• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Si può somministrare l'mmpi-a...

Ciao a tutti,
    volevo sapere se si può somministrare l'mmpi-a ad un ragazzo di 15 anni a cui con la wisc-r è stato diagnosticato un ritardo mentale lieve.
    secondo voi è valido?
    grazie anticipatamente
    Terry

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Si può somministrare l'mmpi-a...

Sinceramente non saprei....ma dipende credo molto anche dal tipo di profilo alla wisc...ad esempio se è un ritardo mentale dovuto ad esempio ad una sindrome non verbale, potresti anche farlo. Ma se al ritardo è associata anche una difficoltà di comprensione del testo, io eviterei...comunque in ogni caso lo farei in almeno 2 volte, per evitare cali attentivi

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Ciao,
    scusate il ritardo nella risposta
    personalmente ho avuto modo di somministrare alcune volte l'mmpi a persone adulte con funzionamento cognitivo abbastanza basso (erano pazienti tossicodipendenti a doppia diagnosi) e non sono molto convinta...personalmente ritengo il test troppo, troppo lungo! Io ad esempio preferisco somministrare il CBA, che è più breve e "vario" (nel senso che ad alcune domande si risponde sì/no, ad altre basta barrare le caselle di un elenco ecc.)... trovo invece che gli item dell'mmpi siano troppi, tutti formulati allo stesso modo (il che aumenta la noia nel farlo) e scritti peraltro in modo abbastanza equivoco (della serie "pensi che non sei una persona che...").

Sinceramente, al di là dei dati normativi, io non lo somministrerei, soprattutto se il ragazzo ha un problema cognitivo e ha difficoltà nell'area comprensione/concentrazione... esistono molte altre scale per la diagnosi psicopatologica in bambini e adolescenti, una ad esempio è la K-sads della Erickson (il manuale con relative schede sono abbastanza economiche e si trovano in libreria facilmente).

Spero di essere stata utile
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Grazie!
    la mia linea di pensiero è sulla scia della vostra ma non disponevo di altri test per adolescenti in questa struttura. comunque l'ho somministrato ed è risultato valido. per quanto riguarda la wisc era risultato un deficit verbale forse dovuto a un problema neurologico e non di comprensione infatti c'è stata una certa discrepanza tra QIP e QIV..
    un saluto
    T.

Privacy Policy