• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: esperimento-ricerca

Partecipante Veramente Figo

esperimento-ricerca

ciao,
    vorrei preparare, nell'eventualitā, un qualsiasi esperimento in psicologia, in modo dettagliato, ma sopratutto che sia recente.

avreste suggerimenti?

io ho un testo di Arcuri in cui ci sono molti esperimenti recenti; il dubbio č se possano andare bene, nonostante siano fatti da professori o ricercatori e nonostante abbiamo portato conferme/sconferme alle teorie, ma non aspetti innovativi.

qualche utente, in una vecchia discussione, proponeva Sperling, ma sinceramente non mi pare molto recente.

Partecipante Esperto L'avatar di blakitty

Riferimento: esperimento-ricerca

No in effetti Sperling non č propriamente recente..sinceramente non sono molto ferrata ma secondo me se dovessero proporre un tema del genere andrebbe benissimo uno di quelli che dici..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Anche a me preoccupa la possibiltā di dover fare un tema a partire da un esperimento che č stato importante per la creazione di un modello teorico..

studiando le emozioni ho trovato l'esperimento di Schachter e Singer, 1962 nell'ambito delle teorie attivazionali. Probabilmente metterei questo.

Altrimenti paradigma falsa credenza di Wimmer e Perner 1983, per la teoria della mente.

Altri suggerimenti??? ! !
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Esperto L'avatar di blakitty

anch'io avevo pensato a questi due ma ho dei dubbi perchč il primo non č recentissimo e il secondo non č un esperimento nč una ricerca specifica ma appunto un paradigma...
    morale..io non so ancora che fare!

Qualcuno ci aiuta?? Esperimento recente in qualsiasi ambito della psicologia?!?!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Qualcuno ci aiuta?? Esperimento recente in qualsiasi ambito della psicologia?!?!
    io metterei l'esperimento di asch sull'influenza sociale ma anche quello non č recente, č degli anni '50.
    di recente non trovo nulla!
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pō di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Partecipante Veramente Figo

Io penso di fare l'esperimento di Sherif, anche se non č recentissimo...

Ragazzi che ne dite di ampliare l'argomento del thread, con una mega sintesi (anche solo citati) degli esperimenti che avete scelto per ogni arrgomento? anche non recenti...

Io non ho scelto un esperimento per argomento, perō se ci confrontiamo magari riusciamo a tirarne fuori un po!
    - emozioni: schacter e singer
    - teoria mente: wimmer e petrne falsa credenza
    - apprendimento: pavlov; razran (salivazione in base a caratteristiche semantiche delle parole - nell'uomo); skiner box; Bandura esperimento BOBO doll

- memoria: bartlett esperimento "guerra spettri"; ebbinghaus;tulving e thomson (ma nn l'ho capito quest'esperimento!) ; baddeley hitch doppio compito

- motivazione: harlow esperimento con scimmiette macaco e mamma con latte/senza latte - di ferro/di peluches

Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24

Su pensiero - Tversky, Sherif (1992- abbastanza recente) - su presa di decisione e l'effetto di disgiunzione

Conflitto-cooperazione - Sherif - Roberts Cave - 2 gruppi con obiettivi diversi e obiettivi comuni

stile di attaccamento/ sviluppo socio-affettivo/ osservazione - Mary Ainsworth - Strange Situation

Gruppi/ Conformismo - Ash (1952) - decisione sulla lunghezza delle linee (influenza degli esperti)

Psicologia sociale/ ruolo - Zimbardo - studenti come carcerati e guardiani

Insight/ apprendimento/problem solving - kohler - restrutturazione del campo- scimmiette e banane

Imprinting/ percezzione preattentiva - McClelland - motivazione implicite

Motivazione/Memoria/intenzione ad apprendere - POstman, Phillipps - indagine su coppie degli studenti dove uno deveva imparare in memoria, e secondo studente - controllarlo

Svilluppo cognitivo/inteligenza - Piaget - osservazione dei bambini/ i compiti prattici da fare, domande

Attaccamento/ motivazione di base/ fame/caldo - Harlow - scimmiette macaco

Apprendimento operante/ legge dell'effetto/ soluzione dei problemi - Thorndike (1913?) - gabbia problem/ gatti/ prove ed errori

Mappa mentale - Tolman - ratti hanno la mappa mentale (labirinto/ cibo)

Sviluppo morale - Kohlberg - dilemma di Heinz

Generalizzazione dei stimoli/ apprendimento -condizionamento classico - Watson - Albert ha Paura dei toppi bianchi

Frustrazione/osservazione / gioco - Baker/dembo/Lewin - regressione sperimentale indotta - livello di frustrazione sulla base della costruttivita' del gioco del bambino

frustrazione - persistenza di una tensione psichica - Lewin - tecnica - "interruzione di un compito intrapreso" - ovsiankina (1928) - 2 gruppo - uno con compito monotono, l'altro con un fine preciso

Obbedienza/ influenza sociale/ autorita' - milgram - le scosse elettriche

Tolleranza alla frustrazione - Bowlby/ Spitz - sull'infanzia allevata in orfanotrofi. Adulti con disturbi di comport. mostrano un'eccezionale vulnerabilita' e una bassa soglia di tolleranza ai stimoli frustranti

Disonanza cognitiva/ conflitto / punizione minima per bb - Festinger, Carsmith (1959) - pagare 1$ o 20$ per dire che esperimento era divertentissimo, invece era noioso. Persone che sono state pagate poco - avevano grande disonanza (tra comportamento e credenza che davvero ha cambiato atteggiamento e ha iniziato credere che esercizio e' stato divertente

Ciao
    Agata

Pensavo di scrivere anche gli effetti che conosciamo..
    Tipo:
    - effetto Stroop - percezione
    - effetto Alone - generalizzazioni, credenze
    - effetto Zaigarnik - motivazione e memoria

Conoscete di piu'?

agatka, sei un mito!!
    preziosissimo contributo!!!!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    agatka, sei un mito!!
    preziosissimo contributo!!!!!!!!!!!!
    Grazie!

l'effetto Pigmalione - effetto Rosenthal - basa sulla profezia che si autoavvera' ( nella scuola - alunno- insegnante)

l'effetto placebo - credo che qc funziona (si utilizza sperimento di doppio ceco)

l'effetto nocebo - credo che qc non funziona

l'effetto dell'aspettativa - č l'effetto di distorsione dei risultati di un esperimento dovuto all'aspettativa che il ricercatore o i soggetti sperimentali hanno in merito ai risultati stessi. Č conosciuto soprattutto nel campo della ricerca medica e nelle scienze sociali, ma puō verificarsi in tutte le situazioni sperimentali in cui il fattore umano gioca un ruolo determinante.
    Importante nella RICERCA

Partecipante Affezionato L'avatar di AmebaNotturna

Citazione Originalmente inviato da agatka24 Visualizza messaggio
    Su pensiero - Tversky, Sherif (1992- abbastanza recente) - su presa di decisione e l'effetto di disgiunzione

Conflitto-cooperazione - Sherif - Roberts Cave - 2 gruppi con obiettivi diversi e obiettivi comuni

stile di attaccamento/ sviluppo socio-affettivo/ osservazione - Mary Ainsworth - Strange Situation

Gruppi/ Conformismo - Ash (1952) - decisione sulla lunghezza delle linee (influenza degli esperti)

Psicologia sociale/ ruolo - Zimbardo - studenti come carcerati e guardiani

Insight/ apprendimento/problem solving - kohler - restrutturazione del campo- scimmiette e banane

Imprinting/ percezzione preattentiva - McClelland - motivazione implicite

Motivazione/Memoria/intenzione ad apprendere - POstman, Phillipps - indagine su coppie degli studenti dove uno deveva imparare in memoria, e secondo studente - controllarlo

Svilluppo cognitivo/inteligenza - Piaget - osservazione dei bambini/ i compiti prattici da fare, domande

Attaccamento/ motivazione di base/ fame/caldo - Harlow - scimmiette macaco

Apprendimento operante/ legge dell'effetto/ soluzione dei problemi - Thorndike (1913?) - gabbia problem/ gatti/ prove ed errori

Mappa mentale - Tolman - ratti hanno la mappa mentale (labirinto/ cibo)

Sviluppo morale - Kohlberg - dilemma di Heinz

Generalizzazione dei stimoli/ apprendimento -condizionamento classico - Watson - Albert ha Paura dei toppi bianchi

Frustrazione/osservazione / gioco - Baker/dembo/Lewin - regressione sperimentale indotta - livello di frustrazione sulla base della costruttivita' del gioco del bambino

frustrazione - persistenza di una tensione psichica - Lewin - tecnica - "interruzione di un compito intrapreso" - ovsiankina (1928) - 2 gruppo - uno con compito monotono, l'altro con un fine preciso

Obbedienza/ influenza sociale/ autorita' - milgram - le scosse elettriche

Tolleranza alla frustrazione - Bowlby/ Spitz - sull'infanzia allevata in orfanotrofi. Adulti con disturbi di comport. mostrano un'eccezionale vulnerabilita' e una bassa soglia di tolleranza ai stimoli frustranti

Disonanza cognitiva/ conflitto / punizione minima per bb - Festinger, Carsmith (1959) - pagare 1$ o 20$ per dire che esperimento era divertentissimo, invece era noioso. Persone che sono state pagate poco - avevano grande disonanza (tra comportamento e credenza che davvero ha cambiato atteggiamento e ha iniziato credere che esercizio e' stato divertente

Ciao
    Agata

Ciao,
    qualcuno saprebbe riassumermi lo studio di Phillips e Postman su Memoria e Motivazione? ho cercato ma niente, nč sul web nč sui testi che ho a disposizione. Mi sarebbe molto utile perchč il tema incrociato Memoria-Motivazione č un pō complesso da argomentare, grazie!
    "...voglio solo accostarmi all'anima per udire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderā..."

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da AmebaNotturna Visualizza messaggio
    Ciao,
    qualcuno saprebbe riassumermi lo studio di Phillips e Postman su Memoria e Motivazione? ho cercato ma niente, nč sul web nč sui testi che ho a disposizione. Mi sarebbe molto utile perchč il tema incrociato Memoria-Motivazione č un pō complesso da argomentare, grazie!
    anche io ho cercato ovunque ma non ho trovato questo esperimento. qualcuno sa spiegarlo? grazie!

Privacy Policy