• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 31 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 460
    alex
    Ospite non registrato

Laboratorio metodologia della ricerca clinica (Lucchese)

CIAO GENTE!
    Qualcino per caso ha seguito le lezioni di laboratorio di metodologia della ricerca clinica con Lucchese??
    Sapreste dirmi se alla fine delle lezioni, ovvero a fine gennaio, farà un esonero..ed eventualmente in cosa consiste e dove poter studiare gli argomenti???
    GRAZIE!!!
    BACI ale

Elis
    Ospite non registrato

Laboratorio metodologia della ricerca..Lucchese

Ragazzi sono un pò disperata..qualcuno di voi ha la trduzione del materiale in Inglese che bisogna usare per fare questo laboratorio???..Non sò proprio come fare ..io non conosco l'inglese!!!

Elis
    Ospite non registrato
    Visto che nessuno ha replicato al mio messaggio deduco che non sia una cosa facile per nessuno avere quelle traduzioni...non è che qualcuno sa se sono disponibili presso qualche copisteria?????Help!!!

Partecipante

hola

ciao io ho da poco verbalizzato l'esame che dici te ma a noi il prof aveva chiesto di fare un semplice disegno di ricerca..non c'era nessun materiale in inglese che io ricordi..cmq alla fine basta che fai il disegno di ricerca il resto è ssolo una formalità.ciao se hai altri problemi fammi sape.ciaociao

Elis
    Ospite non registrato
    Grazie dell'informazione,ma io mi riferisco al Laboratorio di metodologia non all'esame.Penso che tu invece intendessi l'esame o sbaglio?!..A me il prof. ha dato degli articoli di ricerche (in inglese appunto) sui quali dovrei fare una specie di relazione...e sono un pò in mezzo alla cacchina!Cmq ti ringrazio e se hai qualche altra informazione che mi potrebbe essere utile ti prego di passarmela.Grazie ancora,ciao!

Partecipante Affezionato L'avatar di evvivaa

metodolgia della ricerca clinica-lucchese- aiuto

Ragassuoli, quancuno sa darmi qualche info sull'esame di metodologia della ricerca clinica di lucchese? ho visto i risultati dell'appello di maggio e sono preoccupanti!! solo 2 promossi e con 18 e 19...è anche vero che iscritti erano più o meno una quindicina, ma io mi preoccupo comunque!!!
    Qualcuno di voi era tra gli sfortunati di quell'appello e può dirmi qualcosina??
    baciottoli
    Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi
    non avrò vissuto invano
    Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena
    o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido
    non avrò vissuto invano

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    io l'ho fatto l'altro giorno, 30 domande a crocette, esame banalissimo!! Tu pensa che io sono andata lì a ''provarlo'', senza aver studiato (per vari motivi devo raggiungere entro giugno 120 crediti e ci devo dare sotto con gli esami anche se non ho una preparazione eccelsa), ma le domande più o meno le sapevo, quelle cose si studiano già in altri esami (in primis psicometria e tecniche del questionario), non sono nuove, sono ripetizioni di cose già studiate. Il manuale di metodologia l'ho solo potuto leggiucchiare qua e là mezz'ora prima dell'esame. Ero con altre amiche e alla fine ci siamo fermate anche l'ora dopo per fare l'altro esame di Lucchese, metodi informatici, come esame a scelta... altra banalità, pensa che 15 domande erano di informatica spicciola, in stile ''patente europea del computer'', che una patita del pc come me le mangia a colazione . Anche l'altro ieri prima dell'esame si discuteva di quel famoso appello di maggio con solo 2 promossi, secondo me non è il caso di preoccuparsi, voglio dire, sono ben altri gli esami da temere (ad esempio test di personalità)! Il pacioccone Lucchese è da ricordare più per "la trippa più sexy della facoltà" che per la difficoltà dell'esame !

Alcune domande: quanti sono i gruppi di salomon (4), cosa significa operazionalizzare, cos'è la variabile indipendente (quella manipolata dallo sperimentatore), qual è la variabile dipendente (quella di cui si misurano gli effetti), cos'è l'impact factor (il prestigio di una rivista scientifica), di cosa si occupa la metodologia della ricerca, l'attendibilità, cosa misura la grandezza dell'effetto, l'errore di primo tipo, quale è più approfondita tra intervista e indagine.

laboratorio metodologia della ricerca clinica - lucchese

Ciao a tutti!
    Volevo preparare la tesina di laboratorio di metodologia con lucchese per luglio, ma le indicazioni per la stesura della tesina che lui dà sul sito sono un po' troppo generiche per me, tra l'altro quest'anno non ci sono state nemmeno le lezioni....
    C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa di più su quest'esame? Avrei bisogno di informazioni molto pratiche su come impostare il lavoro. Sto brancolando nel buio, inoltre il fatto che sono una studentessa lavoratrice mi penalizza ancora di più perchè non conosco tante persone in facoltà e non riesco ad avere molte informazioni.
    Grazie per l'aiuto
    Eucalipto

grazie ste203xx..come al soito sei stata di grande aiuto!!
    grazie ancora!!baciotti
    non avrò vissuto invano
    non avrò vissuto invano

ciao euca, dunque, ci sono state due (inutili) lezioni di recupero. Queste le indicazioni per la tesina.

Preliminarmente però, bisogna scaricare delle ricerche in inglese dall'indirizzo http://periodici.caspur.it, a cui però si può accedere solo dai pc di facoltà. Devi cioè andare nel laboratorio di calcolo, prendere il foglio di permesso, farlo firmare da Lucchese, riportarlo al laboratorio insieme a una fototessera e così puoi connetterti e scaricare 2 ricerche, una sulla depressione, una sull'ansia.

La tesina si compone di 3 parti, questo ha dettato nella seconda lezione:
    1) identifica e commenta, riportando i riferimenti, 1 esempio di utilizzo di questionario in ambito clinico. Si dovrà commentare la struttura del questionario trovato, la metodologia adottata per la sua somministrazione, le tecniche di analisi dei dati utilizzate e si dovranno commentare gli eventuali risultati trovati.

Io per esempio lo faccio sull'MMPI, basandomi sul libro della Boncori che sto studiando per test di personalità. Oppure lo puoi fare sul Luc4 (che si porta anche per le'same della Boncori), alcuni fanno il questionario di sviluppo linguistico che si studia per il laboratorio di sviluppo linguistico, insomma in qualche esame prima o poi siamo incappate in un questionario .

2)Identificare e commentare un lavoro pubblicato su una rivista contenuta nei database ISI (accessibili da http://periodici.caspur.it) che tratti dell’utilizzo di questionari per lo studio della depressione (utilizzare le keyword: questionnaire depression nell’opzione simple search)

Ecco, per questa cosa devi farti prendere il foglio al centro di calcolo e farlo firmare da lucchese, poi vai lì e scarichi uno delle migliaia diricerche in inglese e la commenti (sono lunghe un 10_15 pagine, fitte però ).

3) Identificare e commentare un lavoro pubblicato su una rivista contenuta nei database ISI (accessibili da http://periodici.caspur.it) che tratti dell’utilizzo di questionari per lo studio dell’ansia (utilizzare le keyword: questionnaire anxiety nell’opzione simple search)

Idem come sopra, con patate . Nel complesso, max
    da 10 a 20 pagine, times new roman 12, interlinea singola. Io dovrò farne due, una per le, una per la mia amica . Da settembre dovrebbe essere coi voti ( o da luglio?), per ora solo idoneità.

Ciao ste203xxx, ti ringrazio molto, dai sempre delle ottime dritte!
    Sei un angelo, hai fatto luce tra i miei dubbi.
    A presto
    eucalipto

Ci sono aggiornamenti! Chi non può o non vuole scaricare gli articoli inglese dall'uni, può fare una ricerca su google, usando le stesse chiavi di ricerca ''questionario depressione'' e ''questionario ansia'' :-)

Partecipante Super Esperto L'avatar di Nocciola
    Io vorrei fare l'esame all'appello di gennio 1006,solo che ho pochissimo tempo per studiare,mam mi avete risollevato il morale scrivendo che è un'esame facile..solo che ora mi sto preoccupando per il post precedente in cui si parlava doi articoli di inglese..potete spiegarmi??Io non ne sapevo nulla!!
    ..non si vede che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi..

..io che un tempo ero altro ora vedo a macchie blu..

Laboratorio Metodologia Ricerca clinica(lucchese)

ciao mondo e auguriiiiiii!!
    sentite un po', qualcuno ha qualche informazione su come debba essere svolto l'esame di laboratorio di metodologia della ricerca di luccese per i NON FREQUENTANTI?ho saputo che consisteva in una tesina, ma come?uguale a quella di cui aveva parlato l'anno scorso o diversa?!AIUTOO!!

baciottoli
    non avrò vissuto invano
    non avrò vissuto invano

Postatore Compulsivo L'avatar di Spellina
    Quando ho fatto io l'esame di Lucchese era una stupidaggine, erano 30 domande a risposta multipla molto semplici. Ricordo anche che si è copiato molto, anche il professore ha detto "Copiate ma fatelo quando mi volto", quindi potete capire quanto si è copiato! In bocca al lupo!

Pagina 1 di 31 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy