• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Il disegno infantile - se un bambino disegna mostri

La mia spiegazione ce l'ho già; qual è la vostra ?

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Il disegno infantile - se un bambino disegna mostri

Citazione Originalmente inviato da ||Bullo|| Visualizza messaggio
    La mia spiegazione ce l'ho già; qual è la vostra ?

può voler dire tante cose, dipende da come sono disegnati questi mostri.

Qual è la tua spiegazione, visto che dici di saperla?
    mi piacerebbe anche sapere perché poni questa domanda e soprattutto cosa ci trovi da ridere

Chi sta ridendo?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Dipende da tanti fattori e non è detto che il significato sia univoco! Poi, a quali bambini ti riferisci: 4 anni, 7 anni, 10 anni, ...? E a quali mostri? Ad esempio oggi è impossibile trovare un bambino che non disegni i Gormiti, senza che questo per forza abbia chissà quale significato recondito proiettato dall'adulto o per forza chissà quale significato psicoanalitico stereotipato tipo "vuole esorzizzare le paure" e amenità varie... anzi sarebbe pure statisticamente anomalo! Ad esempio personalmente faccio parte della generazione degli anni 80, cresciuta a pane e Kiss me licia , e all'epoca non c'erano bambine che non disegnassero licia e soprattutto mirko, il ragazzo coi capelli biondi dietro e rossi davanti ! Se magari uno psicologo dell'epoca avesse analizzato quei disegni, magari avrebbe detto "queste bambine disegnano un uomo angelico con i capelli biondi ma con una nuvola rossa sulla fronte: al lupo al lupo! Non hanno acquisito lo schema corporeo! Hanno un'affettività coartata! Non hanno superato il complesso di edipo!" o magari avrebbero sospettato che si aggirasse anche qualche pedofilo all'asilo ...e così via! Quelli degli anni 90 disegnavano dinosauri, andava tanto Jurassic park...quelli del 2000 i pokemon...i riferimenti mediatici erano quelli! Insomma bisognerebbe chiarirsi a quali bambini ti riferisci (età e altri indicatori), i loro riferimenti mediatici, è vero che poi li possono utilizzare per esprimere e veicolare le loro paure ecc, però...andrei cauta nell'assegnare un significato univoco ad un certo disegno! Da com'è posta la domanda si rischia davvero di andare a intuito e a suggestione o di dare significati adultomorfi e magari frutto di proiezioni e suggestioni...la tua teoria da cosa deriva? E' ancorata a dati sperimentali, è frutto di una ricerca, oppure è una tua personale ipotesi intuitiva?

Non sono i Gormiti e nessun personaggio mediatico; è un bambino di 9 anni

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    significato recondito proiettato dall'adulto
    Sarà questo (nel senso che io non lo so spiegare bene, in termini psicologici )

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    la tua teoria da cosa deriva? E' ancorata a dati sperimentali, è frutto di una ricerca, oppure è una tua personale ipotesi intuitiva?
    è una mia personale ipotesi intuitiva; non è una teoria: credo sia così e basta. Cononsco molto bene lui e il padre.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Allora sinceramente non capisco cosa vuoi da noi. Se tu hai già una tua idea, che confronto cerchi? E poi senza sapere niente del bambino e del disegno è difficile dare interpretazioni...

Ed infine, in qualsiasi caso, su questo forum non è permesso fare diagnosi.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Privacy Policy