• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Affezionato

date degli esami..... assurdo|!!!!

ciao a tutti, non so se avete visto le date degli esami del secondo anno.... è una cosa assurda.... tutte a distanza di due tre giorni.per non parlare di inglese e sviluppo sociale che è lo stsso giorno.....l'unica prof che ha fatto delle date decenti è stat la Pelosi.... io non capisco perchè tutte le date corrispondono alla prima settimana di giugno, dopo l'11 giugno non ci sono più appelli.... ma scherziamo??????'?? ma davvero non si può fare niente???????????

Matricola

Riferimento: date degli esami..... assurdo|!!!!

é sempre stato così, potreste provare a chiedere ad un prof. particolarmente magnanimo, ma difficilmente qualcuno sposterà le date per una richiesta di pochi...magari a lezione! Ad ogni modo ripeto, é sempre stato così e ci si é sempre laureati...sopravviverete

Partecipante Assiduo L'avatar di valeriapsico

Sopravviveremo certo...ma sono perfettamente d'accordo con Picciotta, le date sono troppo concentrate in un periodo breve. Per chi come me inoltre lavora ed è rimasto un pò indietro con gli esami...recuperare è impossibile!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Provate a chiedere ai rapprensentati se vi aiutano...
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Probabilmente dall'11 in poi vanno in vacanza..
    Cmq, a parte il tono sarcastico, è vreamente assurdo..per di più io sinceramente non ho ancora ben capito per psicopatologia se le date segnate sono quelle oppure cambieranno...pensa che ho scoperto ieri che il terzo parziale del laboratorio di sviluppo sociale è il primo giugno..proprio in concomitanza con l'esame di filosofia della scienza che mi manca e che è del secondo anno (avrei capito di più se fosse stato un esame del primo...)
    Mi sa che dobbiamo rivolgerci ai rappresentanti..

Partecipante Esperto

E' sempre stato così ed è così anche per chi come me, è del terzo anno. Alcuni Prof hanno spostato un appello dopo averlo richiesto per giorni a lezione però non è stato un gran aiuto dato che l'hanno spostato il giorno dopo..ma tanto lamentarsi non serve.. non credo che i rappresentanti possano aiutarci perchè in generale i professori rispondono che in altri giorni non sono liberi per fare l'esame, hanno altri impegni..!

si anche io sono del terzo anno e purtroppo posso confermarvi che è sempre stato così! Dovete chiedere ai prof... otterette (come ha già scritto paripampù) al massimo che un prof sposti al giorno prima o dopo il suo appello però meglio di niente...
    Questa è la facoltà di psicologia di Parma purtroppo!!!

Partecipante Assiduo

beh io mi ricordo in una discussione che una prof rispose ad una ragazza che non sapeva come dare due esami nello stesso giorno che era un problema suo che si poteva organizzare prima e scegliere per tempo... quindi....

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da laurettaperfusi Visualizza messaggio
    beh io mi ricordo in una discussione che una prof rispose ad una ragazza che non sapeva come dare due esami nello stesso giorno che era un problema suo che si poteva organizzare prima e scegliere per tempo... quindi....
    E' vero! Oppure ti dicono di andare dall'altro prof che fa l'esame nello stesso giorno e di dirlo a lui di cambiare data.. peccato che quest'ultimo ti rigira la frase e ti rimanda al mittente!
    Io non so come facciano a sentirsi a posto in coscienza quando loro stessi vedono che abbiamo gli esami tutti ammassati nel giro di 7 giorni..eppure sanno che non abbiamo il dono dell'ubiquità!!
    E' brutto perchè se ne fregano altamente..

Partecipante Assiduo

certo che è brutto per altro ho la sensazione che entrino in competizione tra loro alla vediamo che esame scelgono di fare... ma è una mia sensazione...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da laurettaperfusi Visualizza messaggio
    certo che è brutto per altro ho la sensazione che entrino in competizione tra loro alla vediamo che esame scelgono di fare... ma è una mia sensazione...
    di solito sfoghiamo i nostri bassi istinti di competizione con altri mezzi, generalmente più interessanti.
    sapete perché cerchiamo di mettere appelli ANCHE nella prima decina di giugno? perchè ce ne freghiamo? chissà, magari anche. perchè poi andiamo in vacanza? ah sì? non me n'ero accorta di essere al mare. e se fossimo in vacanza, chi vi laurea a fine giugno e la prima settimana di luglio, i nostri cartonati a figura intera o i nostri avatar?
    indovinate: mettiamo appelli dal primo giugno perchè i vostri colleghi del III anno LT e del II LM per laurearsi devono sostenere l'ultimo esame utile entro il 10 giugno, guarda un po'. ed ovviamente non solo gli esami del III LT e del II LM, ma van considerati tutti gli arretrati dal I anno in poi.
    quindi, anno dopo anno dopo anno, e soprattutto per gli esami a maggior tasso di bocciatura plurima, non solo i vostri rappresentanti (come da verbali del CCdS), ma innumerevoli singoli hanno fatto e fanno a ciascuno di noi la stessa, identica richiesta: per favore, un appello prima del 10, per favore, ALMENO un appello prima del 10... capiterà così anche a molti tra voi: cosa dovrò rispondervi, allora?
    mi sta benissimo essere accusata di disorganizzazione, ma le attribuzioni personali sostanzialmente gratuite, dal menefreghismo al fancazzismo, un pochetto mi alterano - oltre a non portare nessuno un passo più vicino ad una qualsiasi soluzione. quindi vi invito a fare lo stesso lavoretto che ho fatto io sull'onda dell'alterazione. pronti? bene, prendete il foglio degli appelli online, copiatelo e incollatelo su Word pad; poi copiate e incollate su Excel; poi selezionate solo gli appelli di giugno - lascio a voi scoprire il metodo più comodo, che richiede comunque lavoro, con relativo docente e nome. poi fate due conti per controllare quelli che ho fatto io, così verificate:
    a giugno ci sono 114 appelli; noi strutturati siamo 16; fate voi la media di quanti appelli abbiamo a testa? facendo conto anche dei - non troppi - docenti a contratto ad alleggerire il carico personale, dobbiamo gestire mediamente mediamente 6 appelli diversi a testa, chi poco più, chi poco meno, in 22 giorni lavorativi, visto che dobbiamo contare sabati e domeniche. fa circa un appello ogni 4 giorni, o meno. tenendo conto che gli scritti si correggono, spesso penosamente e a lungo, e gli orali si prolungano anche ben più in là della sola data dell'appello, vi fate un'idea un pochino più chiara del nostro concetto di "andare in vacanza a giugno"? l'esame è lavoro per noi, non solo per voi. e poi il primo luglio si ricomincia, ovviamente (preparazione e discussione delle lauree triennali e delle lauree magistrali per giugno/luglio - e Dio non voglia - quel po' di ricerca per cui saremmo pagati, lo contiamo a parte).
    dal 1 all' 11 giugno son previsti 54 diversi appelli, dal 12 al 30 giugno ce ne sono altri 60: mi pare un po' diverso dal dire che dopo l'11 non ci sono più appelli. e data l'ora tarda, non mi fermerò a polemizzare sul fatto che in realtà gli appelli così conteggiati non tengono conto del fatto che sono sia della LT sia della LM, e che appartengono a curricula ed offerte formative differenti (quindi a tipologie di studenti strutturalmente differenti, e quindi con riduzione della sovrapposizione).
    tanto per restituire un po' della bile rovesciata nel thread: nessuno ha nulla da dire sulla carenza di appelli successivi al 15 luglio? eppure quelli sì che sono pochi, basta che rifacciate il giochetto con excel per verificare. o forse anche voi andate il vacanza dal 15 luglio, e quindi pazienza ?

Partecipante Esperto

Prof mi dispiace che lei si sia arrabbiata per ciò che abbiamo scritto e personalmente non penso che voi professori vi giriate i pollici durante i mesi estivi però lei è la prima (almeno a parer mio) che da una spiegazione a tutto ciò perchè io ho sentito più di un professore rispondere "io ho da fare, chiedi al mio collega di spostare l'appello, io non lo sposto" e idem la risposta del collega in questione. Il problema è che alcuni esami sono lo stesso giorno e praticamente alla stessa ora.
    A me personalmente è anche capitato di sentirmi dire da una professoressa, di cui ovviamente non dirò il nome, "no perchè anche noi andiamo al mare"...e questa risposta mi è stata data perchè dicevo che farebbero comodo anche altri appelli nella seconda metà di luglio! Poi ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio..

Partecipante Assiduo

infatti prof mi spiace si sia offesa ma non era nostra intenzione generalizzare oltre al fatto che almeno io non avevo la minima idea della spiegazione... almeno lei ci ha chiarito un po' le cose
    però è brutto sentirsi dire eh no io devo portare i figli al mare oppure chiedi all'altro collega di spostarlo... come dice parimpampu non si può far di tutta un'erba un fascio...

Partecipante Assiduo

secondo me non serve a niente prendersela con i prof..e poi il problema non è tanto le date ma il fatto che ci sia il salto d'appello che ti porta a ridare un esame (a parte x la sessione straordianria di settembre) dopo 4 mesi e quindi noi studenti ci troviamo ad avere un accumulo di 4-5-6 esami da dare in 1 mese..purtroppo bisogna dire che nella maggior parte delle altre università (pavia milano) non c'è il salto d'appello e magri ci sono meno appelli per ogni sessione ma + sessioni..cioè ad esempio ci sono 2 appelli a sessione ma le sessioni sono a settembre novembre gennaio aprile giugno (naturalmente con la differenza che durante gli esami le lezioni continuano)..quindi gli studenti oltre a potersi organizzare meglio hanno anche + possibilità di passare l'esame entro l'anno e non andar "fuori corso"..naturalmente anche questa soluzione potrebbe creare problemi a livello organizzativo..non voglio puntare il dito contro nessuno perchè come ho già detto i prof non possono fare i "salti mortali" e hanno anche essi delle problematiche di gestione,ma sta di fatto che purtroppo questa condizione ci danneggia..

sarebbe bello che anche nella facoltà di parma come in altre facoltà di altre città, i prof agevolassero gli studenti che si devono laureare mettendo delle date di esami anticipate solo ed esclusivamente per le poche persone che devono laurearsi a breve.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy