• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Isipsč

Partecipante L'avatar di hedonism

Isipsč

Ciao ragazzi qlno di voi č iscritto all'Isipsč e potrebbe darmi informazioni relative a questa scuola?vorrei sapere se č seria,valida e soprattutto se vale la pena di iscriversi...Aspetto con ansia notizie!!!Grazie

Riferimento: Isipsč

non la frequento, ma so che il dott. Lingiardi che č anche della mia scuola (Cipa) č legato all'Istituto e lui č molto bravo.
    Ho frequentato un loro convegno diversi anni fą e rimasi particolarmente colpita per il livello scientifico e clinico delle giornate di formazione (vennero Stern etc). La psicoanalisi relazionale in questi ultimi anni č molto apprezzata ed offre una formazione di alto livello, che permette, a mio parere, di dialogare con le maggiori branche della psicoanalisi.
    Buona ricerca
    Saluti

Neofita

Ciao a tutti, anche io sto cercando informazioni sulla scuola di specializzazione Isipsč alla John cabot University.

ho consultato il loro sito internet e mi č sembrata interessante, ma mi piacrebbe parlare, se possibile, con qualcuno che la frequenta!

Qualcuno sa darmi un aiuto?

Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Citazione Originalmente inviato da hedonism Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi qlno di voi č iscritto all'Isipsč e potrebbe darmi informazioni relative a questa scuola?vorrei sapere se č seria,valida e soprattutto se vale la pena di iscriversi...Aspetto con ansia notizie!!!Grazie
    Scuola molto seria, formativa e professionalizzante . Orientamento psicodinamico-relazionale-kohutiano. La consiglio a chi sia interessato a questo approccio!

Un saluto,

Eri
    Erica

Partecipante

Ciao a tutti,
    sono in fase di valutazione circa le scuole di specializzazione in psicoterapia e desidererei avere qualche informazione sull' isipsč e la sipre.
    Grazie!!!!

Citazione Originalmente inviato da nellina208 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono in fase di valutazione circa le scuole di specializzazione in psicoterapia e desidererei avere qualche informazione sull' isipsč e la sipre.
    Grazie!!!!
    Io sono iscritto alla SIPRe di Roma. Se posso esserti utile.
    Sergio.

Partecipante

Re: Isipsč

Grazie Sergio, per la disponibilitą...ho fatto i colloqui di valutazione con la Sipre e attendo una loro risposta...intanto mi piacerebbe avere delle in info da chi, come te, ha un'esperienza diretta....a me č parso che la scuola sia bene organizzata e struttura; la cosa che un pņ mi scoraggia č l'analisi personale (sono previste 480 ore, 3 sedute a settimana per 4 anni).
    Sai, inoltre qual č la differenza con l'isipsč??? L'approccio sembra essere molto simile.
    ho fatto i colloqui anche con loro.
    Ti ringrazio!!!

Riferimento: Re: Isipsč

Cara Nellina, scusa il ritardo.
    Ritengo che entrambe le scuole che hai preso in considerazione possano tranquillamente considerarsi istituti di formazione seri e ben strutturati. Ovviamente non consoco l'Isipsč dall'interno e non so darti maggiori informazioni sulla sua organizzazione. Dal punto di vista teorico, per quel che ne so, l'approccio dell'Isipsč č maggiormente fondato sulla Psicologia del Sč di Khout e dei post-khoutiani, mentre il modello SIPRe č pił vicino alla prospettiva relazionale statunitense. La scelta del percorso di analisi personale č una questione che ha risvolti di rilievo non solo dal punto di vista didattico, e i fattori su cui prendere tale decisione sono tanti. Il mio invito č, qualora tu non abbia gią in corso un'analisi, di scegliere il tuo percorso anche rispetto a considerazioni di natura personale, non solo rispetto alle richieste del percorso di training (nr. di ore, ecc.). Per qualsiasi info sull'organizzazione interna della SIPRe, chiedimi pure.

Nel frattempo in bocca al lupo per entrambi i colloqui effettuati.

Sergio

Partecipante

Re: Isipsč

Grazie Sergio per le tue considerazioni,
    i colloqui li ho completati e per entrambe le scuole risulto idonea....adesso tocca a me scegliere!!!!!
    La Sipre rispetto all'Isipsč mi sembra pił organizzata e strutturata, l'isipsč č una scuola pił giovane e a livello organizzativo presenta qualche "defiance" (convenzioni tirocinei, accorpamento delle classi per primo e secondo anno), inoltre ci insegnano molti prof della Sapienza e non vorrei che le lezioni avessero un carattere frontale e poco interattivo.....non saprei!!!
    Io desidererei che la scuola mi mettesse in mano degli strumenti concreti per poter poi operare...capisco che ci voglia tempo per interiorizzarli, farli propri. Non vorrei trovarmi a fare una seconda universitą....vorrei un ambiente stimolante e al contempo "contenitivo".
    Circa l'organizzazione e il livello formativo offerti dalla Sipre, cosa mi dici??? Tu, come ti trovi, sei soddisfatto???

Scusa le tante domande, ma poter avere un opinione da chi "č dentro" mi incoraggia ed aiuta.

Un saluto

Partecipante

Ciao SErgio, tu frequenti la SIPRe di Roma? Io mi sono iscritta a quella di PArma sul giovanee e l' adolescente... A che anno sei ? Da quello che scrivi mi sembri soddisfatto della tua scelta, giusto?

ciao, qualcuno sa darmi informazioni sulla isipsč a milano? sembra che il corso inizi quest'anno, qualcuno ha qualche informazione in pił? anche sulla isispč in generale!grazie

Ti voglio informare che quest'anno da circa un mese sono aperte le iscrizioni della scuola Isipsč di Milano. Il corso inizierą a gennaio 2012. Se vai sul sito Isipsč trovi le informazioni sia per Roma che per Milano. Mi sembrano piuttosto dettagliate. Non č stata ancora pubblicizzata in modo adeguato perchč č nata da pochissimo. E' comunque in linea con la scuola di Roma. Il modello teorico clinico č quello della psicoanalisi contemporanea, quindi la psicoanalisi relazionale e intersoggettiva. Spero di esserti stata utile.

Re: Riferimento: Isipsč

grazie, si in effetti mi preoccupa un pņ il fatto che questo sia il primo anno per milano, soprattutto a livello organizzativo, non vorrei che fosse una pecca....io sono indecisa tra sipre e isipsč, qualcuno sa darmi un consiglio? delle info in pił?grazie!

Matricola

Sono stata all’open day della Isipsč e posso dirti che mi č sembrata una scuola con un indirizzo molto interessante, decisamente moderno. L’orientamento č quello dell’incontro tra la psicologia del Sé, della psicoloanalisi relazionale e intersoggettiva. A me ha interessato il fatto che sono molto aperti alle altre correnti della psicologia come la psicologia cognitiva, la terapia familiare e le altre discipline come le neuroscienze e l’infant research. Danno molta importanza allo studio del rapporto madre bambino e alla ricerca in psicoterapia. Tra l’altro partecipano alla scuola come insegnanti esterni psicoanalisti contemporanei importanti tra cui Lichtenberg, Donna Orange, Daniel Stern; mi sembra un’opportunitą importante. Non so se č un problema il fatto che questo sia il primo anno, anche perché sono collegati a Roma che č aperta da un po’ di anni ed č da quel che ho capito pił o meno la stessa organizzazione. A me č sembrata una scuola davvero valida. Della Sipre non so dirti molto, credo che sia una scuola valida ma sicuramente molto focalizzata sulla psicoanalisi relazionale. Spero di esserti stata di aiuto

ragazzi sono presa da mille dubbi...chi mi fornisce informazioni sull'isipsč di milano!?!?grazieee

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy