• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Ringraziamenti

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Ringraziamenti

Invece di pensare a scrivere la tesi vera e propria, mi sono fatta prendere da un dubbio futile, ma amletico: i ringraziamenti, dove vanno messi?
    Prima dell'indice?
    Alla fine dell'introduzione?
    Alla fine di tutto?

Voi come avete fatto?
    Esame di stato in vista...

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Riferimento: Ringraziamenti

Io aalla tesi della triennale li ho messi alla fine, dopo la bibliografia.
    Secondo me è un modo carino per chiudere

Poi non so se ci sono regole precise che indicano dove collocarli...

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Partecipante Figo L'avatar di disappear

io personalmente i ringraziamenti veri e propri non li ho messi...sinceramente non avevo nessuno da ringraziare (tantomeno la mia relatrice che non mi ha cag**o di pezza per l'elaborazione della tesi) se non me stessa...tuttavia nella prima pagina, come si fa solitamente coi libri, ho messo delle dediche alle persone che mi hanno accompagnato, in un modo o nell'altro, nel corso della mia carriera accademica

Partecipante Affezionato L'avatar di Giovanna73

In genere eventuali dediche si mettono all'inizio, nella pagina immediatamente successiva al frontespizio (al frontespizio, non alla copertina!).
    I ringraziamenti invece si mettono alla fine di tutto, cioè dopo la bibliografia.
    Una cosa che in genere non si fa è quella di inserire nei ringraziamenti il proprio relatore.

Umberto Eco, nel suo "Come si fa una tesi di laurea" dice:

"E' buon uso se qualcuno, oltre il relatore, vi ha aiutato con consigli orali, prestiti di libri rari, aiuti di altro genere, inserire alla fine o all'inizio della tesi una nota di ringraziamento. Serve anche a mostrare che vi siete dati da fare consultando persone di qua e di là. E' di cattivo gusto ringraziare il relatore. Se vi ha aiutato ha fatto solo il suo dovere.
    Potrebbe capitarvi di ringraziare e di dichiarare il vostro debito nei confronti di uno studioso che il vostro relatore odia, aborre, disprezza. Grave incidente accademico. Ma è colpa vostra. O vi fidate del vostro relatore e se lui vi aveva detto che quel tale è un imbecille non dovevate consultarlo. O il vostro relatore è persona aperta e accetta che il suo allievo abbia fatto ricorso anche a fonti da cui egli dissente, e caso mai farà di questo fatto materia di civile discussione in sede di seduta di laurea. Oppure il vostro relatore è un vecchio barone bizzoso, livido e dogmatico e non dovevate prendere la tesi con un individuo del genere.
    E se poi proprio volevate farla con lui perchè malgrado i suoi vizi vi sembrava un buon protettore, allora siate coerentemente disonesti, non citate quell'altro, perchè avete scelto di essere della stessa razza del vostro maestro".

Ciao,
    Giovanna
    Ultima modifica di Giovanna73 : 08-05-2010 alle ore 12.48.33

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

non sono d'accordo, ci sono relatori che fanno molto al di là del loro dovere

è come entrare in un negozio e non dire "grazie, arrivederci" alla commessa che ti ha servito...mi sembra un pò ineducazione, ecco

detto questo, i ringraziamenti vanno alla fine di tutto, confermo
    io avevo messo la dedica dopo il frontespizio, e nella pagina dopo la dedica anche una citazione della tesi che indicava un pò il sunto del disturbo di cui ho parlato (non mi viene il nome tecnico per questa cosa, scusate)

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Mmmm direi che è quasi unanime... alla fine!

Sul fatto di ringraziare il relatore... penso lo chiederò direttamente alla tipa che mi segue (che tecnicamente non è la mia relatrice), visto che nel frattempo ha lasciato l'università posso chiederle il permesso di citarla no?

Citazione Originalmente inviato da Francy0212 Visualizza messaggio
    Sul fatto di ringraziare il relatore... penso lo chiederò direttamente alla tipa che mi segue (che tecnicamente non è la mia relatrice), visto che nel frattempo ha lasciato l'università posso chiederle il permesso di citarla no?

Be', a dire il vero mi pare un po' fuori luogo chiedere a qualcuno il permesso di ringraziarlo...è come attribuirgli la responsabilità di una scelta che, per definizione (visto che si tratta di un ringraziamento), dovrebbe essere del tutto personale.
    Ultima modifica di Giovanna73 : 08-05-2010 alle ore 22.15.30

Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    io avevo messo [...] nella pagina dopo la dedica anche una citazione della tesi che indicava un pò il sunto del disturbo di cui ho parlato (non mi viene il nome tecnico per questa cosa, scusate)
    Si dice "sommario" o, in inglese, "abstract" :-)

Citazione Originalmente inviato da Giovanna73 Visualizza messaggio
    Be', a dire il vero mi pare un po' fuori luogo chiedere a qualcuno il permesso di ringraziarlo...è come attribuirgli la responsabilità di una scelta che, per definizione (visto che si tratta di un ringraziamento), dovrebbe essere del tutto personale.
    Giusto, non avevo fatto caso a questo piccolo particolare!

Già che ci sono, approfitto della vostra gentilezza per un consiglio. Tra le altre persone, vorrei ringraziare il mio ragazzo, che si è beccato tutte le mie paturnie e mi ha scarrozzato il pc avanti e indietro tutti i giorni per quasi 6 mesi però non mi convince 'sta frase:
    "A Stefano, per l'indispensabile supporto materiale ed emotivo che mi ha fornito nelle lunghe giornate trascorse a ricercare, analizzare, scrivere, rivedere, ed anche per avermi "obbligata" a trascorrere altre giornate senza fare nulla di tutto questo"
    L'ultimo pezzo non mi convince... voi che dite?

(e scusate la banalità della questione! )

Giusto, non avevo fatto caso a questo piccolo particolare!

Già che ci sono, approfitto della vostra gentilezza per un consiglio. Tra le altre persone, vorrei ringraziare il mio ragazzo, che si è beccato tutte le mie paturnie e mi ha scarrozzato il pc avanti e indietro tutti i giorni per quasi 6 mesi però non mi convince 'sta frase:
    "A Stefano, per l'indispensabile supporto materiale ed emotivo che mi ha fornito nelle lunghe giornate trascorse a ricercare, analizzare, scrivere, rivedere, ed anche per avermi "obbligata" a trascorrere altre giornate senza fare nulla di tutto questo"
    L'ultimo pezzo non mi convince... voi che dite?

(e scusate la banalità della questione! )
    cos'è che non ti convince?
    io lo trovo molto carino...dà l'idea che il tuo ragazzo non solo ti abbia aiutata, ma si sia in qualche modo preso cura di te in un periodo di forte stress (ricercare, analizzare, scrivere...mi viene l'ansia solo a leggerle tutte ste attività) aiutandoti a ritagliarti uno spazio fisico e mentale per recuperare le energie

esattamente quello che volevo dire!

Non mi convinceva il pezzo sull'"obbligarmi" a trascorrere altre giornate senza fare nulla di tutto questo, ma se passa l'idea che volevo trasmettere vuol dire che va bene! Grazie 1000 per il tuo parere Disappear!

esattamente quello che volevo dire!

Non mi convinceva il pezzo sull'"obbligarmi" a trascorrere altre giornate senza fare nulla di tutto questo, ma se passa l'idea che volevo trasmettere vuol dire che va bene! Grazie 1000 per il tuo parere Disappear!
    di nulla!
    il fatto che ti abbia "obbligata" fa capire che eri talmente presa dalla stesura della tesi che senza di lui mai avresti pensato di prenderti una pausa...probabilmente lui ha sventato un quasi certo crollo fisico e mentale

eh eh... il mio eroe!

Privacy Policy