• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di saraebax
    Data registrazione
    12-05-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    108

    Le "Nuove" 7 regole per far funzionare una coppia...


    Ancora prima dell'arrivo della bella stagione e delle letture leggere sotto l’ombrellone, è già pronto in America l’ennesimo manuale (ma ne avevamo proprio bisogno?) che promette di fornire delle efficaci linee-guida per far funzionare un rapporto di coppia. Lo ha scritto una giornalista del New York Times- Tara Parker-Pope- reduce dal fallimento del suo matrimonio durato 17 anni. Il titolo è: "For better: the science of a good marriage" .

    Sommando i risultati di ricerche scientifiche sull'argomento - dalla neuroscienza all'etologia, dalla medicina generale alla sociologia - la Parker-Pope arriva a stilare una lista di sette strategie: piccoli accorgimenti che, in teoria, dovrebbero garantire (??) il successo di una buona unione.

    1. "celebrare insieme le buone notizie" ovvero festeggiare insieme il successo di uno dei due partner, come una promozione al lavoro, una vittoria sportiva o una giornata particolarmente positiva.
    2. “dimostrare alla/al partner che si è fieri di lei/lui” non solamente a parole, ma nei fatti.
    3. tener presente che “per ogni errore fatto ci vogliono 5 gesti carini riparatori” (questa indicazione è stata desunta da uno studio della University of Washington)
    4. "avere delle aspettative ragionevolmente alte della propria unione di coppia" perchè ciò aumenta la possibilità che abbia successo
    5. "non pretendere che sia il coniuge a renderci felici". Questo perché la felicità è in gran parte una caratteristica innata degli individui; darne la responsabilità all'altro sarebbe un grande errore, un po' come delegare la propria capacità di respirare.
    6. prendersi un break di tanto in tanto… “aumentando le proprie connessioni con la famiglia, gli amici e la società". Il tutto senza perdere di vista l'importanza di fare nuove esperienze e cose piacevoli insieme.
    E per finire, la giornalista consiglia…
    7. "una buona ed intensa vita sessuale”

    In linea generale è possibile condividere e riflettere su questi suggerimenti. Ma
    cosa pensiamo noi possa essere utile per far funzionare (e magari anche far durare!) una coppia?

    Fonti:
    La Repubblica - un sito dedicato all'uomo, il suo benessere e il suo destino
    Ultima modifica di saraebax : 13-05-2010 alle ore 23.13.51
    Sara Eba Di Vaio - Psicologa e Sessuologa
    Ordine Psicologi Lazio n° 9767

Privacy Policy