• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

help:psico dello sviluppo2

Ciao a tutti, c'e' qualcuno che abbia sostenuto l'esame di sviluppo 2 con Belacchi inerente al programma sull'amicizia tra bambini e il bullismo e che possa darmi indicazione sulle domande(soprattutto quelle aperte) che la Prof. ha inserito nelle precedenti sessioni? Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Teddy2008

Riferimento: help:psico dello sviluppo2

Citazione Originalmente inviato da aries.10 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, c'e' qualcuno che abbia sostenuto l'esame di sviluppo 2 con Belacchi inerente al programma sull'amicizia tra bambini e il bullismo e che possa darmi indicazione sulle domande(soprattutto quelle aperte) che la Prof. ha inserito nelle precedenti sessioni? Grazie
    io avevo il programma sull'amicizia e il bullismo
    una delle domande aperte era sul gioco , ma con precisione non me lo ricordo
    è passato un anno....
    le altre a risposta multipla coprono piu' o meno tutto il programma

Citazione Originalmente inviato da 071Chomi Visualizza messaggio
    Sono appena uscito dall'esame di psicologia dello sviluppo 2. Le domande aperte erano:
    1) Il rapporto dei coentanei nello sviluppo del bambino
    2)Tipi di aggressività e ruoli nel bullismo
    Per le domande chiuse l'aggressività era l'argomento più gettonato, al secondo posto il bullismo, al terso lo sviluppo socio-emotivo e al quarto lo sviluppo morale. Spero che questo messaggio torni utile a quelli che daranno l'esame il prossimo appello.
    Ultima modifica di Teddy2008 : 09-06-2010 alle ore 19.43.38

Partecipante L'avatar di .Kedavra

Scusate, sapete dove e quando verranno esposti i risultati dell'esame di sviluppo (appello di lunedì scorso)?
    Avrebbero dovuto esserci oggi, ma sul sito non li trovo.
    Grazie!

.Kedavra
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

Sto' aspettando anch'io i risultati. Sul sito dell'Universita' non sono ancora usciti. L'idea di fare l'orale non mi diverte affatto Che ti e' sembrato del compito?

Grazie Teddy...Niente orale!!...La prossima volta pero' i consigli sull'esame dalli un po' prima..Scherzo!!!!

beh mi sa che non ti servivano!

ahahahah

Partecipante L'avatar di MartaTom89

Citazione Originalmente inviato da .Kedavra Visualizza messaggio
    Scusate, sapete dove e quando verranno esposti i risultati dell'esame di sviluppo (appello di lunedì scorso)?
    Avrebbero dovuto esserci oggi, ma sul sito non li trovo.
    Grazie!

.Kedavra
    ciao... hai dato l'esame di psicologia dello sviluppo con la belacchi?? ti ricordi qualche domanda? com'era l'esame? grazie

anche a me farebbe comodo sapere qualche domandina... com'è strutturato? help!!

Partecipante L'avatar di .Kedavra

Sì, visti i risultati! Non so perchè ma hanno inserito il mio voto e quello di una mia amica tra i risultati di psicologia dell'intervento clinico anche se sia io che lei facciamo il secondo anno di scienze e tecniche psicologiche... Mah! Spero che non porti problemi, sabato niente orale e verbalizzo! =D

Per chi lo deve dare:
    ATTENZIONE, non è un esame facile, per niente. Ci sono 30 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Quelle a risposta multiple sono bastarde, ci sono 5 alternative e quasi sempre una di quelle è "sia B che C", perciò dovete riflettere bene. Inoltre tra le alternative non sono tutte sbagliate e una giusta, ma ci possono anche essere quelle che hanno qualcosa di giusto, infatti la consegna diceva di scegliere quella che ritenevamo "più esatta". Richiedono molta riflessione, e non sono su argomenti generali, ma molto specifici!
    Queste le domande che ricordo:
    -Freud (pulsioni, stadi dello sviluppo)
    -Piaget (però spesso vi viene chiesto sottoforma di EPISTEMOLOGIA GENETICA, senza nominare Piaget, ricordate che quando si parla di epistemologia genetica si parla di lui): tutti gli stadi vengono chiesti nel dettaglio, s. senso-motorio, preoperatorio, ecc., e domande generali sul suo metodo (es. metodo clinico, critico, ecc. li trovate in una scheda sul libro rosso mi sembra)
    -rapporto tra bambino e insegnante (libro "Parlare con i bambini");
    -un sacco di domande su Jakobson e la Halliday, sulle caratteristiche del dialogo (libro "Parlare con i bambini");
    -l'HIP (Human Information Processing) che ATTENZIONE, nel libro verde viene citato come Teoria dell'Elaborazione dell'Informazione, sono la stessa cosa, non confondetevi;
    -lo sviluppo morale (penultimo capitolo libro rosso);
    -Bruner;
    -una domanda sulla Gibson (mi sembra);
    -Vygotskij;
    -teoria etologica;
    -linguaggio, tutto quello che trovate (Piaget, Skinner, Vygotskij, Chomsky, libro "Parlare con i bambini")
    Queste quelle che ricordo, ma mi raccomando, studiate bene XD
    Le domande aperte invece erano un po' più generali ma lo stesso abbastanza difficili. Al nostro appello erano:
    1) Definisci il concetto di fattore dello sviluppo e illustralo portando come esempi alcune delle più famose correnti studiate.
    Io ho parlato di ciò che influenza lo sviluppo secondo Piaget, Freud, ecc.
    2) Sviluppo stadiale e sviluppo non stadiale. Confronto critico.
    Parlate delle differenze e provate a spiegarle.

Come ho detto, l'esame è difficile (almeno secondo me!) io avevo studiato molto, specialmente il libro verde. Contate che il libro rosso rispiega le stesse cose ma in maniera più approfondita, io personalmente non l'avevo fatto troppo bene e nelle domande ho avuto molti dubbi (anche se poi l'esame è andato bene!).
    Di "Parlare con i bambini" imparatevi gli schemi a memoria, perchè vi chiede praticamente tutto (magari riassumete un po' la seconda parte, visto che è lunga e ripetitiva).

In bocca al lupo!

.Kedavra
    Ultima modifica di .Kedavra : 11-06-2010 alle ore 19.28.13
    "You hold the answer deep within your own mind. Consciously, you've forgotten it. That's the way human mind works. Whenever something is too unpleasant, too s h a m e f u l for us to entertain, we reject it. We erase it from our memories. But the imprint is always there."

scusate...ma le risposte per le domande aperte quanto devono esser lunghe... 5-10 righe? o più?? aiuto!!

poco prima dell'inizio dell'esame la prof. ha riferito che la lunghezza-tipo di ogni risposta e' una pagina del foglio. Se posso darti un consiglio, visto che ho dato 2 esami con Belacchi, piu' scrivi e meglio e'...non fesserie, s'intende

Privacy Policy