• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante

Gli psicologi possono davvero aiutare come i veri medici ?

Salve ragazzi e colleghi studenti di psicologia,
    ma come da titolo, lo psicologo è davvero importante come un medico ? Non per sottovalutare la professione ma anche attraverso esperienze dirette e indirette, ho visto che molte persone a me care non hanno avuto alcun vantaggio dopo varie sedute da psicologi/analisti. Me medesimo sono un tipo che non da mai ascolto ad altri, figurarsi una persona estranea. Inoltre in questo primo anno di studi che sto affrontando ho studiato cose senza senso, esperimenti ed altre cose vecchie di decenni e senza alcun fondamento per la materia.

Magari mi sarò fatto un'idea sbagliata di psicologo, ma vorrei sentire il contrario.

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Gli psicologi possono davvero aiutare come i veri medici ?

premetto che ho scoperto questa discussione per caso, perchè è in una sezione del forum sbagliata.
    Detto questo, bisogna chiarire alcuni punti che nella tua domanda non sono chiari:
    1) lo psicologo non è uno psicoterapeuta, quindi non "aiuta" come lo fa il medico: cioè, lo psicologo fa tante cose tranne che "guarire". Per "guarire" da qualche psicopatologia bisogna rivolgersi ad uno psicoterapeuta (laurea + specializzazione quadriennale). Se è questo che intendi, la psicoterapia funziona. E' ampiamente documentato da studi svolti nel corso degli anni e non ci sono dubbi a riguardo.
    2) lo psicologo svolge varie mansioni, di prevenzione e promozione del benessere (quindi prima che il cliente incappi in una patologia) in vari contesti ad esempio attuando i "progetti": a scuola, nelle organizzazoni, nei quartieri, ecc.... Non so se è giusto il paragone con i medici (secondo me no), ma un buon lavoro di prevenzione svolto da uno psicologo è MOLTO utile e serve ad evitare che la gente vada incontro a problemi seri.
    Pensa ad esempio ad un progetto in una scuola media per prevenire i disturbi dell'alimentazione: anche se una sola ragazza dei destinatari del progetto non diventerà anoressica in futuro, questo è già sufficiente per dire che a psicologia "aiuta". Di questi progetti ce ne sono a decine
    Ultima modifica di Johnny : 08-05-2010 alle ore 23.03.48

Partecipante

Ce ne saranno a decine ma bisogna vedere se effettivamente funzionano...spero vivamente che non stia sprecando del tempo

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da icaro_89 Visualizza messaggio
    Ce ne saranno a decine ma bisogna vedere se effettivamente funzionano...spero vivamente che non stia sprecando del tempo
    non capisco questa risposta: cosa intendi dire?
    la realizzazione di progetti è uno dei modi con cui lo psicologo può concretamente "prevenire il disagio e promuovere il benessere" (genericamente), e se questi progetti sono programmati e realizzati in modo oculato c'è tutta la probabilità che abbiano un buon esito (esito che, fra l'altro, dovrebbe poter essere valutato grazie a strumenti pensati ad hoc nella stesura progetto stesso)

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao
    mi ha colpito molto il tuo post, soprattutto quando accenni le cose vecchie di secoli che hai studiato, accanto a cose che tu reputi prive di senso compiuto.

Purtroppo la professione di psicologo è qualcosa che si impara concretamente dopo la laurea, con l'esperienza e con eventuali specializzazioni post - laurea... infatti sebbene nessuno lo dica mai, il paragone con i medici è calzante soprattutto per quanto riguarda gli anni di specializzazione e di studio che sono più o meno 10 sia per medicina che per psicologia

i 5 anni di università sono le basi da cui parte tutta la psicologia e quindi sono importantissime!!!! tanto per farti un esempio: immagino che tra gli esami del primo anno (o comunque dei primi anni) ci sarà pricologia generale con nozioni sulla memoria, la motivazione ecc
    questi studi teorici poi li ritroverai ovunque anche se andrai a specializzarti, ad esempio, nella terapia dell'infanzia, ritroverai comunque varie nozioni

quindi, riassumendo:
    1) lo psicologo serve, eccome! solo che c'è anche una considerevole influenza culturale, per cui oggi esiste "una pillola per tutto" e andare dal medico e prendere una pastiglia è più facile che fare terapia magari per anni

2) gli esami inutili in realtà sono utilissimi ed essenziali (!), te lo dice una che l'ha scoperto solo recentemente (e sono laureata, iscritta all'ordine e specializzanda ad una scuola di psicoterapia)

ciao e in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio

quindi, riassumendo:
    1) lo psicologo serve, eccome! solo che c'è anche una considerevole influenza culturale, per cui oggi esiste "una pillola per tutto" e andare dal medico e prendere una pastiglia è più facile che fare terapia magari per anni
    questo però è un falso mito, perché non sempre una terapia dura anni, anzi per alcuni disturbi esistono psicoterapie piuttosto brevi. Io stesso ho visto nei tirocini che ho svolto, gente con disturbi come l'agorafobia iniziare e finire la terapia in pochi mesi!
    Certo che se parliamo di disturbi di personalità, psicosi e cose del genere la psicoterapia dura anni. Ma durerebbe anni anche prendendo solo farmaci, comunque senza la garanzia di una guarigione.

Poi bisogna anche dire che icaro si riferisce alla psicologia clinica e alla psicoterapia.
    Ma la psicologia ha varie applicazioni, oltre alla clinica: psicologia del lavoro e delle organizzazioni, selezione del personale, psicologia dello sport, orientamento, counseling, psicodiagnosi, ecc....
    L'ambito clinico è quello in cui certamente bisogna studiare di più, perché oltre alla laurea in psicologia bisogna fare anche la specializzazione post-laurea in psicoterapia.

Quando la gente dice "vado dallo psicologo perché ho un problema", è sottinteso che si tratta dello psicoterapeuta, solo che nel linguaggio comune si dice soltanto "psicologo".
    Ultima modifica di Johnny : 13-05-2010 alle ore 16.15.42

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

vero sono d'accordo su tutto
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da icaro_89 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi e colleghi studenti di psicologia,
    ma come da titolo, lo psicologo è davvero importante come un medico ? Non per sottovalutare la professione ma anche attraverso esperienze dirette e indirette, ho visto che molte persone a me care non hanno avuto alcun vantaggio dopo varie sedute da psicologi/analisti. Me medesimo sono un tipo che non da mai ascolto ad altri, figurarsi una persona estranea. Inoltre in questo primo anno di studi che sto affrontando ho studiato cose senza senso, esperimenti ed altre cose vecchie di decenni e senza alcun fondamento per la materia.

Magari mi sarò fatto un'idea sbagliata di psicologo, ma vorrei sentire il contrario.
    Forse potresti gurdare dentro di te e capire quali motivazioni ti hanno portato a studiare psicologia. Dai quesito che poni sembrano trasparire delle incertezze rispetto al tuo percorso

Ciao icaro __89, posso chiederti perchè ti sei iscritto ad una facoltà in cui non credi?
    Quelle che tu reputi cose senza senso, sono il frutto di anni e anni di osservazioni, studi ed esperimenti fatte da persone che oltre a credere in quello per cui avevano studiato, erano accomunate da una forte motivazione a cercare di capire il perchè di un determinato comportamento manifestato da una persona o da un'animale,il tutto associato ad una grande passione per questa materia così affascinante e complicata come la psicologia. Penso sia meglio evitare inutili paragoni con altre scienze... Ognuno si forma in ciò in cui crede e che più lo appassiona... Ciao

Ciao icaro __89, posso chiederti perchè ti sei iscritto ad una facoltà in cui non credi?
    Quelle che tu reputi cose senza senso, sono il frutto di anni e anni di osservazioni, studi ed esperimenti fatte da persone che oltre a credere in quello per cui avevano studiato, erano accomunate da una forte motivazione a cercare di capire il perchè di un determinato comportamento manifestato da una persona o da un'animale,il tutto associato ad una grande passione per questa materia così affascinante e complicata come la psicologia. Penso sia meglio evitare inutili paragoni con altre scienze... Ognuno si forma in ciò in cui crede e che più lo appassiona... Ciao

Partecipante

si è vero. Ho detto una stupidaggine lo ammetto ^_^' potete cancellare il post se lo volete. Credo fermamente in ciò che sto facendo e spero tanto di riuscire. Auguri anche a tutti voi. Saluti

Privacy Policy