• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: psicologia clinica

Partecipante

psicologia clinica

vorreo qualche informazione relativa l'esame psicologia clinica di Ambrosi. so che saranno 30 domande, ma mi interessa sapere se molto specifiche o generali, insomma la difficoltà. Trovo il libro di testo molto difficile e vorei sapere se il proff è più o meno pignolo
    grazie

Partecipante Figo

Riferimento: psicologia clinica

da non frequentanti non ti saprei dire...come frequentanti c erano domande tipo IL SINTOMO X è RELATIVO A QUALE DI QUESTE PATOLOGIE e ti dava 3 alternative di cui 2 appartenenti alla stessa classe ed una totalmente assurda. poche domande sulla parte iniziale (norme ecc), molte sulla depressione ed i criteri dei disturbi di personalità..l ho dato a novembre e nn ricordo molto nello specifico le domande...sorry

Partecipante Assiduo

Ciao Infiniteme,

ho rifatto quell'esame tre volte, sempre da non frequentante... Dunque parli con un esperto!
    Le domande sono piuttosto specifiche e, a volte, anche un po' "inutili". Alcuni esempi (ovviamente approssimativi, sulla "falsa riga" delle domande vere!)

1) Elencare almeno tre sintomi principali del Disturbo d' Ansia Generalizzata
    2) Tra gemelli eterozigoti, in che percentuale di casi entrambi i fratelli sviluppano Disturbi dell'Umore? (scelta mult.)
    3) Il Disturbo Somatoforme è: (scelta mult.)
    4) Un paziente con i sintomi X, Y e Z è più probabilmente affetto da: (scelta mult.)
    5) Elencare i sintomi principali della Schizofrenia secondo la scuola "Tal dei Tali"

L'andazzo è più o meno sempre questo.

... e la 2) non me la sono inventata: l'ho trovata 3 volte su 3!

Partecipante

grazie, gentilissimi... quindi molto specifiche e riguardanti i vari disturbi più che la prima parte del libro

Partecipante Assiduo

Figurati!
    Sì, molto specifiche... però, non credere: anche la prima parte del libro viene presa in considerazione, soprattutto gli eventuali accenni a sindromi/disturbi/classificazioni psicopatologiche ecc. In sintesi, per quanto riguarda la prima parte, ti suggerisco di prestare particolare attenzione a tutti i termini "particolari", evidenziati in verde, che definiscono patologie o sfumature di patologie. Se non sa cosa chiedere, va a parare lì

Partecipante

ancora una domanda, quindi ci sono sia domande aperte che chiuse?

Partecipante

ho il manuale del 2008 e mi chiedevo se ci sono differenze rispetto quello del 2002 richiesto per l'esame. inoltre volevo sapere se la parte degli psicofarmaci e delle psicoterapie va fatta. grazie

Partecipante Figo

la differenza tra le due edizioni,semplicemente,è qualche riga sparsa qua e la tra i capitoli.. nella versione 2008 è molto piu approfondita la parte sugli psicofarmaci, che in ogni caso(almeno l'anno scorso) era segnato anche sul programma come parte da non fare (come quella sugli psicofarmaci). io l ho dato da frequentante perchè quel libro secondo me è scritto con i piedi...
    sul tipo di domande da non freq non saprei dirvi, però vedo che a grandi linee l unica cosa che cambia è che ai freq non chiedeva l incidenza delle patologie e le varie percentuali, ma "solo" le caratteristiche e l inquadramento delle patologie..

Privacy Policy