• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

master in sessuologia AISPA...???

Ciao a tutti
    tra le mille cose che mi piacerebbe fare (sono psicologa e specializzanda in psicoterapia familiare, ma ho 800 altre curiosità/passioni/interessi professionali) ci sarebbe un corso in sessuologia... più che altro mi sembra strettamente correlato alla scuola di psicoterapia che sto frequentando (indirizzo sistemico-relazionale), dato che oltre a bambini e adolescenti la terapia familiare è molto utile anche per le coppie/famiglie in crisi in cui esista un problema anche di natura sessuale...

insomma, adesso a MIlano (dove abito) è uscito un master che non è nemmeno così impegnativo, sembra ben organizzato (è dell' AISPA) e molto interessante....

sono molto indecisa, soprattutto ho due perplessità:
    1) non è che come specializzazione è troppo "medica" e poco psicologica? e nel caso variasse da associazione ad associazione, com'è l'aispa?

2) non vorrei disperdere le mie energie in corsi che poi hanno pochi risvolti pratici/lavorativi.... secondo voi una futura psicoteraputa familiare può avere utilità a frequentare un master di questo tipo? è solo "una specializzazione in più" senza reali sbocchi lavorativi o possibilità di applicazione nell'ambito clinico, oppure effettivamente la sessuologia e la terapia di coppia/familiare possono essere unite non solo attraverso la collaborazione di professionisti diversi, ma uniti in un unico intervento (da me realizzato)?

inoltre...qualcuno di voi ha frequentato questo master? come si è trovato?

scusate le molte domande, ma visto che non costa nemmeno poco, vorrei essere certa di fare una buona scelta..

grazie a tutti
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Matricola L'avatar di newpurple

Riferimento: master in sessuologia AISPA...???

ciao :-)
    ho frequentato i corsi dell'aispa...
    i formatori dell'aispa sono sia medici che psicoterapeuti e viene quindi data la stessa importanza agli aspetti psicologici e medici.
    le tematiche dei corsi educ.sex, base ed avanzato sono abbastanza ripetitive...quelli successivi di supervisione sono
    utili se hai già pazienti e vuoi confrontarti con altri colleghi, anche se forse economicamente è più conveniente pagarsi un supervisore....
    per quanto riguarda l'associazione ad un iniziale entusiasmo è seguita una forte delusione.
    il corso è interessante, ma non da modo di "sperimentarsi".
    avevo chiesto la possibilità di effettuare un tirocinio o uno stage con loro, come molti altri frequentanti, ma non è stato possibile.
    diciamo che la sensazione che ho avuto alla fine del corso è stata di "disinteresse" ed assenza da parte loro...e non è dovuta solo alla questione del tirocinio.

per quanto riguarda la "spendibilità" del corso a livello professionale non posso che ribadire come la questione sessualità sia ancora molto spinosa.
    per capirci....si fa fatica a lavorare come psicologi, si fa ancora più fatica a lavorare come consulenti sessuali...

se hai bisogno di maggiori info scrivimi pure
    :-)
    ciauz
    NON LASCIAR CHE UN GIORNO VADA VIA
    SENZA STRAPPARGLI IL SUO SEGRETO, GRANDE O BREVE.
    SIA LA TUA VITA DESTA
    SCOPERTA QUOTIDIANA.
    PER OGNI CROSTA DI PAN DURO CHE
    DIO TI DARA', TU DAGLI
    IL DIAMANTE PIU' FRESCO DEL TUO SPIRITO
    -J.R. JIMENEZ-

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao,
    ti ringrazio per la risposta
    in realtà il mio interesse dipende dal fatto che, come specializzanda in terapia familiare, ho avuto modo di avere i primi contatti con alcuni pazienti, e ho collezionato una serie di casi in cui il disagio psichico era "mascherato" sotto una problematica sessuale per dirla breve, dopo il 2° o 3° caso di pazienti che mi hanno contattato con questo tipo di problema, una mia collega mi ha detto "ma capitano tutti a te quelli con sto tipo di problemi?"

da qui è nata una riflessione su come spesso problemi di coppia/familiari siano legati a doppio filo con problemi sessuali, nel senso che spesso, almeno dalla mia esperienza "empirica", un problema di coppia o del Sè si manifesta spesso come problema anche a livello della sessualità e in questo senso, come terapeuta sistemica, mi chiedevo se un master/corso in quest'ambito potrebbe essere un completamento alla mia formazione

...alla fine però, pensandoci, non vorrei rischiare di specializzarmi in un ambito troppo "medico" e poco "da terapeuta sistemico" proprio ieri mi sono comprata un libro che mi sembra sufficientemente chiaro e completo penso che per i futuri pazienti che arriveranno con problematiche di questo tipo (ormai sono entrata nell'ottica che evidentemente attiro questo genere di clientela ) penso mi limiterò al manuale (nel caso in cui il disturbo nasconda altri problemi psicologici) o li invierò ad un sessuologo che possa trattare il problema adeguatamente

grazie comunque
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

L'avatar di claudia1976

Ciao anche io ho frequentato i corsi AISPA.
    I docenti sono sia Medici, Psichiatri, Ginecologi, Andrologi, Psicoterapeuti di vari indirizzi e Psicologi.

Il primo anno è entusiasmante perchè vengono dati il grosso delle informazioni e
    si lavora anche su altri aspetti, in piccoli sotto-gruppi di studio.

Nel secondo vengono date altre informazioni su come fare terapia, limitatamente ai disturbi sessuali ovviamente.
    Gli anni successivi constano nel fare supervisione, di cui ti ha ampiamente dato modalità/spiegazione/costi newpurple.

Per tirocini o simili a volte propongono attività di tutoraggio (si tratta di coadiuvare i professori durante le giornate dei corsi più da un punto di vista organizzativo), mentre per i tirocini, non mi sono informata, so che qualche corsista/tutor svolge ambulatori con alcuni docenti, ma non so con quali modalità vengono scelte le persone e soprattutto non ti so dire se è a titolo gratuito o meno.

Per quanto riguarda la spendibilità, dipende da quali pazienti ti arrivano.
    Soprattutto se il settore ti interessa relativamente poco, un'infarinatura può essere utilie come strumento di diagnosi, e fare invii è la scelta migliore.

Credo che quando parli di famiglia, sapere come gestire una coppia genitoriale e che problematiche possano affrontare in quanto coppia, sia senza ombra di dubbio utile,
    purtroppo, come hai visto nel corso del tuo lavoro, a volte i problemi con i figli sono un pretesto per nascondere altre problematiche.

Per diventare Sessuologi, l'iter da seguire invece sono 4 anni (costo complessivo intorno ai 4500 euro) + iscrizione all'albo sessuologi FISS (anche da questo punto di vista, è un onere, per il momento non vedo rientri in tal senso ).

Condivido un po' il malcontento di newpurple in quanto l'avere fatto i corsi non comporta poi che per esempio esista una "rete" per cui dall'associazione vengano inviati pazienti agli Sessuologi che hanno concluso presso di loro l'iter formativo.
    Anche la collaborazione tra colleghi non mi è sembrata così scontata.

Il self marketing sta sempre alla singola persona.

Posso chiederti che scuola stai frequentando di psicoterapia sistemica relazionale?
    Ciao
    Ultima modifica di claudia1976 : 17-08-2010 alle ore 16.00.46
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Re: master in sessuologia AISPA...???

Ciao a tutti,
    mi chiamo Bara e quest'anno ho frequentato il primo corso per consulente sessuale all'AISPA di milano. Vorrei sapere con sincerità se il secondo anno permette di avere delle competenze più pratiche. ME lo consigliate? vengono trattati i disturbi e si imparano tecniche specifiche per fare una base di terapia sessuale o è ancora molto teorico?
    Grazie mille!
    Barbara

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Ciao anche io ho frequentato i corsi AISPA.
    I docenti sono sia Medici, Psichiatri, Ginecologi, Andrologi, Psicoterapeuti di vari indirizzi e Psicologi.

Il primo anno è entusiasmante perchè vengono dati il grosso delle informazioni e
    si lavora anche su altri aspetti, in piccoli sotto-gruppi di studio.

Nel secondo vengono date altre informazioni su come fare terapia, limitatamente ai disturbi sessuali ovviamente.
    Gli anni successivi constano nel fare supervisione, di cui ti ha ampiamente dato modalità/spiegazione/costi newpurple.

Per tirocini o simili a volte propongono attività di tutoraggio (si tratta di coadiuvare i professori durante le giornate dei corsi più da un punto di vista organizzativo), mentre per i tirocini, non mi sono informata, so che qualche corsista/tutor svolge ambulatori con alcuni docenti, ma non so con quali modalità vengono scelte le persone e soprattutto non ti so dire se è a titolo gratuito o meno.

Per quanto riguarda la spendibilità, dipende da quali pazienti ti arrivano.
    Soprattutto se il settore ti interessa relativamente poco, un'infarinatura può essere utilie come strumento di diagnosi, e fare invii è la scelta migliore.

Credo che quando parli di famiglia, sapere come gestire una coppia genitoriale e che problematiche possano affrontare in quanto coppia, sia senza ombra di dubbio utile,
    purtroppo, come hai visto nel corso del tuo lavoro, a volte i problemi con i figli sono un pretesto per nascondere altre problematiche.

Per diventare Sessuologi, l'iter da seguire invece sono 4 anni (costo complessivo intorno ai 4500 euro) + iscrizione all'albo sessuologi FISS (anche da questo punto di vista, è un onere, per il momento non vedo rientri in tal senso ).

Condivido un po' il malcontento di newpurple in quanto l'avere fatto i corsi non comporta poi che per esempio esista una "rete" per cui dall'associazione vengano inviati pazienti agli Sessuologi che hanno concluso presso di loro l'iter formativo.
    Anche la collaborazione tra colleghi non mi è sembrata così scontata.

Il self marketing sta sempre alla singola persona.

Posso chiederti che scuola stai frequentando di psicoterapia sistemica relazionale?
    Ciao
    Ciao Claudia, mi stavo informando tramite il loro sito sui corsi AISPA,ma sono un tirocinante psicologo, potrei cominciare già ad iscrivermi oppure devo aver superato l'EDS?inoltre, vorrei chiederti se sarebbe meglio fare questo master solo durante (o dopo)una scuola di psicoterapia?Grazie anticipatamente!
    Ultima modifica di DIZIONARIO : 20-09-2012 alle ore 05.34.00

L'avatar di claudia1976

Ciao Dizionario, non penso sia necessario essere già abilitati (come vedi è aperto anche a figure diverse dallo Psicologo) però per sicurezza meglio se telefoni al numero "info" che ti segnalano, solitamente risponde Barbara Somma, che è una perona squisita e gentilissima
    Non occorre avere fatto prima una scuola di psicoterapia, buono studio!
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Ciao Dizionario, non penso sia necessario essere già abilitati (come vedi è aperto anche a figure diverse dallo Psicologo) però per sicurezza meglio se telefoni al numero "info" che ti segnalano, solitamente risponde Barbara Somma, che è una perona squisita e gentilissima
    Non occorre avere fatto prima una scuola di psicoterapia, buono studio!
    Bene!Grazie mille Claudia!Buon lavoro.

Privacy Policy