• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Psicoterapia al cinema

Psicoterapia al cinema

Salve a tutti,
    premettendo che conosco il cinema come un kenyota conosce i ghiacciai del Monte Bianco, qualcuno sa darmi degli spunti per film che trattano la figura dello psicoterapeuta? Io ed un collega vorremmo usarli in un percorso di formazione.
    Fra gli italiani, l'unico che mi viene in mente è "La stanza del figlio" di Moretti.

Non ho trovato altri thread specifici, ma se l'argomento è già presente in qualche forum segnalatemelo.

Grazie
    r

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Riferimento: Psicoterapia al cinema

Will Hunting - Genio Ribelle

con Matt Damon e Robin Williams

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da rbonomelli Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    premettendo che conosco il cinema come un kenyota conosce i ghiacciai del Monte Bianco, qualcuno sa darmi degli spunti per film che trattano la figura dello psicoterapeuta? Io ed un collega vorremmo usarli in un percorso di formazione.
    Fra gli italiani, l'unico che mi viene in mente è "La stanza del figlio" di Moretti.

Non ho trovato altri thread specifici, ma se l'argomento è già presente in qualche forum segnalatemelo.

Grazie
    r
    se ri interessa solo la figura dello psicoterapeuta possiamo anche lasciare questo.. se invece ti interessano i film e la psicologia in generale, c'è già un thread in rilievo..fammi sapere
    io ti consiglierei "Ma che colpa abbiamo noi” con Carlo Verdone... tratta di terapia di gruppo quindi non so se ti va bene uguale.. è in chiave comica quindi anche per questo non so se può interessare

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Affezionato L'avatar di altomare

non so se rientra esattamente tra i film che cerchi.. comunque è molto interessante anche "confidenze troppo intime" , è un film francese.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Salve a tutti,

Grazie
    r
    Non so se ho capito bene quello che cerchi, in ogni caso il cinema è pieno di riferimenti in tal senso. Mi viene in mente ora, su due piedi, Jonh Houston e il suo 'La passione segreta' che tratta il periodo freudiano della scoperta dell'inconscio. E' un film storico la cui sceneggiatura fu scritta in principio da Sartre. Poi potresti dare un'occhiata a Hitchcook ('Io ti salverò' per esempio...capolavoro assoluto con Ingrid Bergman). C'è un film di Carlo Lizzani che tratta di un caso famoso di Jung del periodo 'psichiatrico'; il film si intitola 'Cattiva' e la protagonista è Giuliana De Sio. Sono tutti film impegnativi comunque, ma molto espliciti nel trattare il tema psicoanalitico (in maniera certamente 'romanzata' ma abbastanza coinvolgente).

Saluti,
    Luigi

@ Kyoko: conosco il thread aperto, ma cerco un focus più ristretto sulla figura del terapeuta nel cinema.

@ gli altri: grazie dei suggerimenti!! ...mi metto in poltrona ed inizio a guardare.....

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

@ Kyoko: conosco il thread aperto, ma cerco un focus più ristretto sulla figura del terapeuta nel cinema.
    ..
    ok perfetto

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

"Prendimi l'anima" su Jung
    "Il sesto senso", dove Bruce willis faceva uno psicoterapeuta per bambini
    "Zelig" di Allen

Tags for this Thread

Privacy Policy