• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Ospite non registrato

iscrizione Albo e crediti ECM

Ciao!
    Sto per iscrivermi all'Albo della Regione Emilia Romagna. Non ho capito molto riguardo ai crediti ECM che bisogna acquisire ogni anno x poter mantenere l'iscrizione...
    Qualcuno sa dirmi qualcosa??? Cioè, ad esempio, quanti crediti bisogna maturare? Variano di anno in anno o sono fissi? Dipendono dal tipo di attività che uno svolge? E, soprattutto...in che modo si acquisiscono??? Solo attraverso la partecipazione a seminari e convegni o ci sono altri modi (premetto che io non frequento, nè ho intenzione di farlo per il momento, nessuna scuola di specializzazione!)???

Ringrazio vivamente chi proverà a rispondere a questo tumulto di domande...
    Buon Capodanno a tutte/i,
    P.

Matricola

ECM

Ciao,
    da quello che ho capito io ancora non sono obbligatori per noi psicologi.
    Ma invece es. per i fisioterapisti si acquisiscono attraverso convegni, seminari...certificati ed accreditati dal Ministero.
    Sul sito www.ordpsicologier.it c'è una sezione dedicata!

ciao e buon annooooo !

Patrizia

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Ciao,
    anche io sono iscritta dal 2004 in Emilia Romagna. Da quanto mi hanno riferito, i crediti sono già attivi e per chi opera nel settore sanitario sono necessari. Non sono obbligatori, invece, per chi fa consulenza, psicologi del lavoro, chi si occupa di ricerca. Insomma, per chi non opera con pazienti!
    Spero che quello che ho scritto (l'ho saputo da colleghi più esperti) sia corretto!
    Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Postatore Compulsivo
    confermo ciò che dice Doni,

i crediti ECM sono obbligatori solo per gli Psicologi che operano nella Sanità, mentre pre tutte le altre "occupazioni psicologiche" non sono richiesti

un saluto e buon 2004 a tutti,
    nico

Ospite non registrato
    Vi ringrazio per i suggerimenti!!!
    Io lavoro nella formazione quindi non dovrebbe essere necessario accreditarsi...
    Teniamioci comunque aggiornati sulle novità, ok???
    Ciao, P.

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    ciao vorrei sapere, quindi, se ho lo studio privato dove faccio consulenze devo avere gli ECM come lo psicologo della ASL o no?
    Grazie ciao!!

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Pedrita
    ciao vorrei sapere, quindi, se ho lo studio privato dove faccio consulenze devo avere gli ECM come lo psicologo della ASL o no?
    Grazie ciao!!
    Assolutamente NO.

Attualmente gli ECM sono obbligatori solo per chi lavora nel pubblico, sia come dipendente che a contratto.

Spesso ho sentito gli ordini consigliare di accreditarsi comunque, ma da qui a parlare di obbligatorieta' il passo diviene lungo, anche perche' difficilmente una legge futura che faccia divenire la cosa obbligatoria per tutti potra' essere retroattiva.

A presto,

Stefano

Ospite non registrato
    Ma...se uno volesse accreditarsi...che deve fare???
    Ho sentito che bisogna, in pratica, partecipare a una serie di convegni e simili...Ma, come funziona???

Anche perchè, se uno non è interessato alla clinica, che senso ha seguire convegni organizzati per i dipendenti ASL???

Tipo, a me interesserebbe, e molto, partecipare ad eventi sulla psicologia del lavoro, della formazione e dell'orientamento...

Grazie per la pazienza, P.

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da frappè
    Ma...se uno volesse accreditarsi...che deve fare???
    Ho sentito che bisogna, in pratica, partecipare a una serie di convegni e simili...Ma, come funziona???

Anche perchè, se uno non è interessato alla clinica, che senso ha seguire convegni organizzati per i dipendenti ASL???

Tipo, a me interesserebbe, e molto, partecipare ad eventi sulla psicologia del lavoro, della formazione e dell'orientamento...

Grazie per la pazienza, P.
    Non credo esista quello che tu cerchi, l'accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) ha senso in tematiche sanitarie.

Se ti vuoi accreditare comunque, semplicemente cerca degli eventi accreditati ECM per psicologi.

Il funzionamento e' molto semplice: partecipi all'evento (quindi ti preoccupi di lasciare la tua firma), ed al termine dello stesso compili un questionario e ricevi un documento in cui sono attestati i crediti.

A presto,

Stefano

Ospite non registrato
    Grazie mille per le informazioni !!!
    P.

Partecipante Affezionato L'avatar di almaserena
    Allego un vecchio file che dice qlc. in + sugli ECM
    Files allegati Files allegati
    In parte la salute mentale è una forma di conformismo.
    John Nash

Ospite non registrato
    Grazie Almaserena!
    Grazie ai vostri consigli inizio a capirci un po' di più...com'è difficile questo mondo degli psicologi abilitati!!!
    Ciao, P.

Privacy Policy