• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: confusione sessuale

confusione sessuale

buonasera a tutti gli utenti, vengo subito al dunque, ho una cara amica in età adolescenziale (15 anni), e qualche tempo fa mi ha confidato di avere:"Delle idee lesbo guardando le altre ragazze". riporto le sue parole, spero di non offendere nessuno. Confidandomi anche che queste chiamiamole idee, prendevano piede fino a diventare vere e proprie emozioni e sentimenti. Dal reattivo dell'albero risulta che questa ragazza è immatura, un po' depressa, molto fragile molto confusa riguardo alla sfera emotiva e sentimentale, in parole povere deve fare ordine nella sua vita. Io ho pensato a una confusione sessuale dovuta all'età, lei non sa come affrontarla, ed è abbastanza preoccupata, vorrei darle una mano, potreste consigliarmi un libro sull'argomento, e potreste anche consigliarmi un libro da fare leggere a lei, grazie, spero di non essere stato troppo dispersivo nella domanda
    Ultima modifica di atanasio___ : 18-05-2010 alle ore 01.06.11

Partecipante L'avatar di Dinosaur

Riferimento: confusione sessuale

Guarda, io penso che questione di "fascia" d'età.
    Se fai un sondaggio capirai che circa l'80% degli adolescenti ha avuto una fantasia omosessuale!.In questa fase un pò tutti sono "confusi" ma alla fine nella maggior parte dei casi il problema si risolve da sè.. ossia si iniziano ad avere rapporti con l'altro sesso, magari un amico, un conoscente, poi si inizia a uscire assieme e scatta la scintilla.
    Io consiglierei alla tua amica di uscire e di frequentare altri ragazzi... e di fare esperienza prima di preoccuparsi..
    ciao
    I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione... staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Hai fatto il reattivo dell'albero a una tua amica e gliel'hai interpretato?

comunque....in adolescenza la "confusione" è molto normale, la persona inizia a sperimentare una serie di situazioni nuove (tra cui la sessualità) ed è normale avere dubbi o porsi delle domande... inoltre, aggiungerei anche che comunque è anche facile, a quell'età, scambiare per attrazione anche fisica sentimenti molto forti di legame, vicinanza e comunanza affettiva che proprio in adolescenza si sperimentano...
    solo il tempo e le diverse esperienze e incontri che la tua "amica" farà potranno chiarirle eventuali dubbi e farle capire il suo orientamento sessuale

infine, non saprei se esistano libri che possano aiutare concretamente nella situazione... e soprattutto, perchè dovresti leggerli tu? purtroppo a volte si vorrebbe fare anche l'impossibile pur di aiutare le persone che ci sono vicine, ma davvero a volte è solo il tempo a poter chiarire da che parte si sta andando...eventualmente, se questa tua amica fosse davvero così preoccupata, potresti suggerirle di chiedere un parere ad uno psicologo che l'aiuti in questo percorso (percorso di chiarezza o di accettazione della propria omosessualità)... molto probabilmente nella sua scuola c'è uno psicologo scolastico che potrà ascoltarla, oppure potrebbe chiedere un appuntamento al consultorio della sua zona... oppure, ancora, se ha il fondato sospetto di essere omosessuale, esistono numerose associazioni serie che possono aiutare e fornire consigli in merito...

in bocca al lupo
    Chiara
    Ultima modifica di arwen : 23-05-2010 alle ore 19.38.36
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

si conosco le problematiche adolescenziali, e so che queste sono problematiche normali a una certa età, io appunto volevo guidarla attraverso un percorso di elaborazione del suo stato emotivo e di accettazione, da uno psicologo ci va già, il problema è sollecitarla a parlare del suo stato, cosa che non vuole fare.
    si ho letto il suo albero, interpretato, perchè?
    comunque talvolta un libro o una discussione basata su un libro aprono la mente a una riflessione più profonda, questo era il mio scopo, un libro che andasse bene per tutti e due, a lei per inqudrare la sua situazione e iniziare a comprenderla a me per avere un punto in comune dove magari instaurare una fiducia da parte sua

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

Citazione Originalmente inviato da atanasio___ Visualizza messaggio
    buonasera a tutti gli utenti, vengo subito al dunque, ho una cara amica in età adolescenziale (15 anni), e qualche tempo fa mi ha confidato di avere:"Delle idee lesbo guardando le altre ragazze". riporto le sue parole, spero di non offendere nessuno. Confidandomi anche che queste chiamiamole idee, prendevano piede fino a diventare vere e proprie emozioni e sentimenti. Dal reattivo dell'albero risulta che questa ragazza è immatura, un po' depressa, molto fragile molto confusa riguardo alla sfera emotiva e sentimentale, in parole povere deve fare ordine nella sua vita. Io ho pensato a una confusione sessuale dovuta all'età, lei non sa come affrontarla, ed è abbastanza preoccupata, vorrei darle una mano, potreste consigliarmi un libro sull'argomento, e potreste anche consigliarmi un libro da fare leggere a lei, grazie, spero di non essere stato troppo dispersivo nella domanda

per la tua amica è un problema avere queste "idee"?
    per lei è un problema che queste idee si trasformino in emozioni e sentimenti?
    e...se lei avvertisse questo come un problema...il problema le risulta ingestibile da comprometterle il corso normale della sua esistenza?
    che genere di libro vorresti?
    ti sei chiesto come mai vuoi entrare in relazione con lei?

un saluto
    Ultima modifica di paradelta : 25-05-2010 alle ore 11.53.11

Citazione:Originalmente inviato da atanasio___

e...se lei avvertisse questo come un problema...il problema le risulta ingestibile da comprometterle il corso normale della sua esistenza?

un saluto

ma scusa non fai prima a dirmi dove vuoi arrivare?
    per lei provare attrazzione verso il suo stesso sesso non è normale(sia chiaro io non ho pregiudizi verso nessuno)

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

per favore atanasio usa i tasti appositi quote o multi per rispondere ai messaggi..se no così non si capisce molto

da leggere per favore:

regolamento ops

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    per favore atanasio usa i tasti appositi quote o multi per rispondere ai messaggi..se no così non si capisce molto

ok ,scusa ,ma delle volte mi passa di testa

Citazione Originalmente inviato da paradelta Visualizza messaggio

un saluto

per lei provare attrazzione verso il suo stesso sesso non è normale(sia chiaro io non ho pregiudizi verso nessuno)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

il tuo non aver pregiudizi l'ho capito dal primo post...
    quando "speravi di non offendere nessuno" non so per cosa....

dove voglio arrivare: sono le normali domande che si fanno prima di affermare se ci sia o meno un problema in atto....
    (anche se credo tu ti riferissi all'ultima domanda che forse avrai letto in chiave negativa!)

per quanto concerne i libri....
    cercane qualcuno sulle fantasie sessuali di Crepault...
    Ultima modifica di paradelta : 27-05-2010 alle ore 10.06.14

Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa

Provate a leggere "Le stagioni dell'amore" di Vieri Boncinelli.

Atanasio, la fase adolescenziale è quella che si contraddistingue per la crisi di identità. E' normale quindi che la tua amica si senta perplessa nel provare questi sentimenti, ma ti ripeto questo momento è quello delle confusioni, incertezze e della "dolce inquietudine". Non si riescono a differenziare emozioni. E' un momento che passerà da Sè; lei sta costruendo la sua Identità.
    Per quel che riguarda i libri purtroppo non so darti un testo valido..
    saluti !!!

io non ho mai messo un discussione che la fase adolescenziale sia una fase di cambiamento e crisi di identità, ma ho solo detto che se vissuta male, o con dei dubbi può causare problemi seri, e non sempre questa esperienza puo essere affrontata con le sole forze dell'adolescente, in particolare oggi, chee un adolescente su tre deve essere aiutato, e un adolescente su due, cerca aiuto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

io non ho mai messo un discussione che la fase adolescenziale sia una fase di cambiamento e crisi di identità, ma ho solo detto che se vissuta male, o con dei dubbi può causare problemi seri, e non sempre questa esperienza puo essere affrontata con le sole forze dell'adolescente, in particolare oggi, chee un adolescente su tre deve essere aiutato, e un adolescente su due, cerca aiuto
    Potrebbe rivolgersi ad un analista. Queste transizioni non passano mai 'inosservate': la natura non fa salti. E' molto accomodante ripetersi che passerà; il problema è: come? Cionondimeno, un colloquio sostenuto sul versante del ''sapere'' (dunque su basi condivise, un libro, una spiegazione evolutiva) può aiutare a dirimere l'ansia dal fatto stesso: ma non risolve nulla, poco ma sicuro. Ovviamente, non si tratta di ''curare'' o di fare chissà quale pedagogia in merito alla ''questione sessuale''; si tratta solo di sostenere la domanda di questa persona, il suo sintomo, di traghettare il conflitto da un luogo insufficiente verso uno appropriato ad accogliere la sua personalissima richiesta d'aiuto. Il contenuto che lei denuncia come disturbante potrebbe rivelare la necessità di un lavoro più sistematico, condiviso, di messa in discussione, di chiarezza. Può darsi che abbia solo bisogno di un pò di chiarezza, in effetti...può darsi invece che abbia estremo bisogno di un percorso a scadenza indefinita: solo lei potrà dirlo. Ma solo dopo che qualcuno avrà accolto la sua richiesta. Sono cose delicate. I libri non servono, davvero.

Saluti,
    Luigi

Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa

Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    Potrebbe rivolgersi ad un analista. Queste transizioni non passano mai 'inosservate': la natura non fa salti. E' molto accomodante ripetersi che passerà; il problema è: come? Cionondimeno, un colloquio sostenuto sul versante del ''sapere'' (dunque su basi condivise, un libro, una spiegazione evolutiva) può aiutare a dirimere l'ansia dal fatto stesso: ma non risolve nulla, poco ma sicuro. Ovviamente, non si tratta di ''curare'' o di fare chissà quale pedagogia in merito alla ''questione sessuale''; si tratta solo di sostenere la domanda di questa persona, il suo sintomo, di traghettare il conflitto da un luogo insufficiente verso uno appropriato ad accogliere la sua personalissima richiesta d'aiuto. Il contenuto che lei denuncia come disturbante potrebbe rivelare la necessità di un lavoro più sistematico, condiviso, di messa in discussione, di chiarezza. Può darsi che abbia solo bisogno di un pò di chiarezza, in effetti...può darsi invece che abbia estremo bisogno di un percorso a scadenza indefinita: solo lei potrà dirlo. Ma solo dopo che qualcuno avrà accolto la sua richiesta. Sono cose delicate. I libri non servono, davvero.

Saluti,
    Luigi

Sono d'accordo! In ogni caso credo che affiancare un libro a questo percorso può essere utile per riflettere su certi temi e magari poi parlarne proprio con il terapeuta...perchè no?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy