo e se avete bisogno..io sono qui!
    Elisa
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato L'avatar di Dottor Miao

Gentili lettrici e lettori,

l'eds, ed essenzialmente la prima prova di esso, è stato modificato rispetto alle precedenti sessioni. Io ho sostenuto le tre prove e (se tutto è andato bene con la terza...) a settembre avrò la prova orale.
    Confrontandola con le precedenti, la prima prova mi è parsa un invito alla riflessione, a differenza dei temi degli scorsi anni in cui bastava sapere due teorie e due strumenti a memoria e si passava.
    La seconda prova invece è piuttosto complessa, nel senso che va sviluppata in poco tempo e occorre mantenersi lucidi mentalmente...
    Come metodo di studio, direi che ognuno ha il suo (banale, ma è così).
    Personalmente ho studiato sui miei riassunti, la sera (lavoro tutta la settimana), per circa quattro settimane, o poco più.

Posso dire a Memole (senza offesa) che forse è il caso di smetterla di elencare le solite modalità di esame, con i quaranta temi da imparare come automi.
    Indubbiamente c'è da studiare, ma bastano anche aspetti peculiari di una teoria, e bisogna saperli collegare ad un ambito in cui è coinvolta la tematica della traccia estratta.
    Questo è fondamentale, perché la commissione vuole sapere "perché" abbiamo scelto quella o questa teoria, i suoi costrutti, per spiegare il fenomeno che NOI abbiamo scelto di trattare, ovviamente riconducibile a quello generale estratto (ad es. esce motivazione? Apprendimento scolastico, o tratt psicoterapeutico, ecc.; esce memoria? Trauma, PTSD, esperienze dissociative,...).

Chi frequenta questo forum (l'ho visto nelle discussioni per la sessione di giugno...) tende a postare ogni tipo di dubbio (tra un po' discuteremo se penna blu o penna nera) misto ad ansia ed aspetti paranoici (ricordo che una persona credeva che la commissione "intercettasse" i nostri discorsi e quindi poi cambiasse all'ultimo le tracce...) e ad ipotizzare le prove più improbabili.
    Intanto allora chiariamo una cosa: la modalità d'esame, per la prima prova, è cambiata. Prendiamone atto!

Ciao a tutti e serena estate
    Dottor Miao

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da Dottor Miao Visualizza messaggio
    Gentili lettrici e lettori,

l'eds, ed essenzialmente la prima prova di esso, è stato modificato rispetto alle precedenti sessioni. Io ho sostenuto le tre prove e (se tutto è andato bene con la terza...) a settembre avrò la prova orale.
    Confrontandola con le precedenti, la prima prova mi è parsa un invito alla riflessione, a differenza dei temi degli scorsi anni in cui bastava sapere due teorie e due strumenti a memoria e si passava.
    La seconda prova invece è piuttosto complessa, nel senso che va sviluppata in poco tempo e occorre mantenersi lucidi mentalmente...
    Come metodo di studio, direi che ognuno ha il suo (banale, ma è così).
    Personalmente ho studiato sui miei riassunti, la sera (lavoro tutta la settimana), per circa quattro settimane, o poco più.

Posso dire a Memole (senza offesa) che forse è il caso di smetterla di elencare le solite modalità di esame, con i quaranta temi da imparare come automi.
    Indubbiamente c'è da studiare, ma bastano anche aspetti peculiari di una teoria, e bisogna saperli collegare ad un ambito in cui è coinvolta la tematica della traccia estratta.
    Questo è fondamentale, perché la commissione vuole sapere "perché" abbiamo scelto quella o questa teoria, i suoi costrutti, per spiegare il fenomeno che NOI abbiamo scelto di trattare, ovviamente riconducibile a quello generale estratto (ad es. esce motivazione? Apprendimento scolastico, o tratt psicoterapeutico, ecc.; esce memoria? Trauma, PTSD, esperienze dissociative,...).

Chi frequenta questo forum (l'ho visto nelle discussioni per la sessione di giugno...) tende a postare ogni tipo di dubbio (tra un po' discuteremo se penna blu o penna nera) misto ad ansia ed aspetti paranoici (ricordo che una persona credeva che la commissione "intercettasse" i nostri discorsi e quindi poi cambiasse all'ultimo le tracce...) e ad ipotizzare le prove più improbabili.
    Intanto allora chiariamo una cosa: la modalità d'esame, per la prima prova, è cambiata. Prendiamone atto!

Ciao a tutti e serena estate
    Bè una traccia simile in cui chiedevano collegamenti espliciti tra una teoria a scelta e un ambito applicativo è uscita già, io l'ho letta nell'elenco delle tracce passate della sapienza. E' uscita la stessa traccia formulata nello stesso modo solo che l'argomento era il linguaggio.
    Poi sinceramente io sono andata a intuizione al momento per quanto riguarda il punto in cui chiedevano di spiegare perchè secondo noi proprio quella teoria era in grado di spiegare quel contesto, ed è andata bene..
    Queste non sono cose che si ritrovano nei libri, ci vuole un minimo di ragionamento e intuizione.
    Bè sì sono d'accordo a volte si esagera nel voler pensare alle tracce più improbabili, si cercano milioni di collegamenti vari tra le varie teorie..
    Secondo me è importante sapere più di una teoria, perchè a volte è capitato chiedano più di una teoria, e soprattutto importante conoscere dei contesti applicativi pertinenti alle varie teorie. Alla fine più o meno la modalità d'esame sempre quella è.. si tratta sempre di scegliere una o due teorie di un argomento di psicologia generale, con relative applicazioni e metodi (che in questa sessione non sono stati chiesti, ma io non crederei che le prossime volte sarà sempre uguale). A roma non escono mai tracce assurde e difficili che richiedono un ragionamento complesso che va al di là della teoria, come succede invece a volte in altre città
    Ultima modifica di caramellina84 : 15-08-2010 alle ore 01.41.59

Partecipante Affezionato L'avatar di Dottor Miao

Ciao Caramellina84

se ti riferisci alla traccia di giugno 2009, come vedi, richiede un ordine che andava rispettato (iniziare con la teoria e una possibile definizione, gli autori più significativi ecc. ecc.).
    Ti assicuro che non è formulata nello stesso modo, perché richiede un inizio ed uno svolgimento non solo diverso, ma che parta dal fenomeno scelto, e ad esso collegare una teoria o costrutti di essa.
    Dico questo in quanto persone che conosco (sedute vicino a me, eravamo tutti attaccati l'uno all'altro come sardine alla prima prova A-L...) lo hanno svolto così (rispettando l'ordine dei riassunti sparsi in giro ed apertamente venduti su questo forum) e non l'hanno passata, come il 40% degli iscritti a quanto sembra.
    Tutto qui.

Ciao
    Dottor Miao

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy