• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Matricola L'avatar di Margot_ride

significato simbolico di occhiali rotti

Ciao!
    Vorrei sapere il significato simbolico dell'occhiale e che significa se sogni che ti si è rotta l'asticella...credo quella destra, non ricordo.

Grazie!
    [SIZE="3"][/SIZE]

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: significato simbolico di occhiali rotti

Citazione Originalmente inviato da Margot_ride Visualizza messaggio
    Ciao!
    Vorrei sapere il significato simbolico dell'occhiale e che significa se sogni che ti si è rotta l'asticella...credo quella destra, non ricordo.

Grazie!
    Ciao, Margot, molto velocemente (sono solo di passaggio), la simbologia degli occhiali varia a seconda che si tratti di occhiali da sole o di occhiali da vista (e, in relazione a questi ultimi, il significato cambia se si tratta di occhiali da miopi o da presbiti).
    Gli occhiali da miopi sono un supporto per vedere meglio lontano. Hanno a che fare, simbolicamente, con l'ampliamento dei propri orizzonti, con la lungimiranza.
    Gli occhiali da presbiti servono, invece, per vedere vicino: simbolicamente hanno a che fare con la capacità di vedere con chiarezza le situazioni contingenti.
    Gli occhiali da sole permettono di vedere le cose senza rimanere abbagliati, ma possono anche costituire uno schermo di protezione fra il dentro e il fuori. Portati fuori luogo (quando non ce ne sarebbe bisogno), possono significare (oltre che volontà di mettere barriere fra sé e l'esterno) anche un impedimento alla conoscenza.

L'asticella rotta impedisce di usare gli occhiali in maniera adeguata.

Puoi trarre le tue conseguenze sul significato che gli occhiali rotti possono avere nel tuo caso, in relazione al tipo di occhiali implicati: se si tratta di occhiali da sole, il significato potrebbe essere positivo ed avere a che fare con la decisione di eliminare gli impedimenti e di affrontare le situazioni in maniera non difensiva; se si tratta di occhiali da vista, la rottura può avere a che fare con la difficoltà ad ampliare i propri orizzonti (occhiali da miopi) e con la difficoltà a vedere con chiarezza le situazioni contingenti (occhiali da presbiti).
    Vedi tu quali sono i significati pertinenti nel tuo caso.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy