• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: tesi nido vuoto

Partecipante Assiduo L'avatar di ##laura##

tesi nido vuoto

Ciao!sto pensando di scrivere la tesi sulla fase del ciclo di vita in cui i figli escono di casa..ma trattando le dinamiche della coppia. Vorrei inquadrarlo nel momento attuale in cui assistiamo alla "famiglia lunga del giovane adulto" oppure rispetto alle coppie in cui i figli tengono uniti. Potreste consigliarmi del materiale o autori?

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: tesi nido vuoto

Ciao
    l'unica cosa che al momento mi viene in mente sono le opere di Charmet, che trattano tra vari temi anche quello del "bambino - messia", cioè del fatto che oggi i genitori investono i figli di aspettative salvifiche, aspettative che spesso possono rallenatare la responsabilizzazone del ragazzo o il suo processo di adultizzazione..
    Non so se centra, conviene che leggi qualcosa e provi a vedere se centra rispetto al taglio che vuoi dare alla tesi

a presto e in bocca al lupo
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante L'avatar di marcoavenait

Ti posso indicare vari testi di Andolfi, ma puoi contattare su Benessere4u la Dott.ssa Eleonora Planera, che tratta proprio dei problemi dei figli ad abbandonare il sistema famigliare a partire dal punto di vista dell'inserzione del figlio nella coppia genitoriale, inserzione non sana, ma funzionale al mantenimento della coppia, o meglio del sistema famigliare.
    Planera Eleonora - Torino

L'avatar di Bernardetta

Ciao Laura!
    Ti segnalo:
    Scabini E. e Iafrate, R., 2003, Psicologia dei legami familiari, Il Mulino, Bologna
    Tratta delle diverse fasi del ciclo di vita e dei diversi "compiti di sviluppo" per tutti i membri della famiglia, nelle varie fasi evolutive.

Buon lavoro!

Bernardetta Morgante
    Psicologa
    Ordine Psicologi Abruzzo n.1396

Privacy Policy