• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: mmpi versione ridotta

mmpi versione ridotta

Salve avrei bisogno di trovare la versione ridotta del test mmpi io ho la versione integrale non so se da questa si puo ricavare.
    aiuto mi serve per iniziare un progetto.
    grazie Ilaria

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: mmpi versione ridotta

Citazione Originalmente inviato da gliaia1983 Visualizza messaggio
    Salve avrei bisogno di trovare la versione ridotta del test mmpi io ho la versione integrale non so se da questa si puo ricavare.
    grazie Ilaria
    ciao!
    non so se ti riferisci all'MMPI o all'MMPI-2...per quest'ultima versione infatti da quanto ne so non esiste una forma ridotta.tuttavia se ti sono sufficienti le informazioni provenienti dalle sole scale cliniche puoi somministrarlo fino all'item 370. in tal modo avrai informazioni sia sulla validità che sulle principali dimensioni di personalità

grazie mille io utilizzerò mmpi-2 quindi come dici tu basta somministrare fino all'item 370.
    proverò grazie mille

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Non esiste l' MMPI-2 forma ridotta: lo devi somministrare tutto.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Non esiste l' MMPI-2 forma ridotta: lo devi somministrare tutto.
    in realtà come dicevo sopra se si ritengono sufficienti le informazioni provenienti dalle sole scale cliniche si può somministrare fino all'item 370. in questo modo si avrebbero anche informazioni sulla validità del protocollo. so che diversi colleghi hanno ovviato alla mancanza della forma ridotta dell'MMPI-2 in questo modo, soprattutto quando si tratta di soggetti che vengono ritenuti non in grado di "sopportare" 567 item.

Ma scherzi?!
    E poi che senso avrebbe somministrare metà test a chi non "sopporta" (!?) un test? Tanto vale cambiare protocollo diagnostico. E' come dire che si può somministrare solo la prima tavola del Rorschach o 2 del TAT. I test hanno il loro costrutto teorico e metodologico che va rispettato, se non si ha tempo, voglia o mezzi, si passi ad altro.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da gliaia1983 Visualizza messaggio
    .
    grazie Ilaria
    se è lecito, ci puoi spegare a grandi linee di che tipo di progetto si tratta? così sapremo anche dirti se è possibile usare la "forma ridotta" visto che ci sono pareri contrastanti. Mi pare che l'item 370 sia la soglia oltre la quale ci sono i criteri di validità e attendibilità, però non so se è possibile somministrarne solo un pezzo.
    Le mie perplessità derivano da 2 questioni:
    1) l'MMPI è un test clinico, quindi da utilizzare con soggetti "psichiatrici"
    2) è bene NON fare diagnosi utilizzando l'MMPI, ma usarlo come approfondimento ulteriore (era scritto a chiare lettere sul testo di psicodiagnostica dell'università) quindi bisogna usarlo "con cautela"
    Ultima modifica di Johnny : 06-05-2010 alle ore 10.21.05

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Ma scherzi?!
    E poi che senso avrebbe somministrare metà test a chi non "sopporta" (!?) un test? Tanto vale cambiare protocollo diagnostico. E' come dire che si può somministrare solo la prima tavola del Rorschach o 2 del TAT. I test hanno il loro costrutto teorico e metodologico che va rispettato, se non si ha tempo, voglia o mezzi, si passi ad altro.
    quando dico sopportare intendo riferirmi a quei soggetti che non vengano ritenuti in grado di mantenere un livello di attenzione e concentrazione per il tempo necessario alla compilazione dell'intero questionario e con i quali non ci sia la possibilità di somministrarlo in due o più tempi. le scale supplementari e di contenuto approfondiscono le informazioni sulla scale cliniche e ne forniscono di altre (ad esempio sui potenziali problemi di alcol e droga), ma non rendono parziali le informazioni provenienti dalle scale cliniche. quando ad esempio la Fback è sopra 89 punti T,ma la F viene ritenuta valida (il manuale riporta un punteggio di 89 punti T per entrambe le scale F e Fback come soglia di validità) la seconda parte del protocollo (scale supplementari e di contenuto) non è interpretabile, ma lo rimane la prima ovvero quella delle scale cliniche che riguardano gli item fino al numero 370. quindi se viene ritenuto comunque utilizzabile un protocollo simile non vedo perchè non possa esserlo una somministrato fino all'item 370.

anche il manuale prevede la possibilità della somministrazione fino all'item 370 in casi particolari. se hai il manuale "fondamenti per l'interpretazione dell'MMPI-2 e dell'MMPI-A" puoi trovare questa informazione a pagina 39, nel paragrafo "formati abbreviati e ridotti dell'MMPI-2 e MMPI-A", in cui si dice che si possono ottenere (cito testualmente) "valutazioni accurate, sebbene limitate alle scale cliniche" anche con le forme ridotte, ovvero con la somministrazione del protocollo fino all'item 370.
    Ultima modifica di disappear : 06-05-2010 alle ore 12.29.41

Matricola

concordo pienamente! sto frequentando un master di psicodiagnostica e anche lì c'è stato detto che l'mmpi 2 fino all'item 370 è in grado di fornire delle informazioni sulle scale cliniche di base, ma non su quelle di contenuto e supplementari....è cmq valido e utile fino lì!

Sono dell'idea che gli strumenti non vadano snaturati a fini commerciali/ di comodo/di tempo/etc. Un tempo si usava la versione ridotta dell' MMPI 1 ; in seguito hanno migliorato la versione 1 formulando il 2 senza farne la versione ridotta.

Mi sembra altresì riduttivo dire che tanto le informazioni cliniche le ottieni fino all'affermazione 370, perchè le scale di contenuto danno informazioni preziose, il colore o se si preferisce i dettagli delle scale cliniche.

Oltretutto al giorno d'oggi ci sono così tanti test che se si è proprio costretti alla testistica e non si può o non si vuole usare test lunghi, se ne può scegliere uno più breve, ad esempio il Millon, senza andare a rendere zoppicante un altro.

Ciao Ghialia.... io ho la versione completa dell'MMPI-2 mi puoi mandare quella dell'MMPI??

GRAZIE IN ANTICIPO

Ciao gliaia,
    io ho la versione completa dell'mmpi-2,
    mi mandi quella che hai te dell'mmpi??

Grazie in anticipo

Privacy Policy