• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Il pozzo

Banned
    Blog Entries
    126

Il pozzo

Salve.

Stanotte mi sono sognata che un uomo, era il fratello o l'amico di un altro, un uomo debole, indifeso, malmesso, in un'altra epoca, in una casa antica, in una vecchia stanza, dai muri malconci, veniva gettato in un pozzo profondissimo, strettissimo, io ne potevo seguire la caduta, era come se gli andassi dietro con lo sguardo.
    In questo pozzo a un certo punto rimaneva incastrato, non poteva muoversi, le mani lungo il corpo, imprigionato per sempre, e condannato a morirvi di fame e di sete.
    Dal basso, lungo le pareti strisciava qualcosa di nero e schifoso, non so bene che fosse, come un insetto, uno scarafaggio, che gli sarebbe salito addosso.
    vedevo gli occhi dell'uomo neri anch'essi, le palpebre scurite, chiuse, da vicino.
    Questa è l'ultima cosa che ho visto.

Poi mi sono svegliata angosciata.

Ma che vorrà dire?

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Il pozzo

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Salve.

Stanotte mi sono sognata che un uomo, era il fratello o l'amico di un altro, un uomo debole, indifeso, malmesso, in un'altra epoca, in una casa antica, in una vecchia stanza, dai muri malconci, veniva gettato in un pozzo profondissimo, strettissimo, io ne potevo seguire la caduta, era come se gli andassi dietro con lo sguardo.
    In questo pozzo a un certo punto rimaneva incastrato, non poteva muoversi, le mani lungo il corpo, imprigionato per sempre, e condannato a morirvi di fame e di sete.
    Dal basso, lungo le pareti strisciava qualcosa di nero e schifoso, non so bene che fosse, come un insetto, uno scarafaggio, che gli sarebbe salito addosso.
    vedevo gli occhi dell'uomo neri anch'essi, le palpebre scurite, chiuse, da vicino.

Ma che vorrà dire?
    In genere, il "pozzo", simbolicamente, rappresenta la riserva di forza vitale di una persona: bisogna andare in profondità per attingere alla propria energia vitale (soprattutto, quando si tratta di esprimere "capacità antiche", di solito rappresentate, nei sogni, da edifici di epoche antiche).
    Quando una persona non è in grado di mantenere il contatto con la propria riverva profonda di energia vitale, si indebolisce e finisce per essere vittima degli avvenimenti esterni (anziché dirigerli).

L'uomo del tuo sogno sembra incapace di utilizzare le proprie risorse profonde, quindi è in balia degli avvenimenti ed è costretto a morire di fame e di sete, incastrato nel pozzo (che avrebbe, simbolicamente, dovuto rappresentare la sua riserva di energia vitale).

Gli occhi neri e chiusi, simbolicamente, esprimono l'incapacità di vedere le cose e le situazioni in maniera positiva.

Lo scarafaggio non è necessariamente un simbolo negativo. Lo scarafaggio, infatti, simboleggia il "fare pulizia", l'eliminare ciò che non serve.
    Forse il sogno vuole dire che, per poter venire a contatto ed utilizzare le proprie energie vitali profonde, è necessario fare un pò di pulizia dentro sé, eliminare situazioni che sono di ostacolo e di impedimento, situazioni che imprigionano e costringono a morire di fame e di sete, cioè impediscono di utilizzare le proprie risorse vitali.

E' solo un'ipotesi, anzi una risonanza, non un'interpretazione. Prendila come tale.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 10-04-2010 alle ore 20.43.19

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Banned
    Blog Entries
    126

Ti ringrazio.
    Lo scarafaggio ricorre nei miei sogni, tra l'altro.
    Anche l'edificio antico.
    E' l'"uomo" del sogno l'elemento misterioso.
    E anche lo stretto, il profondo, la caduta nel vuoto....ricorrono.

Ciao
    Ultima modifica di complicata : 10-04-2010 alle ore 23.07.46

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Salve.

Ma che vorrà dire?
    ciao complicata...

Visto che siamo delle stesse parti e il tuo sogno è curioso ti voglio dire quello che penso..
    Saluto anche Hermes che è già un po' che non lo leggevo, ma anch'io sono un po' incostante in questo forum.

Questo sogno secondo me è abbastanza significativo però necessita un coinvolgimento personale e nel forum sarebbe bene astenersi come dice sempre giustamente Hermes, e potrei scriverti personalmente, ma secondo me la cosa è interessante anche per gli spunti sui sogni e poi non è così inscrivibile...

Ora...o il sogno non rappresenta niente di particolare che ti ha toccato,
    o invece rappresenta qualcosa che vivi e che hai vissuto, in poche parole potrebbe essere solo alcuni aspetti della mente che vogliono rimuovere
    " buttare giù nel pozzo " un aspetto maschile non proprio visto bene e sembrerebbe che la sua "colpa" sia quella di essere un debole, e questo sembra che sia una cosa del passato, e che oggi è in una parte della mente dimenticata visto che la casa è antica e anche un periodo non proprio bello visto che l' abitazione oltre che a essere antica è anche malconcia.
    Questo tentativo della psiche di rimuoverlo per sempre buttandolo giù in un pozzo però non è totalmente riuscito visto che l' uomo si incastra aspettando che muoia ( forse che finalmente non sia più presente nella mente ) e questo "blocco" tira su dalle parti più buie e profonde della psiche qualcosa di schifoso o forse questo qualcosa di schifoso è invece un aiuto a liberarsi dell' uomo..???.
    A questo punto se rappresenta qualcosa di concreto questo va cercato in una figura che hai avuto vicino o è ancora vicino in quanto questa parte debole è "l' amico di qualcuno " probabilmente è l' aspetto di una persona che conosci, ma questo suo aspetto non l' hai mai accettato

...ma potrebbe essere anche tutt' altra cosa , magari guardi troppi film dell' orrore..

ciao

Paolo
    Ultima modifica di Sono messo male : 11-04-2010 alle ore 01.14.35

Banned
    Blog Entries
    126

Forse mangio troppo a cena..

A parte gli scherzi, grazie per la risposta, ci ho fatto un paio di collegamenti interessanti...

Ciao!

Banned
    Blog Entries
    126

Certo in seduta è diverso, perchè praticamente quando hai raccontato il sogno non è finita, spesso vai avanti con lo stesso leit-motif del sogno per tutto il tempo, e continui da sveglia..)

Privacy Policy