• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeriapsico

Sociologia dei processi culturali G-Z senza tesina

Immagino che la maggior parte di voi abbia sostenuto l'esame di Sociologia dei processi culturali attraverso la preparazione della tesina io, non frequentante, non me la sono sentita così sosterrò l'esame scritto? Orale? con quali domande? se qualcuno di voi sa darmi delle info a riguardo di sicuro mi sarà utilissimo e di grande aiuto e da subito lo ringrazio tanto tanto...

Partecipante

Riferimento: Sociologia dei processi culturali G-Z senza tesina

Citazione Originalmente inviato da valeriapsico Visualizza messaggio
    Immagino che la maggior parte di voi abbia sostenuto l'esame di Sociologia dei processi culturali attraverso la preparazione della tesina io, non frequentante, non me la sono sentita così sosterrò l'esame scritto? Orale? con quali domande? se qualcuno di voi sa darmi delle info a riguardo di sicuro mi sarà utilissimo e di grande aiuto e da subito lo ringrazio tanto tanto...
    Ciao, ho visto la tua richiesta solo ora.
    Io sono tra le poche anime che hanno fatto l'esame scritto lo scorso appello.
    L'esame consisteva in 3 domande aperte. La Prof. ce le ha dettate e noi le abbiamo trascritte su fogli protocollo distribuiti da lei.
    Voleva almeno una facciata di risposta a domanda (+ sì, meno no).
    Gli argomenti non li ricordo benissimo e non essendo a casa non ho i libri a disposizione, ma ci provo a fare mente locale.
    1) La tre scuole: francese (Durkeim), tedesca e l'altra, se non erro, americana. Comunque è uno dei primi argomenti del libro.
    2) Rapporto cultura-società, come una influenza l'altra. C'è tutto un capitolo dove spiega le 4 tipologie d' influenza...
    3) Una domanda sul suo libro, riguardante la complessità dei processi comunicativi.
    Mi dispiace essere stata così vaga, ma se ti serve dopodomani ho i libri a disposizione. Comunque, tranquillo! Gli argomenti d'esame sono molto ampi, l'importante che tu scriva più che puoi. Pensa che io ho risposto con 3 facciate alla prima, con 2 alla seconda e alla terza ho scritto solo 4 righe perchè il tempo a disposizione (1 ora) era finito. Voto: 27! Quindi stai sereno!
    Infatti l'1 giugno vado a verbalizzare.
    Se hai bisogno, chiedi pure.
    In bocca al lupo!

Partecipante

Ciao, ho visto la tua richiesta solo ora.
    Io sono tra le poche anime che hanno fatto l'esame scritto lo scorso appello.
    L'esame consisteva in 3 domande aperte. La Prof. ce le ha dettate e noi le abbiamo trascritte su fogli protocollo distribuiti da lei.
    Voleva almeno una facciata di risposta a domanda (+ sì, meno no).
    Gli argomenti non li ricordo benissimo e non essendo a casa non ho i libri a disposizione, ma ci provo a fare mente locale.
    1) La tre scuole: francese (Durkeim), tedesca e l'altra, se non erro, americana. Comunque è uno dei primi argomenti del libro.
    2) Rapporto cultura-società, come una influenza l'altra. C'è tutto un capitolo dove spiega le 4 tipologie d' influenza...
    3) Una domanda sul suo libro, riguardante la complessità dei processi comunicativi.
    Mi dispiace essere stata così vaga, ma se ti serve dopodomani ho i libri a disposizione. Comunque, tranquilla! Gli argomenti d'esame sono molto ampi, l'importante che tu scriva più che puoi. Pensa che io ho risposto con 3 facciate alla prima, con 2 alla seconda e alla terza ho scritto solo 4 righe perchè il tempo a disposizione (1 ora) era finito. Voto: 27! Quindi... stai serena!
    Infatti l'1 giugno vado a verbalizzare.
    Se hai bisogno, chiedi pure.
    In bocca al lupo!

Grazie Viviana!!!!! Oramai avevo perso ogni speranza di avere una risposta! Mi hai notevolmente rincuorato...sembra veramente fattibile. Complimenti per il bellissimo voto e in bocca al lupo anche a te per i prossimi esami!

Partecipante

Grazie Viviana!!!!! Oramai avevo perso ogni speranza di avere una risposta! Mi hai notevolmente rincuorato...sembra veramente fattibile. Complimenti per il bellissimo voto e in bocca al lupo anche a te per i prossimi esami!
    Crepi! Io probabilmente darò Filosofia della scienza, ma non ne sono sicura perchè lavorando ho veramente poco tempo!
    Tu per caso l'hai già dato?

Ti capisco benissimo! Anch'io lavoro e ho pochissimo tempo! Non ho ancora dato Filosofia però grazie ai bravissimi e gentilissimi colleghi del forum so che:
    -il prof. è molto buono
    -interroga a gruppi di quattro o cinque persone
    -inizia con un argomento a scelta che devi scegliere dal Marsonet (che va studiato fino a pag.208)
    -da male, libertà.. devi scegliere 3 capitoli, se ti chiede di parlare di un saggio parli di uno di quei 3
    - infine bisogna preparare il saggio su Schlick (Vigilantia Silentiosa).
    Spero di esserti stata utile.
    Forza...possiamo farcela!!!

Partecipante

Ti capisco benissimo! Anch'io lavoro e ho pochissimo tempo! Non ho ancora dato Filosofia però grazie ai bravissimi e gentilissimi colleghi del forum so che:
    -il prof. è molto buono
    -interroga a gruppi di quattro o cinque persone
    -inizia con un argomento a scelta che devi scegliere dal Marsonet (che va studiato fino a pag.208)
    -da male, libertà.. devi scegliere 3 capitoli, se ti chiede di parlare di un saggio parli di uno di quei 3
    - infine bisogna preparare il saggio su Schlick (Vigilantia Silentiosa).
    Spero di esserti stata utile.
    Forza...possiamo farcela!!!
    Grazie mille delle info!
    Anch'io sfrutto tanto il forum, diversamente sarei fuori dal mondo e nel mio piccolo cerco, quando posso, di dare un contributo!
    Che tu sappia, al di là dell'argomento a scelta, potrebbe fare altre domande sul Marsonet? Domanda da 1.000.000 di dollari!

Il prof. parte con l'argomento a scelta, fa qualche domanda in relazione a quello e poi potrebbe farti fare dei collegamenti con altri argomenti. Inoltre essendo l'esame in gruppo se una persona non sa rispondere ad una domanda potrebbe rivolgersi a qualcun altro... L'argomento a scelta è fondamentale ma non sufficiente da quello che ho capito, serve una attenta lettura anche del resto.

Partecipante

Il prof. parte con l'argomento a scelta, fa qualche domanda in relazione a quello e poi potrebbe farti fare dei collegamenti con altri argomenti. Inoltre essendo l'esame in gruppo se una persona non sa rispondere ad una domanda potrebbe rivolgersi a qualcun altro... L'argomento a scelta è fondamentale ma non sufficiente da quello che ho capito, serve una attenta lettura anche del resto.
    Grazie! Grazie! Grazie!

Figurati! E' stato un piacere!

Privacy Policy