• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: consigli e supporto

  1. #1
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    consigli e supporto

    ciao a tutti,
    ho bisogno di qualche aiuto e consiglio. Spero che possiate aiutarmi.
    mi sono laureata alla fine del 2008, laurea specialistica psicologia 1 sviluppo. voto 104. per un anno non ho fatto granchè subito dopo, ho studiato per l'esame di stato e l'ho passato, ma per il resto neanche uno straccio di lavoro. Speravo di non dovermi buttare a fare la commessa e continuavo a cercare nel nostro campo ma nulla.
    La tassa per iscrivermi all'albo non l'ho ancora pagata perchè a gennaio non avevo una lira ed ora che ho qualche soldino penso sia più sensato pagare la tassa ad inizio anno o cmq prima solo se mi sorgono opportunità.
    da novembre scorso lavoro per una società come promoter nei centri commerciali. Non è un brutto lavoro, ho orari e calendari flessibili, pagano bene, ma non lavoro mai più di 4 giorni a settimana 6 ore al giorno e alla fine del mese sono 800-900 euro se mi dice bene.
    Ultimamente il lavoro è anche diminuito quindi questo lavoro è diventato ancora più precario del solito e credo quindi di dovermi trovare altro.
    Cosa proprio non lo so...
    Sono confusa perchè nel frattempo in questo tempo ho capito che vorrei formarmi, specializzarmi in qualcosa, ma non ho molti soldi e non vorrei buttarmi a fare cose inutili.
    Vorrei magari trovare un corso master o cosa che mi indirizzi sul serio sul lavoro, su un qualche tipo di lavoro...dandomi possibilità concrete. Ma questi master corsi etc sembrano tutti dare poche concrete certezze.
    Così fin'ora vuoi per i pochi soldi vuoi per il non sapere che fare nn ho ancora scelto come continuare questo percorso...
    Non voglio buttare tutto all'aria, metterm ia fare la commessa e non pensarci più...ma non so davvero che fare!!!!!
    Vorrei sposarmi fra un anno e mezzo masimo due e ho bisogno di soldi, di mettere da parte soldi...e non riesco a decidermi a spendere questi 1000 2000 forse di più euri....senza essere sicura che davvero mi serva.
    ho bisogno di consigli...su come trovare un lavoro decente innanzitutto, campi dove è più facile trovarlo...quali specializzazioni corsi etc davvero sono utili...
    insomma un pò di tutto...la mia confusione è totale...
    per poi non parlare della possibilità di fare la scuola di specializzazione publica o privata...quella è davvero una scelta che non so contemplare ancora...la publica a quanto serve?boh! la privata costa troppo.........
    aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  2. #2
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    26-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: consigli e supporto

    Se non hai ancora fatto esperienze un pò concrete in questo ambito... forse è meglio aspettare prima di prendere decisioni definitive.
    Perchè non cominci ad avvicinarti un pò di più al mondo della psicologia magari con qualche lavoro di educatrice?
    Guadagnaresti forse qualcosa in più che come promoter, rimarresti nell'ambito facendo esperienza e magari si rivelerebbe un lavoro più stabile di quello attuale.
    Una volta più tranquilla da questo punto di vista e con maggiori esperienze concrete (dici che vorresti specializzarti, ma se non hai ancora avuto esperienze da psicologa come fai a sapere che vuoi fare la psicoterapeuta?) puoi decidere di investire in un corso/master che ti permetta di focalizzarti di più nell'ambito in cui hai fatto esperienza...
    Vimae

  3. #3
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    Riferimento: consigli e supporto

    sono pienamente daccordo..
    vorrie fare esperienze lavorative nel campo prima di decidere in cosa specializzarm ie come..ma non riesco a trovare lavoro nel campo in nessun modo...forse sono io che non so trovare o inserirmi
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: consigli e supporto

    Ciao, innanzitutto non scoraggiarti, tutti in maniera più o meno intensa ci sono passati in questi momenti di smarrimento e appesantiti da tante esigenze diverse (specializzarsi, trovare lavoro, sposarsi).
    Potresti cercare di conciliare il tutto ovvero trovare un lavoro che ti occupi la seconda metà della giornata e intanto cercare una collaborazione come psicologa anche di poche ore. Il we puoi fare la scuola. E' una soluzione faticosa che impegna tante energie, ma che ti permette di essere autonoma economicamente e intanto iniziare a muovere i primi passi nel mondo della psicologia.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Assisi
    Messaggi
    123

    Riferimento: consigli e supporto

    Trovare lavoro nel campo sociale (non esclusivamente psico) non è semplice, ci vuole mooooooolta pazienza! L'unica cosa da fare è consegnare curriculum a manetta e di persona e poi aspettare! Per esempio adesso è un buon periodo per presentare curriculum alle comunità sia psichiatriche che per minori o altro perchè tra poco iniziano le ferie del personale e molte mettono delle persone a fare le sostituzioni, inoltre molte coop organizzano centri estivi e per questo ampliano l'organico! E' un buon modo per farsi conoscere e anche per vedere come funziona un po' il mondo delle relazioni d'aiuto! magari qui hai modo di stare in contatto con figure specializzate che lavorano all'interno e vedendo il loro operato magari ti viene un'idea su come proseguire (per es puoi veder lavorare musicoterapeuti e magari poi ti piace la loro metodologia e opti per formarti in quel senso senza voler fare per forza la scuola di spec in psicotp!!!).
    Comunque ti capisco....anche io avrei voluto fare tante cose ma poi il principio di piacere si scontra sempre con quello di realtà: senza lilleri non si lallera!!!!! A quasi 4 anni dalla laurea ancora non sono spec perchè ho dato priorità ad altro (casa matrimonio....) che purtroppo richiedono soldi e per forza di cose ho dovuto rimandare la scuola ( e forse anche per quest'anno nichs!!!! ). Però dico la verità che a conti fatti sono felice così, ancora sono giovane e posso recuperare!!!!
    P.S. Se ancora non hai compiuto 28 anni hai pensato di fare il servizio civile? E' una buona opportunità per fare esperienza presso strutture che operano nel sociale e a volte in un cv se ne tiene conto (può anche succedere che dopo che hai fatto il sc ti assumono!) In bocca al lupo!
    Martina

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    98

    Riferimento: consigli e supporto

    Capisco benissimo questo sconforto e questo scoraggiamento... alcuni giorni ci si alza dal letto con tutte le forze del mondo, pieni di speranze e con tanta voglia di farcela... a realizzare i nostri sogni, a trovare un lavoro per qualcosa che ci appassiona e che ci ha portato a intraprendere questo percorso di studi con tutta la nostra passione... altri giorni ti alzi dal letto con uno sconforto immenso, con un rammarico per vedere il tempo che corre via e non ci aspetta mentre il nostro sogno sembra sempre più irraggiungibile... Io sicuramente sono una voce fuori dal coro per il fatto di non essere ancora laureata anche se ho solo l'ultimo esame prima della tesi... ma per fortuna un lavoro ce l'ho, e qualche esperienza anche, ovviamente non come psicologa, ma ho voluto iniziare subito dopo la triennale e fare la specialistica unitamente ad altre esperienze... Ho lavorato nelle scuole come AEC per disabili per 2 anni, ho lavorato come educatrice in una casa famiglia per minori abusati (esperienza eccezionale!!) e lavoro da qualche anno in un asilo nido privato con i bimbi che sicuramente adoro e mi danno tante soddisfazioni ma mi fanno interrogare anche ogni giorno sulla possibilità un giorno di fare la psicologa... chi lo sa.... non voglio arrenderemi e non voglio demordere... domani è un altro giorno e magari è uno di quelli in cui mi alzo con la forza di lottare...
    Ma ti consiglio vivamente anche io di cercare un lavoro come educatrice, anche con disabili... ti permette di stare a contatto con la sofferenza, con la patologia, di vedere nella realtà i disturbi studiati all'università, di lavorare su te stessa per affrontarli nel modo giusto e inoltre ti permette sicuramente di capire qual'è la strada che senti più vicina a te, alla tua personalità e che vuoi intraprendere nella formazione personale...
    In bocca al lupo di cuore!!

Privacy Policy