• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

SI può decidere di non amare qualcuno?

La domanda del giorno è: si può decidere di non amare una persona?
    Sto con un ragazzo da 6 mesi…siamo stati amici per un lungo periodo,poi all’incira un anno fa l’attrazione fisica ci ha avvicinato.
    E’ stata una storia complicata,fin dall’inizio.
    Se avete voglia di conoscerla,mettetevi comodi.
    Come ho detto,tutto è iniziato da una forte attrazione fisica….dopo poco tempo da parte mia è scattato qualcosa di più,qualcosa che non scattava invece da parte sua. Fin dal primo momento,infatti,lui mi ha ribadito di non volere storie serie,di non voler legarsi a nessuno. Io ho inizialmente accettato la situazione (uscivo da una storia importante,non avevo tanta voglia di trovarmi subito un nuovo fidanzato) e così abbiamo continuato a vederci e frequentarci con queste premesse per 5 mesi. Il tempo passava e non nego che a volte soffrivo,ma avevo accettato la situazione. Poi qualcosa in lui è cambiato,tanto da spingerlo a chiedermi di stare stabilmente con lui.
    Da allora sono passati sei mesi,e poche sere fa,abbiamo avuto una discussione. Tutto è nato dal fatto che la scorsa settimana ho avuto dei giorni abbastanza stressanti,che mi hanno portato a desiderare la sua vicinanza e la sua presenza,che invece,non ho affatto sentito. Io penso che stare insieme significhi anche poter contare sull’altro,avere un supporto,qualcuno che mi stia vicino nei momenti difficili.
    Quando gli ho espresso il mio disagio per il suo comportamento,queste sono state le sue parole: “perché credi che non ti abbia mai detto ti amo?Sai che non volevo storie troppo importanti e impegnative,non chiedermi quello che non so darti”.
    Sono importante per lui,tiene a me….ma non vuole amarmi,proprio così. Non vuole che adesso nasca in lui questo sentimento,e difatti,non lo prova.
    Per tentare di capirci qualcosa,gli ho anche chiesto quanto la sua storia precedente lo influenzasse,la risposta è stata che effettivamente lo influenza e non poco.
    La sua ex ragazza era una tipa abbastanza asfissiante,pretenziosa….in un periodo di crisi l’ha tradito (non l’ha confessato,è stata scoperta) e ovviamente lui la prese molto molto male.
    Mi dice sempre che non lei ha sbagliato in tutto,ha fatto gesti che non si sentiva veramente di fare,ha detto parole che non sentiva davvero di provare. E ora con me non vuole commettere gli stessi errori. Per questo è distante,per questo si controlla,per questo mi ha detto di non contare sempre su di lui.
    Gli ho anche chiesto se questo suo rifiuto di legarsi dipendesse da una sua voglia di volersi ancora divertire (abbiamo rispettivamente 22 e 23 anni),mi ha risposto:“anche,non voglio perdere la mia libertà”.
    Eppure so che non mi sta prendendo in giro,se avesse voluto farlo,non sarebbe stato sincero.
    So che non sta con me “tanto per” perché anche quando non stavamo ancora insieme,non è più andato con nessun’altra. So che tiene a me,ma non capisco perché ha voluto erigere questo muro.
    Questo muro che mi fa star male,che mi lascia con tante domande a cui non trovo risposta,e che genera in me tanta confusione.
    Ditemi un vostro parere….io ormai non riesco più a pensarci lucidamente.

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Riferimento: SI può decidere di non amare qualcuno?

La tua è una storia piuttosto comune: uno dei due elementi della coppia ( spesso, effettivamente, l'uomo... ) non ha ( o, almeno, dice di non avere.... ) voglia e/o intenzione di iniziare una storia VERA, seria e importante, l'altro ( spesso la donna... ) che invece vorrebbe qualcosa di più da quella relazione....
    Quello che succederà lo potrà dire solo il tempo: spesso questa è solo una fase della relazione, mano a mano che crescono i sentimenti che uniscono i due componenti della coppia, cresce la voglia, anche nell'elemento "refrattario", di costruire qualcosa di duraturo nel tempo... Altre volte, invece, la storia si trascina, anche per anni, in modo asimmetrico: con l'elemento "debole" che, prima o poi, sarà chiamato a pagare il conto di una delusione amorosa quando capirà di aver investito tempo, sentimenti e progetti di vita sulla persona sbagliata.
    Bisogna vedere quanto ci tieni a questo ragazzo, quanto sei disposta a rischiare e quanto sei consapevole del rischio che corri...
    Ad occhio, però, secondo me c'è un fattore che gioca a tuo sfavore: il fatto che siate quasi coetanei.... A 22 anni una ragazza, di solito, è già matura e pronta per una storia "vera"... A 23 un uomo è, invece, di solito solo un ragazzino che non ha nessuna voglia, oltre che nessuna capacità, di impegnarsi seriamente.. E, andando avanti con gli anni, non è affatto detto che la divaricazione si attenui, anzi...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Penso che sicuramente puoi impedirti di stare con una persona, di amarla non credo proprio
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Figo L'avatar di disappear

concordo con biz...l'amore è un sentimento, se non addirittura IL sentimento, e in quanto tale non nasce dalla ragione e non ne viene da essa regolato...
    non si può "decidere" di amare o non amare qualcuno...si ama o non si ama...

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

dal mio punto di vista un ragazzo/a puo' impedirsi di stare con una persona ma non ci riesce se è innnamorato,se hai una simpatia o una semplice attrazione ok ,ma se sei coinvolto puoi allontanarti ma sempre li vai a finire,puoi inibire certi comportamenti ma fino ad un certo punto.
    _______

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

premetto che nell esporre il mio punto di vista magari potrò sembrare un pò "dura",ma non voglio polemizzare,nè giudicare
    io non credo che questo thread sia stato aperto da te,venusiana,perchè qualcuno rispondesse davvero alla domanda che poni.
    io ho sempre avuto un idea abbastanza "elevata"dell amore:è un sentimento che non puoi provare per tutt le persone con le quali si inizia una relazione,si può benissimo stare con qualcuno e tenerci,provare un grande affetto,e ciò non ti impedisce di soffrire per quella persona se le cose vanno male e decidere di fare dei proggetti con lei,anche se non è propriamente Amore.
    Amore è un sentimento talmente dilagante che se c è una persona in grado di fartelo provare,"non ci sono santi",tu ti innamori e basta.non fermi certo un simile avvenimento facendoti 4 conti!questo per dirti che,se vuoi semplicemente una risposta alla domanda che poni,la risposta è:assolutamente NO,non puoi decidere di non amare una persona se capisci che può farti innamorare.
    il punto è che io credo che questo tu lo sappia benissimo,credo invece che ciò che tu desideri da noi è un opinione sulla tua situazione attuale,che io ti darò comunque.
    io non credo che il tuo ragazzo si stia comportando benissimo con te....da parte sua non sarà Amore,ma questo non vuol dire che se sei in difficoltà ti devi attaccare al tram invece di chiedere il suo sostegno:stare insieme significa anche questo!lui ha voluto stare con te nel vero senso della parola e una simile decisione avrebbe dovuto essere presa sulla base di un cambiamento che è avvenuto in lui nei tuoi confronti e che-sembrerebbe-invece non è avvenuto...è troppo facile dire"io non ti posso stare vicino quando sei triste perchè non ti amo e non voglio una storia seria"...è più onesto(ma anche più difficile,me ne rendo conto)dire "di questa storia apprezzo solo il lato divertente e del resto nno mi importa",ma a questo punto ha sbagliato lui a voler dare alla vostra situazione una direzione diversa,bastava dire "continuiamo a vederci ogni tanto che a me va bene così",per non parlare poi del fatto che le esperienze sentimentali più o meno incisive le abbiamo avute un pò tutti ma è solo un grande errore far pagar a qualcuno gli errori che qualcunaltro ha commesso prima(leggi: è sbagliato anche che lui affermi di comportarsi così con te perchè "la sua ex è stata così,così e così..")!
    il fatto che tra di voi non ci sia del vero amore e che la vostra storia sia seria(che poi che vuol dire "storia seria"??dubito che ci sia una definizione univoca per un concetto simile),non vuol dire che è autorizzato a non avere rispetto per te come donna e come persona!
    ora,con doctor 2009 ha detto,nessuno può sapere che cosa succederà tra te e questo ragazzo in futuro,le cose potrebbero pure cambiare in meglio,chi lo sa...io se fossi in te,mi prenderei un pò di tempo per vedere sel e cose evolvono e in che modo,ma senza mai subirle,nel senso che se questa persona non ti da quello che vuoi hai tutto il diritto di chiudere un rapporto frustrante invce di accontentarti delle briciole.

HuNgEr Of LiFe!

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Citazione Originalmente inviato da venusiana88 Visualizza messaggio
    Sono importante per lui,tiene a me….ma non vuole amarmi,proprio così. Non vuole che adesso nasca in lui questo sentimento,e difatti,non lo prova.
    Sarò altrettanto dura, se non di più, di Quincy: cosa ti fa pensare che lui "non voglia" amarti? Come ha detto chi mi ha preceduta, l'amore non si controlla: non ti ama, non perchè non voglia ma perchè è semplicemente così, anche se indubbiamente puoi essere importante per lui in altri modi!
    E, da quanto racconti, lui non ti ha mai detto il contrario!
    Perciò adesso sta a te decidere se vuoi stare con lui comunque o cercare di trovare qualcuno che stia con te perchè ti ama.
    Esame di stato in vista...

esatto sarò ancora piu cruda: per me uno dice tutte queste scuse del non impegnarsi tanto per giustificarsi per il fatto che non ha interesse e quindi vuole frequentare l'altra persona senza legami,facendosi gli affari propri ecco.
    _______

Neofita
    Blog Entries
    2

Non so se qualcuno di voi ha già letto della mia storia... per pura esperienza personale, venusiana, ti cito una delle mie frasi preferite... "L'amore ha ragioni che la ragione non conosce"... L'amore è complicato, doloroso e bisogna investirci veramente tanto col rischio di rimaner delusi... sotto questo aspetto capisco il tuo ragazzo... in realtà ho 23 anni anch'io e, dalle ultime batoste ke ho preso, sento di dirti che l'amore impone anche una certa maturità, tanto più se ci si preefissa una storia seria... forse, dandogli il tempo e gli spazi, ma sopratutto dimostrandosi concreta fiducia l'un l'altro, piano piano maturerete insieme... andar di fretta è solo controproducente... non si può decidere di non amare, perchè ti nasce da dentro... si può imparare a controllarlo... e darselo in piccole dosi... che col tempo diverranno sempre più grandi... per intanto, mi sento di dirti col cuore, pensa a vivere i momenti con lui in maniera felice... l'intensità viene da sola, come ti è già stato dimostrato...
    i'm a bleeding romeo...

scusa the wolf per me in amore non esiste nessuna giustificazione che tenga,tutti abbiamo paura di rimanere delusi,di esser cornificati o di esser mollati,perchè sono eventi di vita che capitano prima o poi.Non concepisco questo modo di dire :son cosi perchè ho avuto una delusione.. Per me sono solo scuse perchè se una persona è innamorata,è irrazionale non ci sono paure che tengano o dolori passati,c'è solo la voglia e il desiderio di stare con l'amato/a...tutto il resto sono solo scuse.
    _______

Neofita
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    scusa the wolf per me in amore non esiste nessuna giustificazione che tenga,tutti abbiamo paura di rimanere delusi,di esser cornificati o di esser mollati,perchè sono eventi di vita che capitano prima o poi.Non concepisco questo modo di dire :son cosi perchè ho avuto una delusione.. Per me sono solo scuse perchè se una persona è innamorata,è irrazionale non ci sono paure che tengano o dolori passati,c'è solo la voglia e il desiderio di stare con l'amato/a...tutto il resto sono solo scuse.
    fino all'altro giorno la pensavo come te sai? Ma quanto sei disposta a perdere, soprattutto se ti interessa davvero passare la tua vita con il tuo lui, perchè hai agito in maniera impulsiva? Quante volte ognuno di noi s'è detto "sarebbe andata diversamente se lui/lei, o noi stessi, avesse/avessimo usato la testa...."?

Generalizzare l'amore o stereotiparlo, chiude il modo di vedere le cose... bisogna rifletterci, starci male, e prima di tutto, saper attendere... il tutto subito non è sempre consigliabile... non bisogna fare i passi uguali alla persona che amiamo solo perchè l'amiamo... se è veramente la persona giusta, i passi li faranno insieme, all'unisono, spontaneamente... al tempo debito...
    i'm a bleeding romeo...

Citazione Originalmente inviato da -theWolf- Visualizza messaggio
    fino all'altro giorno la pensavo come te sai? Ma quanto sei disposta a perdere, soprattutto se ti interessa davvero passare la tua vita con il tuo lui, perchè hai agito in maniera impulsiva? Quante volte ognuno di noi s'è detto "sarebbe andata diversamente se lui/lei, o noi stessi, avesse/avessimo usato la testa...."?

Generalizzare l'amore o stereotiparlo, chiude il modo di vedere le cose... bisogna rifletterci, starci male, e prima di tutto, saper attendere... il tutto subito non è sempre consigliabile... non bisogna fare i passi uguali alla persona che amiamo solo perchè l'amiamo... se è veramente la persona giusta, i passi li faranno insieme, all'unisono, spontaneamente... al tempo debito...
    ciao certamente ma se gia' sai che non ti interessa passare la vita con lui,vuol dire che non è amore e quindi puoi benissimo decidere o no di frequentarlo o meno.su questo anche io sono d'accordo e lo faccio spesso quando evito certe persone proprio perchè non sono adatte a me ..
    Ma usare la testa a prescindere e chiudersi ,vuol dire che non è poi così tanto forte..E te lo dice una che usa la razionalità spesso e volentieri.Cioè alla fine se una persona non la conosci puoi decidere se uscirci o meno non frequentandola e ok,ma non appena inizi a conoscerla anche involontariamente e poi ti ritrovi presa e ti piace tanto è difficile poi lasciar perdere se sei interessata molto.A meno che non hai poi tutto sto interesse e lasci la presa.

In riguardo al saper attendere ,sono una tipa molto paziente ,sono la prima a fare le cose pian pianino,ma se una persona ti piace e vedi che non fa nietne per te ,ma mi riferisco al minimo indispensabile (non parlo del caso di venusiana perchè non la conosco) è logico che poi vengono i dubbi,uno che ha un interesse vero,non fa le cose piano piano temendo che poi magari qualcuno ti soffia la ragazza o magari poi lei si stanca .PEr me u no preso ha paura ch ese non agisce ,lei potrebbe stancarsi.
    Ma per me uno che va prevenuto e mi dice A POCO A POCO VEDIAMO FACCIAMO PICCOLI PASSI,gia' per me questo dimostra che non ha poi cosi tanto interesse,che non è sicuro di volermi ,perchè se fosse stato sicuro avrebbe fatto qualcosa decisa
    _______

A tutti quelli a cui possa interessare,vi dirò com'è andata a finire...
    Ci siamo lasciati...o meglio,mi ha lasciato.
    Il motivo è che sente una differenza di sentimenti tra quello che provo io e quello che prova lui,e dentro ha capito che non potrò mai amarmi;si è dato del tempo per capirlo perchè con me stava bene,gli piacevo e sperava che prima o poi sarebbe scattata quella molla che ti fa dire "ti amo" all'altro.
    Mi ha detto che sono stata io stessa a farglielo capire,quando gli manifestavo il mio malessere per certe sue mancanze e disattenzioni..
    Non è stata una decisione facile....è confuso,ha pianto (mai visto piangere da quando lo conosco),in questi giorni ci siamo sentiti due volte,dice di essere confuso,di non sapere se ha fatto la scelta giusta,che spera di non pentirsene.
    Dice che quando pensa alla sua decisione,un attimo prima gli sembra di aver fatto la scelta giusta,quello dopo no.
    Tutte le volte che ci siamo sentiti mi ha chiesto di vederci...ma (con molto difficoltà) mi sono rifiutata di incontrarlo perchè spero che con la mia assenza possa fare chiarezza dentro di sè.
    Anche io sono stata con una persona a cui ero molto affezionata,ma sapevo di non amarla..e conoscevo anche il motivo.Mi è ricapitato con un'altra persona che ho frequentato,e anche in quell'occasione ho capito perchè non avrebbe mai funzionato.Quando invece pongo a lui qualsiasi domanda,sa rispondermi sono un con flebile e triste "non lo so".
    Per quanto mi riguarda,inutile dirvi che sono a pezzi,ho perso del tutto l'appetito e a tratti il sonno...l'altra notte ho dovuto prendere un ansiolitico per riuscire a dormire.Mi sento tremendamente sola...la mia migliore amica lvora fuori,le altre sono tutte fidanzate...questo già di per se non era un bel periodo per me a causa di altre problematiche,la fine della storia con lui è stato il colpo di grazia.Quando ero in sua compagnia riuscivo a non pensarci,a distrarmi,e tutto riusciva a sembrarmi più bello.
    Non mi ha mai dato tutto quello che volevo,non mi ha mai dato il 100%,eppure sembra che mi si sia stato portato via un pezzo di cuore...

Matricola L'avatar di enonsonopiù

sì, a mio avviso si può "smettere" di amare qualcuno quando il sentimento è all'inizio e la razionalità impone prudenza.

forse è più facile farlo quando si è già incappati in grandi sofferenze per amori sbagliati...

"Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori." (C. Pavese)

Matricola L'avatar di enonsonopiù

venusiana88,
    mi dispiace che sia finita così.

difficile non chiedere di più quando si ama, ma è altrettanto difficile concedere di più quando non si ama. banale ma, purtroppo, reale!

in fondo, adeguarsi è già perdere in partenza... o no?

"Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori." (C. Pavese)

Privacy Policy