• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31

smettere di fumare fa ingrassare?

Secondo uno studio dell'universita' di Navarra, pubblicato su Spanish Cardiology Journal l’”avvelenamento” da nicotina sembra collegato con l’aumento di peso tanto che sia i fumatori che gli ex fumatori sono più a rischio di prendere peso rispetto a chi non ha mai acceso una sigaretta in vita sua.

Queste conclusioni potrebbero mettere in discussione alcune convinzioni radicate secondo cui fumare aiuta a non ingrassare oppure smettere di fumare porti all’aumento di peso.

In effetti c’è chi è riuscito a liberarsi della dipendenza dalle sigarette senza ingrassare e chi invece è addirittura tornato a fumare perché spaventato dall’aumento di peso!

Cosa ne pensate in proposito?

Vi siete mai confrontati con la difficoltà a smettere di fumare aggravata dal pensiero di ingrassare troppo?

Pamela Serafini
    Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14572

Pamela Serafini

Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: smettere di fumare fa ingrassare?

Io mi sono confrontata solo con la difficoltà a smettere di fumare.
    La prima cosa che ho pensato quando ho visto la scritta "smettere di fumare fa.." è stata non "fa... ingrassare" ma "fa... male!"

Io ho fumato in gravidanza, con la nausea, avevo la nausea di tutto, fuorchè della mia sigaretta, e a letto con la febbre e la bronchite!
    Niente, non c'è versi.

Io sono come Zeno Cosini: " ultima sigaretta".

Ma, il collegamento fumo-ingrassare, dovrebbe essere legato al fatto che chi smette si mette a mangiare di più per compensare, o no?
    Oppure la nicotina fa bruciare le calorie?
    Ultima modifica di complicata : 26-04-2010 alle ore 15.52.47

Neofita

io ho smesso di fumare da un mese...anch'io ho fumato durante le mie due gravidanze, con la febbre in qualsiasi situazione...non intendevo smettere...poi, dopo 15 anni, ho deciso di smettere e sono felicissima di averlo fatto e so che non tornerò più indietro.
    Non mi sono pesata, ma non credo di essere ingrassata...e non sento il bisogno di sostituire la sigaretta col cibo...
    quindi no, per quanto riguarda la mia esperienza personale smettere di fumare non equivale ad ingrassare...ed è bello non fumare più!!!

Banned
    Blog Entries
    126

Lo credo!
    Io lo sento che spesso mi manca il fiato.
    Senza contare la dipendenza, dover avere sempre il pacchetto dietro, ecc.
    Comunque, l'ho detto anche al mio analista, come Zeno, ma non vi hadato tanto peso, al problema.
    Poi anche lui fuma..)
    Che pessimo esempio!

Neofita

bhe certo...ci credo...se un cliente veniva da me poco più di un mese fa e mi chiedeva di smettere di fumare gli avrei detto:- e perchè mai!!!
    se posso darti un suggerimento, se non l'hai ancora fatto, prova a leggere il libro di allen carr "è facile smettere di fumare se sai come farlo"...ho smesso dopo averlo letto...non è stato proprio facile facile...ma è stata dura dura solo per un giorno...

Banned
    Blog Entries
    126

Ah, grazie del suggerimento, lo cerco, molto gentile.

Tra l'altro il mio psi ho visto che fuma la mia stessa marca di sigarette, però io penso che lui fumi in quantità moderata, dato il pacchetto da dieci sulla scrivania...

Neofita

oh non è detto, sai?! e per giunta se fumi tanto con questo libro sarà ancora più semplice smettere....
    é un libro che puoi leggere in poche ore...io ho impiegato due settimane a finirlo...la paura di smettere di fumare era enorme...ma vedrai che ce la farai!!!

Banned
    Blog Entries
    126

Grazie!
    Speriamo, magari risparmio anche tanti soldi, che finiscono in fumo!

Ciao complicata

capisco quanto possa essere difficile smettere di fumare perchè la sigaretta spesso accompagna ogni momento della giornata: dopo il caffè come momento di relax o quando ci si sente nervosi o anche quando si sta in compagnia, specie se con persone che fumano!!

Anche io ti parlo da ex fumatrice, ormai sono 3 anni e mezzo che ho abbandonato la sigaretta e mi sembra un ottimo suggerimento quello che ti ha dato la dr.ssa Palumbo, leggere, informarsi, imparare delle strategie è sempre utile.

Magari prova anche a riflettere su quali sono le motivazioni che ti portano ad accendere la sigaretta, se è legata a momenti particolari della giornata o a particolari stati d'animo. Soppesa i vantaggi e gli svantaggi di ognuna delle due condizioni: fumare e non fumare. Prova anche ad immaginarti come non fumatrice, come sarebbe la tua giornata se non fumassi? Come ti sentiresti tu?

Pamela Serafini

Pamela Serafini

Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa

Citazione Originalmente inviato da Jooleejoo Visualizza messaggio
    bhe certo...ci credo...se un cliente veniva da me poco più di un mese fa e mi chiedeva di smettere di fumare gli avrei detto:- e perchè mai!!!
    se posso darti un suggerimento, se non l'hai ancora fatto, prova a leggere il libro di allen carr "è facile smettere di fumare se sai come farlo"...ho smesso dopo averlo letto...non è stato proprio facile facile...ma è stata dura dura solo per un giorno...
    Ma davvero funziona questo libro? Me lo hanno già detto in tanti. Io non fumo, ma mio padre è un accanito fumatore e vorrei tanto che smettesse, quasi quasi glielo regalo

Neofita

Citazione Originalmente inviato da anturium_rosa Visualizza messaggio
    Ma davvero funziona questo libro? Me lo hanno già detto in tanti. Io non fumo, ma mio padre è un accanito fumatore e vorrei tanto che smettesse, quasi quasi glielo regalo
    ...con me e con tante altre persone che conosco ha funzionato...ma conosco anche una collega che l'ha letto due volte e fuma ancora.
    Credo sia fondamentale una motivazione, conscia o inconscia, di voler smettere.
    Il libro ti aiuta ad aprire gli occhi, a guardare la sigaretta per quella che realmente è e non come noi fumatori o ex fumatori la vediamo. la lettura di quel libro,del resto, mi ha aiutato a smantellare anche altre illusioni. Credo sia un'ottima idea quello di regalarlo a tuo padre...ponigliela come un "arricchimento" o che so io...non come "capperi,fumi ancora...è ora di smettere, leggi!!"...ma probabilmente questo è un suggerimento superfluo. in bocca al lupo

Partecipante L'avatar di marcoavenait

Smettere di fumare è economico e più facile di quel che si dice. Facile a patto di tener conto del fattore di gruppo. Non esiste fumatore che non abbia mai condiviso il proprio vizio, la propria dipendenza, il proprio piacere, quella pausa sacra chiamata "pausa-caffè", "cicca" ecc..

E allora perchè non smettere insieme?!

Fare tutto da soli può inorgoglire molto se poi si riesce nell'eroica impresa, ma.. Se invece si potesse fare in gruppo la stessa strada? Forse una cima di montagna è meno bella se la strada in salita per giungervi viene fatta con una buona compagnia?

Nei gruppi che faccio i fumatori trovano nella collaborazione reciproca la motivazione a smettere e a non ricominciare.
    Devo però dire che chi non fa sport prende in media 3 kg

Partecipante Affezionato

Per quello che vale l'esperienza di un singolo caso ....

Fumatore ultraventennale (di Toscano però, mai sigarette, e circondato da non o ex fumatori) ero arrivato a 4-5 mezzi Toscani al giorno, troppi, e stavo pure prendendo peso.

Avviato alcuni mesi fa un programma di manutenzione, ho smesso i Toscani, aumentato l'attività fisica, perso circa 8 Kg. Si può fare e, almeno per me, senza quella fatica che mi aspettavo che mi era stata profetizzata da amici e parenti. Vero, talvolta nei dopocena in compagnia la voglia di un mezzo Toscano ritorna, ma finora l'ho superata.

Per i fumatori di sigaretta la cosa pare sia molto più difficile, ma ce la si può fare.

Anche l’esperienza del singolo caso può fornirci utili spunti di riflessione!!

Grazie al suo programma di “manutenzione” (aumento dell’attività fisica, perdita di peso e stop ai toscani) ha agito sul suo benessere psicofisico e questo rappresenta un incoraggiamento per chi teme di smettere di fumare perché inevitabilmente potrebbe perdere il controllo sul proprio peso oppure per chi ha delle resistenze anche solo a provare a fare a meno della sigaretta perché crede di non poter resistere senza!

Il suo contributo ci aiuta a capire che un mix di motivazione e volontà di migliorare il proprio stato psicofisico possono aiutare a smettere di fumare (con tutte le inevitabili difficoltà e resistenze che questo comporta, soprattutto nella gestione di momenti di ansia, tensione, stress o anche delle occasioni ricreative in cui si era soliti farsi accompagnare dalla sigaretta).

Pamela Serafini

Pamela Serafini

Neofita

ERRATA CORRIGE!!!!
    Sono ingrassata! Non mi ero pesata...ma i pantaloni cominciavano ad andarmi un po' piu' stretti...ebbene ho preso almeno 4 Kg!!
    Credo proprio sia dovuto alla mancanza di nicotina nel mio organismo; non credo di mangiare più di prima, ma ho letto che la nicotina accelera il metabolismo e per di più il fumatore, in genere, ha abitudini alimentari non del tutto sane.
    Sto seguendo un regime alimentare più corretto, ma perdo peso mooolto più lentamente rispetto a prima...
    Se potessi tornare indietro, però, smetterei comunque di fumare; penso che sia fondamentale guardare avanti e, appunto, trovare motivazioni e strumenti necessari per il controllo del peso...vi aggiornero'!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy