• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Esperto L'avatar di giuggiu88

Psicopatologia: da dove cominciare?

Ciao ragazzi, avendo seguito pochissime lezioni di Pruneti e di Fontana (ebbene sì, ho provato a seguirli tutti e due pur essendo del gruppo G-Z per farmi un'idea) mi chiedevo secondo voi da quale testo è preferibile iniziare a studiare...
    Considerando che i 2 a scelta li lascerei per ultimi, inizio con il malloppo SIMS che va fatto tutto oppure da quello di Pruneti?
    Mi sembra che il *famoso caso clinico GIANLUCA* di Fontana fosse nel libro di Pruneti, quindi forse è meglio iniziare da quello...però mi sembra molto più specifico del SIMS come testo...che fare??

MagaMagooo
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicopatologia: da dove cominciare?

ehhhhh..bella domanda.. sono nei tuoi stessi panni...

Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

ti dirò,io ho cominciato dal sims e mi trovo molto bene,è scritto benissimo ed è davvero molto interessante,secondo me..però per la preparazione dell'esame non so se sia giusto o meno..

MagaMagooo
    Ospite non registrato

Ma qualcuno ha campito bene i libri da fare?? e se l'esame è scritto o a risposta multipla o addirittura orale?? xke sul programma il prof ha scritto che è orale...
    non ci sto capendo più niente....

non è orale sicuramente,a meno che non abbia cambiato idea,dovrebbe essere scritto con orale facoltativo!i libri sono: - Femi Oyebode, Introduzione alla Psicopatologia Descrittiva, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
    -Pruneti C., Psicologia Clinica e Psicopatologia, Centro Scientifico Edizioni, Torino, 2008 (capitoli 1-12).
    -Pruneti C., Fontana F., Psicofisiologia Clinica, Libreria Medico Scientifica, Parma, 2010.
    -Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, II edizione riveduta e corretta, Edizioni Santacroce, Parma, 2010.
    -Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente – corpo, Magi Edizioni, Roma, 2009
    gli ultimi due possono essere sostituito con altri libri sempre in elenco sulla pagina del prof,ma bisogna mettersi d'accordo con lui...

non è orale sicuramente,a meno che non abbia cambiato idea,dovrebbe essere scritto con orale facoltativo!i libri sono: - Femi Oyebode, Introduzione alla Psicopatologia Descrittiva, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
    -Pruneti C., Psicologia Clinica e Psicopatologia, Centro Scientifico Edizioni, Torino, 2008 (capitoli 1-12).
    -Pruneti C., Fontana F., Psicofisiologia Clinica, Libreria Medico Scientifica, Parma, 2010.
    -Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, II edizione riveduta e corretta, Edizioni Santacroce, Parma, 2010.
    -Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente – corpo, Magi Edizioni, Roma, 2009
    gli ultimi due possono essere sostituito con altri libri sempre in elenco sulla pagina del prof,ma bisogna mettersi d'accordo con lui...

MagaMagooo
    Ospite non registrato

e il buracchi??? quello non è da fare??? il prof l'ha detto...

Partecipante Assiduo L'avatar di Silviaseptember

Ciao a tutti! Il Buracchi non so se sia da fare sinceramente..cmq io invece stavo iniziando dal suo perchè mi sembrava un pochino più aderente alle lezioni che aveva fatto anche se purtroppo da questa settimana non sto più seguendo..il suo mi sembra più specifico e più di base...a parer mio logicamente..

io ho fatto questo esame l'anno scorso, non avevamo tutti i libri che dovete fare voi. Noi avevamo come testo base il libro di pruneti "psicologia clinica e psicopatologia" e poi potevamo scegliere tra 4 percorsi, io avevo scelto il percorso dello stress e quindi dovevo fare il libro di pruneti e fontana e un libro di bauman. Penso che non dobbiate preoccuparvi molto per questo esame e che alla fine bisogna sapere bene gli argomenti di base, quelli spiegati meglio a lezione e cioè: il coping, i test più importanti, i tipi di diagnosi e il profilo psicofisiologico!

MagaMagooo
    Ospite non registrato

ma anche secondo me anche perchè non credo che il prof riesca a spiegare tutti e 6i libri!!! siamo a fine aprile e abbiamo fatto a malapena un libro....però boh.. è tutto da scoprire...

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Ragazzi,io ho un piccolo problema con uno dei libri nel programma,e precisamente questo:

Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente – corpo, Edizioni Tecnico Scientifiche ETS, Pisa, 2009;

non riesco a trovarlo,ho provato sul sito della casa editrice,ma lì ne hanno uno dal titolo leggermente diverso (Stress, disturbi dell’integrazione mente-corpo e loro valutazione) e che non è del 2009 (l'ultima ristampa è del 2002).
    Voi sapete qualcosa? E' possibile che il prof si sia sbagliato,e che quindi il libro sia quello riportato nel sito della casa editrice? Grazie mille a chiunque saprà darmi una mano.
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 12

Ciao sincermente non lo so per quanto riguarda il libro, io per ora, ho preso solo i primi due...volevo chiedere, magari a qualcuno che ha già dato l'esame, sapete se bisogna sapere a menadito tutti i test di personalità (per esempio cap.3 del Pruneti) oppure tutti gli strumenti usati per la prima valutazione psicologica elencati nel cap 2, sempre del Pruneti?? Possibile che bisogna saperli tutti??

No assolutamente i test non li chiedono tutti! Chiedono solo quelli che spiegano a lezione, tipo cba, 16 pf, mmpi, eysenk (si scrive così?!) e poi da sapere i test che ha costruito il prof pruneti (il pisa... non mi ricordo il nome preciso!), la wais, lo stai e basta! Gli altri descritti sul libro del prof non li chiedono mai!!!
    E il libro "Disturbi da stress e integrazione mente – corpo" avrei dovuto farlo anche io l'anno scorso perché avevo scelto il percorso sullo stress e non riuscivo a trovarlo perciò il prof ce lo aveva sostituito con il libro di maichenbaum "al di là dello stress". Prova a chiedere al prof.

GRazie per la risposta..temevo che fossero da sapere tutti a memoria!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di yasminejoon

Scusatemi ma per quanto riguarda le date di Psicopatologia bisogna fare riferimento alle date del prof. Pruneti?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy