• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: dinamica breve

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

dinamica breve

Volevo chiedere, agli utenti più esperti di me in campo psicodinamico.
    Cosa ne pensa delle terapie psicodinamiche brevi, quali sono i risultati clinici? e se la base epistemica, è abbastanza concreta?
    grazie.

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: dinamica breve

le terapie psicodinamiche brevi sono psicoterapie ad approccio psicodinamico, che quindi sono molto lontane dalla psicoanlisi classica e si focalizzano principalmente sulla risoluzione del sintomo.

potremmo tracciare un continuum: psicoanalisi (che di per sè non è psicoterapia, ma un metodo d'indagine dell'inconscio), psicoterapia psicoanalitica (applicazione del metodo psicoanalitico per la risoluzione di sintomi), psicoterapie orientate analiticamente (hanno un riferimento via via meno forte con la teoria e tecnica psicoanalitica), psicoterapie psicodinamiche (con una più netta presa di distanza dal modello psicoanalitico). Una delle più efficaci terapia psicodinamiche brevi (psicoterapie psicodinamiche che si focalizzano specificatamente sul sintomo, semza affrontare o approfondire ulteriori aspetti) è la terapia interpersonale per la depressione,

qui trovi qualcosa Psicoterapia breve, Siena e Firenze, terapia psichiatrica psicodinamica
    Ultima modifica di Johnny : 28-04-2010 alle ore 15.54.39

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Sinceramente mi lascia perplesso questa categorizzazione, per non parlare del fatto che la psicoanalisi non sia una psicoterapia e non abbia a che vedere con la sintomatologia.

Per quanto riguarda la psicoterapia breve dinamica, per il poco che ho avuto modo di vedere si basa molto su processi suggestivi e ho avuto l'impressione che abbia basi epistemiche da discutere.

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Sinceramente mi lascia perplesso questa categorizzazione, per non parlare del fatto che la psicoanalisi non sia una psicoterapia e non abbia a che vedere con la sintomatologia.

Per quanto riguarda la psicoterapia breve dinamica, per il poco che ho avuto modo di vedere si basa molto su processi suggestivi e ho avuto l'impressione che abbia basi epistemiche da discutere.

Saluti
    Se si basa su processi suggestivi, non capisco perchè si chiami psicodinamica "termine che richiama alla memoria ,l'approccio psicoanalitico".

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Perchè contempla l'idea di inconscio e di rimozione.
    gieko

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio

Saluti
    tutto ciò che ho scritto non è farina del mio sacco, ma l'ho trovato in questo libro, che viene molto usato anche per l'esame di stato. Bisogna tener presente che gli autori del libro sono 2 cognitivisti
    Mulino Aulaweb - Scheda volume per l'autore SANAVIO E., CORNOLDI C.
    Ultima modifica di Johnny : 28-04-2010 alle ore 19.03.15

Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica

bella primavera@ penso che le psicoterapie psicodinamiche brevi abbiano la loro brava casistica e siano indicate per certi tipi di sintomatologie, chiaramente non tutte.

Gieko@ dire 'sistemi suggestivi' mi pare esagerato, magari ci può stare ma non mi pare esattamente l'ideale. Poi magari ne sai piu tu, sicuramente.
    Mi risulta che si dica 'psicodinamica' perchè si avvale di tecniche d'indagine di stampo psicoanalitico, invece.
    La categorizzazione dal mio punto di vista mi pare corretta, magari è stremenzita, indubbiamente.

Ci sarebbe da tenere in conto il fatto che non tutti possono affrontare determinati tipi di terapie, compresa la tecnica classica ad indagine psicoanalitica.

Una buona sistematizzazione delle psicoterapie la trovi in Cionino, Psicoterapie.

Ascoltando un video, di presentazione, di una di queste scuole, si narra che anche "Freud, nel caso dell'uomo dei lupi, avrebbe applicato una terapia breve".

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

"Breve" nel senso che ad un certo punto del trattamento, decise, in quel caso, di adottare un termine prestabilito per la fine dello stesso.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Privacy Policy