• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 85
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!innanzitutto mi complimento con chi ha creato questo forum,è molto carino e spero avrà successo!anche io sono una studentessa di psicologia e in questo periodo sto preparando psicologia fisiologica. Sto con Barbato e volevo sapere da chi ha già fatto questo esame con lui su che libro ha studiato e che tipo di domande fa il prof. a presto!baci,IVANA
    Ultima modifica di Syrinx : 25-01-2009 alle ore 15.31.04

Ospite non registrato
    Ciao,mi chiamo Giovanna,ho sostenuto l'esame di fisiologica ad ottobre con il prof. Barbato.
    Tu hai seguito il corso?Allora se non l'hai seguito ti consiglio di procurarti gli appunti perchè lui batte su quelle cose che ha spiegato al corso.
    Comunque trovi da copynet delle fotocopie molto utili.
    Per le domande consulta il forum ,ho già risposto ad una ragazza e le ho detto quali sono le domande piu frequenti.Saluti

Ospite non registrato
    io l'ho fatto, 2 anni fà..ti consiglio di farti bene la parte sul sonno e sulle droghe(in maniera più dettagliata rispetto al pinel), rapporto mente-cervello, differnza fra skizzofrenia e morbo di parkinson..ciao

bianca.disney
    Ospite non registrato
    Qualcuno sa se bisogna studiare anche il libro a scelta?

Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx
    Io ho studiato solo dal carlson :Fisiologia del comportamento

Neofita L'avatar di Merlina

Barbato

Il Prof Barbato è Molto bravo, esigente ma bravo, mette a proprio agio e non è vero che è poi tanto caino, se sei preparata e segui il corso il voto alto è sicuro.
    A me è andata benissimo, il mio primo 30 e lodeeeeeeeeeeeeeeeeee. In bocca al lupo a tutti.
    P.S. chiede tutto quello che spiega al corso, niente di più.

Matricola L'avatar di crestor10
    Devo dare ragione a Merlina,dopo tutto quello che ho visto e sentito all'esame non riesco proprio ad immaginare che il Prof.Barbato sia così "terribile" come dicono. E' stato di aiuto nei momenti di difficoltà e praticamente ha dato l'esame a tutti..... un signor Professore.

P.s.
    Ha fatto soprattutto domande inerenti i neurotrasmettitori,il sonno e le terapie della depressione e schizofrenia
    Se la montagna viene da te e non sei Maometto,stai sicuro che è una frana!!

Partecipante Esperto L'avatar di Green Jade
    ragazze ma quello che spiega al corso sono gli appunti di Copynet?Io ho trovato solo quelli in giro,per favore fatemi sapere.

Neofita L'avatar di Merlina

barbato

in parte sono quelli ma poi devi aggiungere altro dal libro, i neunotrasmettitori, la psicofarmacologia, la memoria a breve e lungo termine, il sonno sicuramente lo devi integrare con il libro in quanto sono ridotti gli appunti, quali strutture celebrali sono interessate nella schizofrenia sia cronica che quella con sintomi positivi, quelli nella memoria sia dichiarativa che procedurale. Il libro è molto semplice e chiaro. In bocca al lupo.
    Ciao

xxy, approfitterei per chiederti qualche altra info...allora io ho comprato il Carlson (oltre alle fotocopie sui topi transgenici),sapresti indicarmi secondo il programma del prof i capitoli da fare e quelli da saltare,visto che il libro è un pò lungo? Grazie in anticipo

Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx
    ok....si parte..

CAPITOLO 1all'inizio fino a pagina 11,poi da pagina 20 sommario incluso fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 2all'inizio fino a pagina 48 fino a dove dice "legge della frequenza(vedi figura 2.23)",poi fatevi le definizioni delle leggi del tutto o nulla e della frequenza alla fine della pagina,poi da pag.50 alla fine del capitolo
    CAPITOLO 3al sommario pag.73 fino a pag 75 escluso dettagli dello sviluppo cerebrale,poi da pag.79 il proencefalo fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 4: Dall'inizio fino a pag 127...da quando alla destra dell pag. si parla dei barbiturici,il resto no, tranne pag. 131 in alto a destra quando si parla della caffeina
    CAPITOLO 5-6-7:NO
    CAPITOLO 8all'inizio fino a pag.179poi saltate e fate dal sommario di pag 264 fino all'ultima parola di pag 275(corpo),poi saltate tutto e andate a pag.270, deficit dei movimenti controllati verbalmente:aprassie...fatevi da lì fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 9:TUTTO
    CAPITOLO 10: Solo i sommari(giusto per nn farvi venire lo scrupolo di coscienza)
    CAPITOLO 11: Dall'inizio fino a pag.361,quasi fino alla fine della pagina...fino a quando dice"Diversi laboratori hanno studiato il ruolo giocato dal nucleo centrale dell'amigdala..........paradigma classico"poi saltate e andate a pag 364, atevi le ricerche sull'uomo e il ruolo della neocorteccia,solo un pò la definizione nella prima pagina,poi saltate e andate a pag 368, fatevi solo la seconda metà del lato sinistro della pag.(Da "Di che cosa si occupa esattamente la corteccia orbitofrontale"...fino alla fine della colonnina"....a causa della sua irresponsabilità"..poi saltate e andate a pag.369, solo l'ultimo capoverso della colonna di sinistra quando parla del giro del cingolo,poi saltate tutto e fatevi
    il sommario pag 378, 379, poi in basso a pag 379 fatevi solo la definizione di teoria di James-Lange(sempre per nn farvi venire il famoso scrupolo di coscienza), e poi solo gli altri due sommari che ci sono prima del termine del capitolo(381-382;391-392)
    CAPITOLO 12-13:NO
    CAPITOLO 14all'inizio fino a pag.458, fino a quando dice a metà della colonna di sinistra "....contiene la stessa configurazione dei circuiti"poi saltate e andate alla colonna di destra di pag462,alla cui metà c'è scritto Il recettore NMDA possiede alcune proprietà, fino alla fine della pagina compresa la definizione di recettore NMDA in basso,poi saltate tutto TRANNEAG 471-472(SOMMARIO)481(SOMMARIO)483-484(TANTO X CAMBIARE......SOMMARIO)PAG.493-494(RAFFORZAMENTO DELLE CONNESSIONI NEURALIOPAMINA E PLASTICITA' NEURALE)494(solo il primo capoverso che parla del nucleo accumbens,alla fine della colonna di destra, fino a dove dice "....Hernandez e Hoebel,1998)496-497(SOMMARIO)
    CAPITOLO 15all'inizio fino a pag.508,escluso "Anatomia dell'amnesia anterograda",poi saltate e fate solamente i sommari pag 515 e 527-528
    CAPITOLI 16-17-18:TUTTI INTERI
    CAPITOLO 19: Pag.624 625, escluso rinforzo positivo,poi saltate tutto e fatevi dai sommari pag 630-631 fino a pag.644,il resto no.

Allora, il programma è molto lungo,ma si capisce bene,io l'ho preparato in 15 gg,stando in vacanza,quest'esame l'anno scorso l'ho fatto agli inizi di settembre e il prof era di buon umore,quindi speriamo che lo è anche questa volta....quando lo feci io, non ha bocciato, minimo metteva 19.....

Le domande che faceva erano più o meno:
    La vigilanza
    L'acetilcolina
    Differenza tra sonno REM e NON REM
    Il caso HM
    Differenza tra memoria implicita ed esplicita
    Ipotesi dopminergica della schizofrenia
    Ipotesi monoaminergica della depressione
    Sostanza tossiche

Scusate, non me ne vengono in mente altre....in bocca al lupo a tutti!!!E buona estate

Originariamente postato da xxwavexx
    ok....si parte..

CAPITOLO 1all'inizio fino a pagina 11,poi da pagina 20 sommario incluso fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 2all'inizio fino a pagina 48 fino a dove dice "legge della frequenza(vedi figura 2.23)",poi fatevi le definizioni delle leggi del tutto o nulla e della frequenza alla fine della pagina,poi da pag.50 alla fine del capitolo
    CAPITOLO 3al sommario pag.73 fino a pag 75 escluso dettagli dello sviluppo cerebrale,poi da pag.79 il proencefalo fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 4: Dall'inizio fino a pag 127...da quando alla destra dell pag. si parla dei barbiturici,il resto no, tranne pag. 131 in alto a destra quando si parla della caffeina
    CAPITOLO 5-6-7:NO
    CAPITOLO 8all'inizio fino a pag.179poi saltate e fate dal sommario di pag 264 fino all'ultima parola di pag 275(corpo),poi saltate tutto e andate a pag.270, deficit dei movimenti controllati verbalmente:aprassie...fatevi da lì fino alla fine del capitolo
    CAPITOLO 9:TUTTO
    CAPITOLO 10: Solo i sommari(giusto per nn farvi venire lo scrupolo di coscienza)
    CAPITOLO 11: Dall'inizio fino a pag.361,quasi fino alla fine della pagina...fino a quando dice"Diversi laboratori hanno studiato il ruolo giocato dal nucleo centrale dell'amigdala..........paradigma classico"poi saltate e andate a pag 364, atevi le ricerche sull'uomo e il ruolo della neocorteccia,solo un pò la definizione nella prima pagina,poi saltate e andate a pag 368, fatevi solo la seconda metà del lato sinistro della pag.(Da "Di che cosa si occupa esattamente la corteccia orbitofrontale"...fino alla fine della colonnina"....a causa della sua irresponsabilità"..poi saltate e andate a pag.369, solo l'ultimo capoverso della colonna di sinistra quando parla del giro del cingolo,poi saltate tutto e fatevi
    il sommario pag 378, 379, poi in basso a pag 379 fatevi solo la definizione di teoria di James-Lange(sempre per nn farvi venire il famoso scrupolo di coscienza), e poi solo gli altri due sommari che ci sono prima del termine del capitolo(381-382;391-392)
    CAPITOLO 12-13:NO
    CAPITOLO 14all'inizio fino a pag.458, fino a quando dice a metà della colonna di sinistra "....contiene la stessa configurazione dei circuiti"poi saltate e andate alla colonna di destra di pag462,alla cui metà c'è scritto Il recettore NMDA possiede alcune proprietà, fino alla fine della pagina compresa la definizione di recettore NMDA in basso,poi saltate tutto TRANNEAG 471-472(SOMMARIO)481(SOMMARIO)483-484(TANTO X CAMBIARE......SOMMARIO)PAG.493-494(RAFFORZAMENTO DELLE CONNESSIONI NEURALIOPAMINA E PLASTICITA' NEURALE)494(solo il primo capoverso che parla del nucleo accumbens,alla fine della colonna di destra, fino a dove dice "....Hernandez e Hoebel,1998)496-497(SOMMARIO)
    CAPITOLO 15all'inizio fino a pag.508,escluso "Anatomia dell'amnesia anterograda",poi saltate e fate solamente i sommari pag 515 e 527-528
    CAPITOLI 16-17-18:TUTTI INTERI
    CAPITOLO 19: Pag.624 625, escluso rinforzo positivo,poi saltate tutto e fatevi dai sommari pag 630-631 fino a pag.644,il resto no.

Allora, il programma è molto lungo,ma si capisce bene,io l'ho preparato in 15 gg,stando in vacanza,quest'esame l'anno scorso l'ho fatto agli inizi di settembre e il prof era di buon umore,quindi speriamo che lo è anche questa volta....quando lo feci io, non ha bocciato, minimo metteva 19.....

Le domande che faceva erano più o meno:
    La vigilanza
    L'acetilcolina
    Differenza tra sonno REM e NON REM
    Il caso HM
    Differenza tra memoria implicita ed esplicita
    Ipotesi dopminergica della schizofrenia
    Ipotesi monoaminergica della depressione
    Sostanza tossiche

Scusate, non me ne vengono in mente altre....in bocca al lupo a tutti!!!E buona estate
    Grazie mille di tutto .Ciao

Il capitolo cinque si devono studiare l'EEG e le tecniche di neuroimaging PET, RM, fRM, TAC

Chi ha le fotocopie o appunti che sul Carlson non ci sono cioè il caso HM i topi transgenici, gli studi sul sonno. l'effetto Mozart, lo split brain, il SAD disturbo stagionale? per favore grazie A presto

Partecipante Assiduo L'avatar di yoyia
    ma...il capitolo otto parla di movimenti...parkinson ecc ecc
    nel programma che c'è sul sito dell'uni ste cose non ci sono...si devono fare comunque???ragaaaaaa vi prego aiutooooooo
    sono in alto mareeeeeeeeeeeeeeee
    ...il cielo non tiene la terra decide che siamo pesanti......

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy