• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Papà contro Mamma

Papà contro Mamma

Cosa accade quando un genitore denigra l'altro di fronte al figlio?
    Che cosa si intende con “Sindrome di Alienazione Genitoriale”?

Ce ne parla la Dott.ssa Giagulli nel suo articolo La “Sindrome di Alienazione Genitoriale”.

Cosa ne pensate?

Un saluto!

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

Riferimento: Papà contro Mamma

Credo che la "sindrome di alienazione genitoriale" sia un tema di grande attualità nel campo della psicologia dell'infanzia, ciò che mi preme sottolineare in questa sede è come, spesso , il problema si palesi in quanto tale solo nelle aule di tribunale,o comunque quando la situazione è degenerata e la sofferenza del bambino sì è fatta evidente.
    Ritengo che ciò accada in quanto le parti in questione sono incapaci di individuare per tempo il problema e richiedere un aiuto specifico, o perché impegnate in una vera e propria ”guerra” (gli ex coniugi e, spesso, le rispettive famiglie) o per naturale immaturità (il bambino).

Come giustamente dice la Dottoressa, ritengo che la soluzione del problema stia nell'instaurazione di una cultura di distinzione fra "coppia coniugale" e "coppia genitoriale" con compiti, responsabilità, fini e obiettivi differenti; mi chiedo quindi, concretamente, come ci si potrebbe muovere, a livello sociale in questo senso e attraverso quali modalità attuare un tipo di prevenzione quanto mai urgente e necessaria.

Privacy Policy