• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Ho bisogno di un consiglio :-(

Salve non so se questo sia il posto giusto ma ho bisogno di un consiglio.... mi chiamo Sabrina, circa sei mesi fa ho conosciuto un ragazzo in chat lui abita a Livorno e io a Modena, lui era molto preso e anche io di lui solo che inizialmente gli ho mandato delle foto che non erano mie, alla fine gli ho detto la verità e lui ha chiuso tutto, poi dopo poco tempo si è fatto sentire dicendomi che non era più tanto sicuro della sua decisione e che voleva provare a vedermi lo stesso, così abbiamo iniziato a vederci e quando stiamo insieme va tutto bene stiamo benissimo, anche lui mi dice che sta molto bene, poi quando torno a casa mi dice che non sa cosa prova e che non è più come all'inizio, poi però finito il discorso fa come se niente fosse mi dice che mi vuole tanto bene, che sono speciale e mi fa capire che ci tiene, anche perchè ci sentiamo praticamente quasi tutto il giorno e lui non si sta allontanando da me quindi io non so più che pensare vi prego di rispondermi e darmi un vostro parere, io a lui ci tengo veramente tantissimo....

L'avatar di Bernardetta

Riferimento: Ho bisogno di un consiglio :-(

Ciao Sabrina!
    Da quello che scrivi mi arriva una sensazione di confusione, di indefinitezza...
    Ci racconti da aver conosciuto questo ragazzo e di avergli dato all'inizio foto non tue; la sua chiusura, anche se momentanea, sono probabilmente il segnale che lui desiderava chiarezza e sincerità nel vostro rapporto, nato in un contesto particolare, quale quello di una chat.
    Adesso sei tu ad avveritire disagio di fronte a delle comunicazioni contraddittorie da parte sua: a volte ti dice che non sa cosa prova, altre invece che sta bene con te.
    Tu ci dici di tenere tantissimo a lui; forse questo tuo investimento emotivo merita la chiarezza che tu cerchi, magari provando a parlare con lui, come hai fatto con noi, della difficoltà in cui ti trovi in questo periodo.
    "io non so più che pensare"...
    A volte il vuoto lasciato dalla mancanza di chiarezza nelle comunicazioni, viene riempito da rimuginazioni, paure, pensieri diversi tra loro.. Riempire il vuoto insieme all'interlocutore, anzichè da soli, ci può aiutare a spezzare la catena di ipotesi , sciogliendo l'incertezza, e trovando così un nuovo punto di partenza.
    Buona riflessione!

Bernardetta Morgante
    Psicologa
    Ordine Psicologi Abrizzo n.1396

Riferimento: Ho bisogno di un consiglio :-(

Salve Sabrina;
    tenga conto che le conoscenze che si fanno in chat sono molto diverse da quelle fatte incontrandosi di persona, in chat è come se tutto viene vissuto in modo amplificato, spesso si tende a fantasticare molto sulla persona che c'è dall'altra parte e si creano molte aspettative, motivo per cui non sempre poi quando si arriva al momento dell'incontro reale e c'è il disvleamento non sempre le cose vanno come ci si aspettava.
    La invito a riflettere sul motivo che la ha spinta ad iniare a questo ragazzo foto che non erano le sue.
    Probabilmente questo suo comportamento ha provocato incertezze e dubbi in questo ragazzo.
    Si ricordi che la sinceità è fondamentale nella costruzione del rapporto.
    Concordo con la collega sul fatto che dovreste chiarirvi su quanto accaduto e sui dubbi reciproci.
    Mi auguro si averle dato degli utili spunti di riflessione.
    A presto
    Dott. Michele Arnaboldi
    Ordine degli Psicologi della Lombardia n.° 03/13171

Privacy Policy