• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Johnny
    Ospite non registrato

fare una segnalazione all'ordine

una domanda forse banale...come bisogna fare, oggettivamente, per fare una segnalazione all'ordine? le segnalazioni sono anonime?

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

Riferimento: fare una segnalazione all'ordine

basta che invii una mail all'ordine dove motivi la tua segnalazione...naturalmente il tutto diviene piu' efficace se sostanzi la segnalazione con qualcosa di oggettivo; per l'anonimato penso dipenda dalla natura della segnalazione: se ad ex un couselor fa diagnosi psicologica, dovrei essere io in prima persona a segnalare, senno' su che si basano per passare il tutto in Procura...diverso è il caso se ad ex trovi un volantino o altra documentazione scritta dove qualcuno si qualifica psicologo senza esserlo, in quest'ultimo caso penso tu possa rimanere anonimo, inoltrando la "prova"all'ordine con data e luogo di recupero...comunque senti il tuo ordine regionale, in toscana sembrano abbastanza attivi in tal senso,almeno questo!!!!
    Franci

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

sì penso anche io che funzioni così... alla fine, se segnali partendo da materiali "pubblici" (volantini, siti internet ecc), proprio perchè sono pubblici non penso sia necessario dare il proprio nominativo.....
    mentre invece se devi segnalare persone che conosci o per esperienze vissute in prima persona, il discorso è diverso, perchè quando un collega è oggetto di indagine dall'ordine parte un vero e proprio processo, in cui lo psicologo "accusato" deve portare prove, ecc ecc, quindi penso proprio che per questi casi più legati all'esperienza personale si debba lasciare il proprio nome per evitare abusi o segnalazioni improprie...
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

[QUOTE=arwen;2335525]sì penso anche io che funzioni così... alla fine, se segnali partendo da materiali "pubblici" (volantini, siti internet ecc), proprio perchè sono pubblici non penso sia necessario dare il proprio nominativo.....

già non è necessario, io in un caso sono voluta rimanere anonima, anche se dall'ordine mi hanno detto che sarebbe stato meglio dare il mio nominativo (forse, a volte hanno difficoltà a prendersi delle responsabilita'dirette...) comunque in questi casi, con materiale pubblico va bene anche dire solamente dove e quando l'abbiamo trovato
    Franci

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Vai sul sito dell'Ordine della Lombardia, c'è un pdf sulle linee guida per denunciare un abuso professionale. Sul sito, Apri OPL informa n.9 e c'è tutta la spiega dettagliata fornita da un avvocato.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Assiduo

[QUOTE=franci76;2335446] se ad ex un couselor fa diagnosi psicologica, dovrei essere io in prima persona a segnalare, senno' su che si basano per passare il tutto in Procura...diverso è il caso se ad ex trovi un volantino o altra documentazione scritta dove qualcuno si qualifica psicologo senza esserloQUOTE]
    veramente in questo caso l'ordine può fare poco..al limite farsi parte civile in tribunale. Un abuso professionale deve essere segnalato alle forze dell'ordine.

Johnny
    Ospite non registrato

[QUOTE=Peterpan1977;2346644]
    Citazione Originalmente inviato da franci76 Visualizza messaggio
    se ad ex un couselor fa diagnosi psicologica, dovrei essere io in prima persona a segnalare, senno' su che si basano per passare il tutto in Procura...diverso è il caso se ad ex trovi un volantino o altra documentazione scritta dove qualcuno si qualifica psicologo senza esserloQUOTE]
    veramente in questo caso l'ordine può fare poco..al limite farsi parte civile in tribunale. Un abuso professionale deve essere segnalato alle forze dell'ordine.
    cioè quindi se non NON psicologo fa qualcosa di sospetto (tipo farsi pubblicità dicendo di curare patologie psichiatriche) deve essere segnalato alle forze dell'ordine e non all'ordine degli psicologi?

PS. il documento che mi hai segnalato è questo, lo link nel caso qualcuno volesse leggerlo
    http://www.opl.it/Allegati//OPL%20In...ssionaleok.pdf
    Ultima modifica di Johnny : 07-06-2010 alle ore 15.29.01

[QUOTE=Johnny;2346861][QUOTE=Peterpan1977;2346644]

cioè quindi se non NON psicologo fa qualcosa di sospetto (tipo farsi pubblicità dicendo di curare patologie psichiatriche) deve essere segnalato alle forze dell'ordine e non all'ordine degli psicologi?

Devi segnalarlo all'ordine, che non penso possa fare ben poco.....è abuso di titolo.
    Franci

Partecipante Assiduo

[QUOTE=Johnny;2346861]
    Citazione Originalmente inviato da Peterpan1977 Visualizza messaggio

PS. il documento che mi hai segnalato è questo, lo link nel caso qualcuno volesse leggerlo
    http://www.opl.it/Allegati//OPL%20In...ssionaleok.pdf
    l'ordine non ha "potere" al di fuori dei suoi iscritti.....può pero farsi parte civile in tribunale in caso di abuso della professione....certamente è utile che venga informato

Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina

[QUOTE=Peterpan1977;2353281]
    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

l'ordine non ha "potere" al di fuori dei suoi iscritti.....può pero farsi parte civile in tribunale in caso di abuso della professione....certamente è utile che venga informato
    Concordo con peterpan, è importante fare entrambe le cose:
    le forze dell'ordine, perchè è un grave reato
    e
    avvertire l'ordine così che in tribunale si riesca meglio a far valere al propria voce

Partecipante Affezionato L'avatar di fiorilee

grazie per le preziose informazioni, e grazie per il link del documento...molto interessante e al contempo preoccupate!
    avere l'onere della prova a sfavore è proprio un guaio! Però almeno abbiamo qualche strumento di tutela..meglio che niente

Privacy Policy