• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Richiesta informazioni laurea magistrale

Salve a tutti, mi sono appena laureata e sono stata tra i pochi fortunati ad essere ammessiora alla laurea magistrale, purtroppo però mi trovo un pò spaesata perchè sono ancora fortemente indecisa su quale dei due indirizzi scegliere!!! Speravop che qualcuno potesse darmi informazioni io sarei tantata di iscrivermi al corso di psicologia sperimentale e dello sviluppo, però avevo qualche dubbio riguardo al corso di metodi e tecniche della ricerca clinico-sociale, che è già iniziato da un mese ormai, è possibile senza aver seguito dall'inizio a dare l'esame? Com'è l'esame? è una cosa tipo statistica con calcoli da fare o è teorico? aiuto!!!

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Riferimento: Richiesta informazioni laurea magistrale

Scusa volevo anche chiedere informazioni sui corsi psicologia dell'orientamento scolastico e professionele e psicologia delle risorse umane. Grazie in anticipo a chi mi risponde!!!

Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008

ciao,
    le lezioni di metodi sono divise in due parti; la prima seguita dalla Pinelli è finita oggi (con un esame parziale), la seconda con la Mancini inizierà dopo pasqua..
    per ora non ha niente a che fare con statistica e cose simili (come anche io temevo!); per la prima parte c'è un libro con diversi test (un po' lungo effettivamente da memorizzare ma non complicato) e un altro libro più discorsivo che tratta delle varie sfide durante il ciclo di vita..

le lezioni di orientamento sono solo una volta a settimana e per ora non sono ancora entrate nello specifico..dal 13 ci saranno gli approfondimenti sull'orientamento professionale e sul bilancio di competenze..
    per i frequentanti (sei ancora in tempo se ti fai vedere a lezione dal 13) ci sarà la possibilità di dare l'esame nel preappello del 25 maggio..

di risorse umane invece non ti so dire nulla; l'ho frequentato solo una volta ma non mi ha 'coinvolto' per niente quindi, essendo in orari anche un po' scomodi per me, ho deciso di non frequentare..forse addirittura di cambiarlo con un altro esame opzionale..

per chiudere ti dico il ragionamento che hanno fatto in molti credo: i due percorsi di studio sono praticamente identici, eccetto per 2 esami, e la vera differenza probabilemtne la farà la scuola di specializzazione o il master che verrà dopo (per chi avrà intenzione di farlo); quindi il principale aspetto positivo del corso in interventi clinico-sociali è...che non c'è l'esame di neuro!

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Grazie mille!!! Eheheheh a me psicologia sperimentale e dello sviluppo piace proprio perchè c'è neuro!!! Cmq ti ringrazio molto delle informazioni cmq (anche se penso che scglierò l'altro corso!) Grazie mille per le info su pasicologia delle risorse umane credo che verrò subito a frequentare e darò il preappello, ti chiedo a riguardo, martedì 6 aprile ci sarà lezione? Così vengo subito a seguire! grazie mille...

Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008

se sei interessata a neuro allora sì, ti consiglio proprio l'altro corso!

l'esame che ti dicevo con il preappello per frequentanti è orientamento scolastico però, non risorse umane...il 6 non ci sarà lezione, riprende direttamente martedì 13; per ora l'orario di lezione è spostato dalle 13 alle 15 perché nell'orario ufficiale si sovrapponeva alla lezione di metodi..
    purtroppo però, se ad aprile i frequentanti non saranno un numero 'ragionevole' è costretta a rimettere l'orario vecchio dalle 11 alle 13..quindi speriamo di riuscire ad essere in abbastanza!

in bocca al lupo per la scelta del corso allora,
    ciao!

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Si scusami ho fatto confusione fra i due esami!! Io purtroppo lavoro il pomeriggio e perciò a questo punto non riesco a frequentare, me lo farò da non frequentante!
    Ti chiedo anche informazioni sull'esame di clinica e dinamica, se fanno preappelli anche per non frequentanti magari...grazie mille...

Se qualcuno avesse anche informazioni su teorie e tecniche dei test...
    Scusate sono un pò spaesata...

Partecipante Esperto L'avatar di stellina03

ciao..
    dinamica nessun preappello..clinica forse sì,nel senso che lui ha detto che potrebbe farci fare qualcosa durante le lezioni che potrebbe valere come parte dell'esame o come esame vero e proprio..
    teorie e tecniche dei test se vai sulla casella d yahoo e metti teotectest@yahoo.com password psicoparma trovi tutto il matertiale che lui mette ogni volta finita la lezione..con lui c'è un altro prof che fa i test e che dovrebbe farci,nulla d certe,delle prove che potrebbe valere come esame,altrimenti è orale..
    spero t possona essere state d'aiuto queste info..
    ciao ciao

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Si grazie mille!!!! Siete stati gentilissimi, chiedo solo un'ultima info, qualcuno sa dirmi qualcosa di dettagliato sul programma di neuroscienze corso progredito? Ha dato le pagine o i capioli da studiare come nella triennale o i libri che ha messo nel programma sn da studiare integralmente? grazie!

Privacy Policy