• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: seconda laurea

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

seconda laurea

Ciao, spero di aver aperto la discussione nel posto giusto, in caso contrario spostatemi pure!!

Volevo chiedervi un consiglio: sono laureata in psicologia al vecchio ordinamento nell'indirizzo di sviluppo, sono interessata a continuare gli studi in questo ambito però magari dirigendomi verso qualcosa di più specifico, sempre restando nel campo dell'infanzia, dello sviluppo..
    Non sono iscritta al'albo, non lavoro come psicologa, cerco piuttosto una qualifica che sia in più (non di importanza, ma di completamento), inerente a ciò che ho studiato e che possa completare la mia formazione..
    Non so se riesco a spiegarmi, è che siccome trovo motlo interessante ciò che ho studiato ma poco utile ai fini lavorativi, vorrei magari scrivermi ad una seconda laurea (magari triennale, con qualche esame da riconoscermi!) che abbia sbocchi più definiti...
    Penso ad esempio a logopedia (dato che lavoro con ragazzi con dislessia), a servizi sociali (dato che ho a che fare con assistenti sociali), scienze dell'educazione (per insegnare alla materna)...boh, datemi consigli se avete idee.
    Grazie a tutti, ciao!!

Riferimento: seconda laurea

Consigli??

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

ciao, secondo me se hai la pazienza di iniziare di nuovo a studiare, fai benissimo a pensare ad una seconda laurea, io ci sto provando.
    Comunque io conosco una ragazza che sta studiando logiopedia e mi ha detto che è molto probabile trovare lavoro perchè (...almeno a Palermo) ci sono pochi posti (circa 20) per entrare all'università. I pazienti sono numerosi specialmente autistici e quindi è un campo che potresti "osservare" anche dal pulto di vista psicologico.
    Per quanto riguarda Scienze della Formazione, mi sento di consigliari solo scienze della formazione primaria, che ti fornisce la possibilità di avere l'abilitazione x insegnare alla Scuola di infanzia oppure alla primaria.
    Ti voglio dire inoltre che non è semplicissimo ricominciare, ci sono tanti nuovi problemi ma se tu hai voglia ti consiglio assolutamente di continuare. Spero di esserti stata d'aiuto... se vuoi sapere su scienze della formazione, scrivimi e ti dirò qualcosa.Ciao e in bocca al lupo

grazie mille per la risposta!!!!
    ...ma sai se qualche esame verrebbe riconosciuto?

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao
    e invece fare un master (magari universitario, che non costa tantissimo) o qualche corso breve per acquisire conoscenze pratiche in più per poi proporti come psicologa?
    te lo chiedo perchè io dopo la laurea ho intrapreso un master in psicologia scolastica, e mi è servito molto sia dal punto di vista delle conoscenze su pratiche lavorative concrete, ma anche per impararea stendere progetti di intervento da proporre alle strutture o da usare come psicologo privato
    ...io lavoro come psicologa e mi rendo conto che se non avessi fatto quel master molte "dritte" o nozioni su come lavorare non le avrei potute avere

in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Si Chiara, grazie del consiglio, anch'io ci avevo pensato inizialmente al master, tra l'altro proprio in psic scolastica..ma credo che non dia poi tanti sbocchi, io di psicologi che lavorano nelle scuole ne conosco pochissimi..ti faccio i miei conplimenti per il tuo lavoro, dev'essere bello, ma è sempre una libera professione e io cerco qualcosa che dia poi la possibilità di un lavoro un pò più "sicuro" se così si può chiamare un lavoro nel settore pubblico..

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Anche io come te sto pensando di prendere una seconda laurea...io mi sto orientando verso scienze infermieristiche perchè di solito usciti dall'uni si trova subito lavoro...Non so se convalidano qualche esame (visto che nel curriculum di studi ci sono anche materie di ambito psicologico)...mi informerò poi magari ti faccio sapere!
    Martina

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da skioppy Visualizza messaggio
    Anche io come te sto pensando di prendere una seconda laurea...io mi sto orientando verso scienze infermieristiche perchè di solito usciti dall'uni si trova subito lavoro...Non so se convalidano qualche esame (visto che nel curriculum di studi ci sono anche materie di ambito psicologico)...mi informerò poi magari ti faccio sapere!
    Ciao ragazze!anch'io come voi sto pensando da tempo di prendere una seconda laurea!Oltre a scienze infermieristiche,molto quotato x gli sbocchi lavorativi è il corso di laurea in fisioterapia...ho visto che qui le materie di ambito psicologico sono numerose!

Grazie Skioppi e Marypazza!!
    Quindi voi dite scienze infermieristiche e fisioterapia eh?? bene, bene...ora mi informo sui corsi qui nella mia città..ma per entrare poi ci sono solo i concorsi??

Privacy Policy