• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: parapsicologia

Johnny
    Ospite non registrato

parapsicologia

spesso nei documentari che parlano di vari argomenti, mi capita di vedere gente che si definisce "parapsicologo". Compare il nome e cognome nella didascalia, con scritto "parapsicologo". Spesso questi documentari sono americani, e quindi credevo che magari in America potesse esistere qualcosa del genere. Invece ultimamamente ho visto anche "parapsicologi" italiani.
    So che in psicologia sono stati studiati i cosiddetti "fenomeni psi" con gli esperimenti "ganzfeld", in particolare in passato c'è stata una diatriba tra lo psicologo cognitivista Ray Hyman e un'altra figura, di cui adesso non ricordo il nome, e alla fine si stabilì che i fenomeni psi non esistono o comunque esiste il "problema del cassetto" che ne mette fortemente in dubbio l'esistenza.

Però si tratta di esperimenti nell'ambito della Psicologia (perché viene utilizzato il metodo sperimentale). Quindi mi chiedo, e giro la domanda a voi: esiste la parapsicologia? cioè, è un ramo della psicologia? il parapsicologo è uno psicologo? o non ha nulla a che fare?
    Ultima modifica di Johnny : 24-04-2010 alle ore 14.32.42

Partecipante Esperto

Riferimento: parapsicologia

Ricordo di aver visto un volantino di un "mago" che si definiva parapsicologo.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Secondo me:

a) sì, esiste
    b) no, non è un ramo della psicologia
    c) potrebbe anche essere, ma avrei dei dubbi sulla sua sanità mentale
    d) non ha comunque nulla a che fare, indipendentemente da quel che si vuole credere (o che si fa credere ai clienti...)

Secondo me, ovvio.

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    spesso nei documentari che parlano di vari argomenti, mi capita di vedere gente che si definisce "parapsicologo". Compare il nome e cognome nella didascalia, con scritto "parapsicologo". Spesso questi documentari sono americani, e quindi credevo che magari in America potesse esistere qualcosa del genere. Invece ultimamamente ho visto anche "parapsicologi" italiani.
    So che in psicologia sono stati studiati i cosiddetti "fenomeni psi" con gli esperimenti "ganzfeld", in particolare in passato c'è stata una diatriba tra lo psicologo cognitivista Ray Hyman e un'altra figura, di cui adesso non ricordo il nome, e alla fine si stabilì che i fenomeni psi non esistono o comunque esiste il "problema del cassetto" che ne mette fortemente in dubbio l'esistenza.

Però si tratta di esperimenti nell'ambito della Psicologia (perché viene utilizzato il metodo sperimentale). Quindi mi chiedo, e giro la domanda a voi: esiste la parapsicologia? cioè, è un ramo della psicologia? il parapsicologo è uno psicologo? o non ha nulla a che fare?
    Io sono sempre stato attratto dalle discussioni parapsicologiche. E' un ambito di confine, senza dubbio, tra il classico 'conosciuto' e 'sconosciuto'. Forse la mia riflessione non centra una mazza...ma ce provo!
    A mio parere vale una riflessione che, seguendo il metodo genealogico, si applica a molti ambiti del sapere: cioè, ''come'' e ''perchè'' nasce un problema (e non quindi ''che cos'è'')? Nasce, a mio parere, e stando attenti a non fare facili distinzioni di squadra, proprio nel bel mezzo della discussione ''sperimentale'' sulla psiche (il problema della 'parapsicologia' appunto). Mi spiego: se continuiamo a considerare in senso 'confermativo' e 'normativo' l'indagine sperimentale (e non in senso euristico) è chiaro che, stante l'essenza di alcuni fenomeni specifici, prima o poi il metodo sperimentale mostrerà cedimenti. La distinzione tra 'regioni ontologiche' indagabili con 'sguardi' e dunque 'metodi' diversi è essenziale nella riflessione epistemologica contemporanea: sembra ormai chiaro che, forzature a parte, la ''psiche'' rappresenti un oggetto dalle proprietà solo in parte esplicabili tramite il metodo sperimentale: è un problema di proprietà fenomenologiche. Non vorremmo tornare ai tempi dei dominatori baconiani! Ma è questo che succede, a mio parere: un fenomeno 'parapsicologico' viene definito tale proprio a partire dall'anticipazione metodologica (limitata quindi) tipica del processo sperimentale (cioè non dalle proprietà dell'oggetto ma da ciò che il mio sguardo riesce a cogliere con una ''anticipazione metodologica''); i parapsicologi, in sostanza, sono degli sperimentalisti più accaniti dei loro più fortunati detrattori! Salvo poi il fatto che restano irrimediabilmente irretiti nelle maglie di un discorso (sperimentale appunto) che non riesce a cogliere, nella sua ricchezza fenomenologica, il fenomeno. A questo punto non resta che applicare una 'distorsione' allo 'sguardo', un circolo vizioso che pressappoco suona così:

''applico il metodo sperimentale, perchè è l'unico (!), ma non riesco a spiegarmi la ricchezza fenomenologica di ciò che osservo; dunque, pur rimanendo nel metodo (perchè penso sia l'unico accipicchia!), affermo che quel metodo non funziona più (!), e inferisco una classe di fenomeni inspiegabile 'in assoluto'; la conseguenza è la nascita di una pseudo-disciplina sperimentale (che nega e afferma al tempo stesso il metodo!) che tratta problemi irrisolvibili e autoalimenta due desideri contrapposti: necessità di permanere in una spiegazione sperimentale e necessità di invalidarla.

In termini psicoanalitici mi sembra quasi un movimento ossessivo: un desiderio coatto e continuo di uccidere e, ad un tempo, resuscitatre il padre, una legge...

Saluti,
    Luigi

ps. Mi riferisco ovviamente non ai maghi ma a tutto il dibattito, appassionante talvolta, che chiamiamo appunto parapsicologia.

Johnny
    Ospite non registrato

la definizione che ne dà wikipedia secondo voi è corretta? a mio avviso mette insieme esperimenti che fanno parte della psicologia (i ganzfield) e altre cose che con la psicologia non hanno nulla a che fare.

La parapsicologia (più raramente detta metapsichica) è la disciplina che si propone di studiare con metodi scientifici [1] tre categorie di fenomeni anomali: poteri psichici, interazione tra mente e materia e sopravvivenza alla morte. La parapsicologia non è lo studio di ogni fenomeno paranormale [1], nonostante si occupi di dimensioni e di fenomeni inerenti a processi estranei alle comuni e note leggi fisiche e alle esperienze sensoriali, ma comunque attribuibili alla psiche dell'uomo[2]. I risultati delle ricerche ad oggi compiute dimostrebbero, secondo l'Associazione Parapsicologica (Parapsychological Association, Inc.), l'esistenza di talune forme di abilità psichiche paranormali [1].

La comunità scientifica tuttavia non ritiene provata l'esistenza di fenomeni paranormali[3][4][5][6][7]. Oggetto di critica sono sia i metodi utilizzati negli studi, sia i risultati ottenuti[3] [8]. In genere scienziati e accademici considerano la parapsicologia una pseudoscienza poiché nessuno, in più di un secolo di ricerche, ha ancora mostrato prove conclusive circa l'esistenza di abilità paranormali
    Ultima modifica di Johnny : 28-04-2010 alle ore 12.16.46

Partecipante Assiduo

ora farò una domanda che sicuramente desterà l'ilarità di molti

nel caso si volesse intraprendere la professione di parapsicologia o in ogni caso fare un corso al riguardo dove si dovrebbe rivolgere in teoria e a chi?mi riferisco a studi seri......

Privacy Policy